Entra in contatto:
Borgo San Donnino Fabbrico 1 0 16a giornata Eccellenza 2024 2025

Calcio Dilettanti

FOCUS DILETTANTI: 3 punti per Colorno e Fidentina. Zanetti gasa il Sorbolo con un eurogol

Foto: Renzo Bellini

FOCUS DILETTANTI: 3 punti per Colorno e Fidentina. Zanetti gasa il Sorbolo con un eurogol

Un insolito mercoledì di partite ha accompagnato le squadre di Eccellenza e Promozione al penultimo appuntamento del calcio dilettanti per il 2024.

L’infrasettimanale dedicato ai recuperi della 16ª, nei quali non era coinvolto il Salso (che aveva giocato prima della nevicata scesa per l’Immacolata), ha promosso a pieni voti 2 parmensi su 3 in Eccellenza, mentre meno positivo è stato il bottino delle 5 nostrane di Promozione dove sono arrivati solo 2 pareggi.

ECCELLENZA Tutto facile per il Colorno (16) che con una doppietta di capitan Carrasco già nel primo tempo (4’ e 26’) stende sul sintetico “Ferrarini” il derelitto Castelfranco (0) che in panchina non aveva nemmeno il terzo mister stagionale Benetti, dimessosi prima della partita. La scontata vittoria contro “l’armata Brancaleone” del girone A permette ai gialloverdi di guadagnare terreno in classifica e di portarsi al 13° posto, ancora dentro i playout. Se i rivieraschi non sono fuori dalle sabbie mobili è a causa del successo a sorpresa del Fabbrico (18), maturato nel pomeriggio, in casa del Borgo San Donnino (25): un gol di Zampino al 47’ del primo tempo fissa lo 0-1 che costringe i biancoblù al 5° stop stagionale, il 2° di fila. Per gli uomini di Turrini potrebbe essere il colpo della definitiva rinuncia alle ambizioni d’alta classifica.
Ancora prima del Borgo era scesa in campo la Fidentina (29), vittoriosa con lo stesso punteggio ai danni del Rolo (15)… per la gioia del Colorno in ottica playout. Il successo di corto muso è stato firmato all’88’ da Ferrara, al 2° gol in 4 giorni: i granata volano a -1 dal quinto piazzamento, a -3 addirittura dal secondo. Sognare in grande a questo punto è lecito.

PROMOZIONE Magro, anzi magrissimo il bottino delle nostrane nel secondo campionato regionale: 2 gol, 2 punti e 0 vittorie spalmate sulle 5 squadre impegnate. Finisce male il big match del “Bianchi” dove la Bobbiese (31), padrona di casa, batte per 4-1 la Futura Fornovo Medesano (27) che era anche andata in vantaggio al 7’ con Benedini, al 4° gol di questo campionato. Poi, complice un insolito errore di Bolzoni che ha spianato la strada all’1-1 di Astorri (13’) la partita ha preso una piega tutta in favore dei neroverdi, che si sono portati avanti con Metti (31’); nella ripresa il tris e il poker serviti da Delfanti (62’) e Koci (77’), ma la FFM ha recriminato per due rigori eclatanti non accordati dall’arbitro.
Senza reti, invece, la sfida giocata sul sintetico a Colorno tra il Carignano (20), nominalmente in casa, e il Montecchio (22), che era e resta a secco di vittorie dal 30 ottobre: gli uomini di Soldi non riescono a ritrovare i tre punti, ma almeno non perdono come successo negli ultimi 180’, anche se nel finale i reggiani erano rimasti in dieci (rosso a Sanè al 90’).
Ottimo pareggio del Sorbolo Biancazzurra (18) che prosegue il magic moment con mister Bertoli, già a 5 punti in 3 gare, fermando sull’1-1 il Bibbiano San Polo (29): sotto di uno dal 16’ (rete di Mascella Borges), i rossoblù pareggiano grazie al capolavoro di Zanetti (73’) che nella fitta nebbia del “Camp Nòv” trafigge il portiere Carpi addirittura da centrocampo. Il punticino, che fa scivolare i sampolesi al terzo posto, permette ai rossoblù di staccare in classifica di una lunghezza i cugini del Terme Monticelli (17), battuti a domicilio dal Boretto (25), che vince 0-1 grazie al primo gol reggiano del parmense Viani (55’).
Crisi nera per il Fidenza, sconfitto anche a Vezzano: la doppietta di Fontanesi (23’ e 27’) consegna il successo ai gialloblù, ora quinti, e costringe i bianconeri al 4° ko di fila, che significa sempre più ultimo posto a -7 dall’ultimo posto salvezza, occupato dall’Alsenese che stasera si è vista rimandare la propria gara con la Pontenurese.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti

© RIPRODUZIONE RISERVATA (Capito signor B.B.?)