Entra in contatto:
Alzano Fidenza edited 581336739

Calcio Dilettanti

Il Fidenza saluta la Serie D con un pirotecnico 4-4 e un tris di Checchi. Mantelli: Meritavamo il colpaccio

Il Fidenza saluta la Serie D con un pirotecnico 4-4 e un tris di Checchi. Mantelli: Meritavamo il colpaccio

Se il buongiorno si vede dal mattino ci sarà  da divertirsi quest'anno con il Fidenza. Al debutto in Serie d, nel difficile girone B, i borghigiani si sono presentati con uno spettacolare 4-4 e una vittoria sfiorata dopo una grande rimonta sul campo del quotato Alzano Cene.

Sotto una pioggia torrenziale e un campo che con il passare dei minuti si è fatto sempre più pesante, i borghigiani hanno tenuto testa ai forti bergamaschi, dando subito ottime indicazioni al tecnico Alberto Mantelli. Specie dal centravanti toscano Francesco Checchi, autore di una bella tripletta e subito in testa alla classifica marcatori. Mantelli ha schierato il consueto 4-2-3-1 con Ferrari, Piva, Zamboni e Liverani davanti ad Agosti, Ibrahimi e Petrelli davanti alla difesa, Pizzeli, Costantino e Dallaglio le tre mezzepunte alle spalle del bomber Checchi. Anche i bergamaschi hanno giocato con uno schieramento offensivo da parte del mister Mastropasqua, che ha messo in campo tre punte e un centrocampista offensivo come Confalonieri.
Buonissimo l’inizio del Fidenza, che dopo aver creato almeno un paio di palle gol al 16′ passano con la prima rete del loro centravanti, autore di una pregevole girata su cross di Costantino. Poi l’Alzano Cene reagisce e trova, complice un calo di tensione del Fidenza che ha portato a distrazioni fatali, tre gol in 5 minuti tra il 22′ e il 27′ con Confalonieri, in mischia, e i due bomber Valenti e Spampatti, quest’ultimo su punizione deviata dalla barriera. Nella ripresa però il Fidenza mostra di avere grinta e personalità da vendere e trova, grazie a due azioni impostate sulla sinistra, nei primi 5 minuti il secondo gol con Dallaglio, di testa su cross di Pizzelli, e il pareggio con Checchi, sempre di testa su corner di Liverani. Ristabilita la parità la partita diventa più equilibrata. Al 33′ però il Fidenza trova il vantaggio in seguito a un fallo in area del portiere Speroni su Costantino: dal dishcetto Checchi firma la tripletta personale e il 4-3. Nel finale però arriva la beffa, e a tempo quasi scaduto Rondini segna il definitivo 4-4 con una rovesciata. Ancora emozioni nel recupero: da una parte gol annullato a Piva per fuorigioco, dall’altra bolide di Rondini parato con un grande intervento da Agosti.

IL DOPO PARTITA

Alberto Mantelli (allenatore Fidenza: “Alla vigilia avrei fatto la firma per tornare a casa con un punto, invece c’è tanto rammarico per una vittoria sfumata allo scadere. Peccato perché avremmo meritato di vincere. Ottima la partenza, poi abbiamo accusato l’impatto con il terreno pesante e loro con lanci lunghi ci hanno sorpreso: abbiamo capito subito che in D se sbagli paghi. Nella ripresa però, dopo che ho detto ai ragazzi che sarebbe stata una beffa perdere, abbiamo sfoderato una grande prestazione, segnando 3 gol. Peccato nel finale il loro pareggio, scaturito da un’azione iniziata da un fallo su un nostro giocatore non ravvisato. La tripletta di Checchi? Ovviamente sono contento, ma hanno giocato bene tutti, dal primo all’ultimo. Resta solo il rammarico di aver segnato 4 gol in casa della favorita e non aver vinto. Ma la strada è quella giusta”.

IL TABELLINO

Alzano Cene – Fidenza: 4-4
Marcatori:
16’pt Checchi (F), 22’pt Confalonieri (A), 24’pt Valenti (A), 27’pt Spampatti (A), 2’st Dallaglio (F), 5′ e 33’rig. st Checchi (F), 44’st Rondini (A)
Alzano Cene: Speroni, Corno, Caffi; Capelli (40’st Valtulini), Goisis, Riva; Confalonieri (20’st Rondini), Leoni, Valenti, Spampatti, Bonomi (8’st Pedruzzi). All.Mastropasqua.
Fidenza: Agosti, Ferrari, Liverani; Petrelli, Piva, Zamboni; Ibrahimi (47’st Santurro), Pizzelli (35’st Borchini), Dallaglio, Costantino, Checchi. All.Mantelli.
Arbitro: Candeo di Este
Note: Ammoniti Speroni, Caffi e Leoni (A).

GLI ALTRI RISULTATI: prima giornata

Alzano Cene-Fidenza 4-4
Colognese-Castiglione 1-2
Rudianese-Pro Piacenza 2-o
Caronnese-Gozzano 3-2
Darfo Boario-Pizzighettone 3-1
Fiorenzuola-Carpenedolo 1-1
Olginatese-Castellana 2-0
Pontisola-Mapellobonate 0-2
Voghera-Seriate 2-0
Seregno-Gallaratese 2-0

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti