La festa per lo storico approdo in Eccellenza è stata lunga e non è del tutto finita, ma in casa Fidentina non hanno perso tempo e la società Â è già Â a ottimo punto per il completamento di una squadra che ha come obiettivo quello di salvarsi ma anche di stupire.
I granata ripartono con un paio di partenze eccellenti e un paio di arrivi altrettanti importanti, che si vanno a inserire in un gruppo già collaudato. Alla squadra allenata dall’ovviamente confermatissimo mister Francesco Montanini infatti già l’anno scorso nel gruppo che ha vinto il campionato e si è fermato al penultimo atto in Coppa Emilia non mancavano infatti già elementi di comprovata esperienza a questi livelli e sulla carta non si dovrebbe risentire troppo del salto di categoria, considerati anche i rinforzi. A maggior ragione ci si potrà divertire se arriveranno giovani bravi.
In attesa di nuovi rinforzi giovani, che dovrebbero essere 4-5 ragazzi del ’94 (la Fidentina non dispone di una squadra Juniores), per completare la ROSA e fornire a Montanini una scelta più vasta riguardo gli under da schierare, la formazione che verrà adottata del tecnico sembra già delineata, con giocatori in grado di giocare nel 4-3-3 caro al mister, come nelle possibili varianti 4-2-3-1 e 4-4-1-1.
Riguardo i PORTIERI la società ha deciso di puntare sull’esperienza. Il titolare sarà probabilmente Antonio Spanu, classe ’84 con esperienze in C2 nel Gela e in D con Solbiatese e Ravenna, arrivato (e decisivo) nel finale della scorsa stagione quando ha sostituito Matteo Bersellini, che invece non è stato confermato (avrebbe firmato per la Cadelboschese giusto ieri). L’alternativo è Andrea Rizzolini, classe ’87 che ha già giocato in Eccellenza (e in D) con il Fidenza..
Per quanto riguarda i DIFENSORI per il ruolo di centrali si andrà avanti con Andrea Coghi e il capitano Matteo Vincenzi, e Elia Livelli prima alternativa, senza dimenticare la bandiera Marco Palmucci. Sugli esterni andrà almeno un giovane se non tutti e due. E’ già in rosa e probabilmente sarà il terzino sinistro titolare il ’94 Enrico Lottici, favorito sul ’93 ex Pallavicino Mattia Ravanetti, che può giocare anche a destra, dove al momento la soluzione più probabile sembra l’arretramento del jolly specialista delle punizioni Gianluca Ferrari. Non ci sarà più invece Fabio Mora, che per motivi di lavoro non può più allenarsi e probabilmente smetterà a 25 anni.
I tre CENTROCAMPISTI, in attesa del pieno recupero di Luka Sikur, atteso per novembre-dicembre, piena fiducia al trio che tanto bene ha fatto l’anno scorso formato da Marco Mirri, Marco Santi e Pietro Zangrandi, rinforzato dall’ex capitano del Fiorenzuola Marco Orrù e dal giovane classe ’94 dell’Inter Club Luca Perugino. Come Ferrari, più di un’alternativa in mezzo, Orrù e Zangrandi possono nel caso dare una mano anche dietro. Il reparto sembra a posto ma un giovane dovrebbe comunque arrivare.
Gli ATTACCANTI a disposizione di Francesco Montanini sono al momento 4, ma ne arriveranno altri due. Il capocannoniere dell’ultima Promozione Davide Valla, uno che in passato ha dimostrato di poter fare la differenza anche in Eccellenza, sarà affiancato dall’ex Colorno e Traversetolo Luca Montali, reduce da un campionato da 20 gol tutti su azione e ottimo sui calci piazzati. Un giocatore comunque molto diverso dal partente Marco Dallagiovanna. Per il ruolo di terza punta lasciato libero da Mattia Marzani ad oggi sarebbe ballottaggio tra Constant Kassi e il ’93 ex Fiorenzuola Gianluca Baschieri. Qualcun’altro arriverà, forse anche due elementi, probabilmente giovani.
Come ogni matricola che si rispetti (anche se le prestazioni dell’anno scorso di BettolaPonte e Correggese hanno insegnato che tutto è possibile) la Fidentina parte con l’unico obiettivo di mantenere il posto in quell’Eccellenza duramente conquistata per la prima volta. “Arrivare a quota 42 punti il prima possibile e salvarsi direttamente senza playout è il nostro obiettivo, non dobbiamo pensare ad altro – ha detto il ds granata Filippo Scozzesi, che spiega le strategie di mercato adottate – La rosa è cambiata, ma non troppo dall’anno scorso e ci siamo rinforzati con giocatori come Montali e Orrù che per noi erano prime scelte. C’è entusiasmo ovviamente ma anche la consapevolezza che ci attende un campionato difficile. Speriamo di non essere martoriati dagli infortuni come la passata stagione. Il possibile derby con il Fidenza? Loro potrebbero essere ripescati in D, ma in caso contrario potrebbe essere una bella giornata di sport”.
IL MERCATO
Arrivi: Lottici (D, ’94, Juventus Club), Montali (A, ’82, Colorno), Orrù (C, ’85, Fiorenzuola), Rizzolini (P, ’87, Valnure), Perugino (C, ’94, Inter Club), Ravanetti (D, ’93, Pallavicino), Baschieri (A, ’93, Fiorenzuola).
Partenze: Bergamaschi (’92, Salso, fp), Bersellini (P, ’89, Cadelboschese), Campominosi (P, ’90, Fiore), Cavicchioli (C, ’89, svincolato), Dallagiovanna (A, ’79, svincolato), Marzani (C, ’87, Libertaspes), Mora (D, ’86, svincolato), Torchia (C, ’92, Crociati fp), Verduri (D, ’92, Soragna), Villaggi (D, ’92, Fiorenzuola fp), Zecca (D, ’91, Fontanellatese).
Allenatore: Francesco Montanini (confermato)
Oggi giocherebbe così (4-3-3): Spanu; Ferrari (Ravanetti), Coghi, Vincenzi, Lottici; Mirri, Orrù, Perugino (Santi); Valla, Montali, Baschieri (Kassi). All. Montanini