Uno dei campionati più "tirati" ed equilibrati degli ultimi anni di Eccellenza è giunto alla conclusione. Domani pomeriggio, con le lancette dell'orologio puntate sulle 16,30, nuova ora del fischio d'inizio, si disputa infatti la 34esima e ultima giornata.
Definite in linea di massima le posizioni si attendono giusto un paio di “quasi-certezze”, ovvero se il BettolaPonte riuscirà a vincere il campionato o il Fidenza riuscira a realizzare un clamoroso sorpasso in extremis, chi retrocederà direttamente in Promozione tra Casalese e Solierese, e quali saranno le avversarie di Salsomaggiore e Traversetolo nei playout. Certo, il Fidenza avrebbe sperato che il Formigine non fosse salvo, in quanto i modenesi, autori di una splendida rimonta-salvezza nel girone di ritorno, ricevono il BettolaPonte capolista, ma tuttavia sperano in una prova non da squadra in vacanza. Chiaro che, prima di tutto, i borghigiani dovranno superare l’ostacolo San Nicolò. Poi, si penserà nel caso agli eventuali spareggi contro Massese o Sporting Pisa, ma intanto, con la matematica che lo consente, perchè non continuare a sperare?
Da vedere poi chi troveranno nei playout, già certi, il Salso (32 punti) e il Traversetolo (33), domani di scena rispettivamente a Monticelli e in casa con lo Scandiano. Molto dipenderà dall’ordine dei risultati (in caso di arrivò a parità di punti di qualcuno avanti chi ha miglior differenza reti), determineranno gli accoppiamenti. Ad oggi sarebbe Traversetolo-Casalese e Salso-Rubierese, e sarà così se vinceranno tutte, ma non sono da escludere sorprese. Anche il derby Traversetolo-Salso (con i primi col vantaggio del fattore campo) è una possibilità, nel caso vinca la Rubierese (32 punti, domani in casa col Castellarano) e le due parmensi no. Vincesse delle tre solo il Salso invece il Traversetolo troverebbe la Rubierese, che però avrebbe il vantaggio di giocare la seconda in casa. Si vedrà. Chiudono il quadre l’ininfluente gara del Colorno, in casa della Correggese, e il match interno del Pallavicino, che potrebbe sancire la retrocessione della Solierese dopo sette stagioni di fila in Eccellenza e una serie di brillanti salvezze.
Premiazioni e addii a Busseto
Merita un capitolo a parte la sfida tra Pallavicino e Solierese, non per la posta in palio ma per un paio di episodi di contorno. Prima dell’inizio del match la società premierà Matteo Rastelli per le 100 partite con la maglia del Pallavicino, mentre al termine dell’incontro sarà festeggiato Sandro Melotti, che ha deciso di appendere le scarpette al chiodo e dedicarsi solo al “mestiere” di allenatore. Sicuramente, salvo colpi di scena, ancora nel sodalizio di Busseto e Polesine.