Non è arrivata una vittoria ma si è senza dubbio visto un buon passo in avanti. Nella seconda giornata del girone b di Seconda divisione e al debutto casalingo in campionato i Crociati Noceto hanno bloccato sullo 0-0 il Prato, una delle squadre più quotate del raggruppamento.
Un punto importante e meritato per i nocetani, che con un pizzico di cattiveria in più in avanti forse avrebbero anche potuto ottenere la posta piena, avendo giocato l’ultimo quarto d’ora in superiorità numerica. Ma vista la caratura dell’avversario, che pure ha mostrato qualche limite, specie in fase difensiva sulle ripartenze avversarie, non ci si può lamentare, specie considerando che una settimana fa a Noceto si stava commentando una sconfitta con 5 gol al passivo.
Al di là del risultato finale è stata comunque una partita tutt’altro che noiosa, specie nel primo tempo, quando le due squadre si sono affrontate a viso aperto, lasciando spazi in contropiede agli attacchi avversari, che hanno così potuto creare qualche occasione. Bene comunque le retroguardie, specie quella nocetana, che ha sbagliato poco (e quando lo ha fatto è stata graziata) contro un tridente molto pericoloso come quello toscano, formato da Silva Reis, Basilico e l’ariete Max Vieri. In particolare il fratello d’arte, pericolo pubblico numero uno per esperienza ed efficacia nella categoria, è stato motlo ben controllato da Addona. Per quanto riguardo i Crociati, Torresani ha schierato l’ormai consueto 4-3-2-1, con una sola novità rispetto a sette giorni fa, l’inserimento di Mora, reduce da una squalifica, al posto di Castegnetti.
In avanti, con Pietranera ancora fuori, ha giocato Miftah, ma l’attaccante marocchino ha fatto fatica, e non ha avuto certo la fortuna dalla sua parte, come al 6′ quando a due passi dalla porta ha sfiorato di un nulla il tap in vincente su un cross di Ferretti. Nei primi 25-30 minuti la gara è stata equilibrata con alcuni cambi di fronte che hanno portato una buona occasione per parte. al 18′ il Prato segna con Vieri, ma l’arbitro annulla per fuorigico, mentre al 20′ il portiere ospite Pazzagli (figlio dell’ex portiere di Ascoli, Milan e Bologna, tra le altre) ha detto di no prima a Guareschi poi a Ferretti. Poi cresce il Prato e i Crociati si chiudono, ma il risultato non cambia, grazie all’imprecisione di Silva reis sotto porta, che, in seguito ad un corner, all’altezza del dischetto, smarcato tira malamente alto.
Nella ripresa i ritmi calano ma le uniche insidie create alla difesa del Prato sono un colpo di testa di Miftah di poco alto al 19′ e una bordata di Castagnetti, entrato da poco al posto di Vignali, deviata da Pazzagli al 30′. Passa un minuto e arriva l’episodio che potrebbe lanciare i Crociati verso il colpaccio: in seguito a un inserimento sulla destra Tagliavini cade a terra dopo un contrato con de Agostini, ma il terzino sinistro avversario, si innervosisce, lo scalcia e si prende il rosso. Nonostante la superiorità numerica e la stachezza degli uomini di Bellini, i Crociati tuttavia non combinano molto. Da segnalare solo un colpo di testa di addona in mischia a lato di poco. Finisce così 0-0, con l’esordio nel finale del nuovo acquisto Fabris. Un punto comunque prezioso visti i diversi obiettivi degli ospiti, che puntano al salto di categoria.
IL TABELLINO
Crociati Noceto – Prato 0-0
Crociati Noceto (4-3-2-1): Babbini; Tagliavini, Paoletti, Addona, Delledonne; Ferretti (47’st Fabris), Vignali (19’st Castagnetti), Mora (39’st Donzella); Guareschi, La Cagnina; Miftah. A disp. Miskiewicz, Bersanelli, Ogliari, Delporto. All. Torresani
Prato (4-3-3): Pazzagli; Collacchioni (29’st Tafi), Ferri, Lamma, De Agostini; Fogaroli, Morosini (7’st Gori), Zagaglioni; Silva Reis, Vieri, Basilico (17’st Morelli). A disp. D’Oria, Baldini, Corvesi, Vangi. All. Bellini
Arbitro: Rocca di Vibo Valentia
Note: Spettatori 309 (147 paganti) per un incasso di € 1295. Espulso De Agostini (Prato) al 33′ st per fallo di reazione. Ammoniti Vieri e Basilico del Prato per gioco scorretto, Guareschi dei Crociati per simulazione. Calci d’angolo 8-7 Prato. Recupero 2′ pt – 4′ st.
GIRONE B: IL PUNTO
Seconda giornata
Bellaria Igea Marina-San Marino 2-1
Celano Olimpia-Carpi 1-5
Crociati Noceto-Prato 0-0
Gavorrano-Giacomense 1-1
L’Aquila-Carrarese 0-0
Poggibonsi-Giulianova 2-1
Sangiovannese-Fano Alma J. 2-1
Villacidrese-Chieti 1-2
La classifica
Sangiovannese, Carpi 6; San Marino 3; Bellaria, Chieti, Giacomense, Prato, Poggibonsi 4; Carrarese 2; Crociati Noceto, Fano, Gavorrano, L’Aquila, Villacidrese 1; Giulianova, Celano 0