Entra in contatto:
bernini traversetolo para rigore4 461097512

Calcio Dilettanti

Dalla Serie D alla Promozione: sfide proibitive per Fidenza, Crociati Noceto e Pallavicino

Dalla Serie D alla Promozione: sfide proibitive per Fidenza, Crociati Noceto e Pallavicino

Per archiviare definitivamente la pratica salvezza, al Fidenza occorrono almeno un paio di vittorie. E domenica per i ragazzi di mister Paraluppi ottenere un pareggio sul campo del TuttoCuoio Miniato sarebbe già  un risultato formidabile.

La formazione toscana, prima in classifica, arriva allo scontro con i borghigiani in un eccellente momento di salute, grazie ai 13 punti nelle ultime 5 partite disputate. Al contrario i Fidentini perdono consecutivamente da 5 gare (sono arrivate le sconfitte con Spal, Lucchese, Van Goof, Bagnolese e Riccione): la vittoria per la banda di Paraluppi manca dal 13 gennaio, quando i bianconeri s’imposero al Rosignano Sei Rose. Ma la permanenza in serie D non dovrebbe essere a rischio, alla luce del buon margine di 10 lunghezze che la compagine mantiene sulla zona play out. I risultati torneranno insieme ai gol del bomber Francesco Checchi, uomo d’esperienza della squadra. Il mister borghigano Paraluppi non ha espresso perplessità sulla sua squadra: «Non abbiamo la malizia delle grandi squadre e nemmeno la stessa esperienza. Adesso guardiamo la classifica, speriamo di fare subito quei 6-7 punti che ci consentirebbero di chiudere anzitempo la pratica salvezza. Solo dopo penseremo a toglierci le giuste soddisfazioni».

In questo secondo week end di marzo, ancora una volta, non sarà da trascurare il fattore maltempo che ha costretto i “giardinieri” delle società dilettantistiche agli straordinari. Nel girone A di Eccellenza si disputa l’8° giornata di ritorno, dove la partita di cartello sarà Crociati Noceto-Lupa Piacenza. I padroni di casa guidati da mister Bazzarini, proveranno a insidiare il percorso della regina del campionato, anche se il divario di 23 punti in graduatoria sembra segnare un esito scontato per gli scommettitori.

Da non perdere assolutamente Fidentina-Terme Monticelli il derby della paura tra le pericolanti parmensi in zona play out: gli uomini di Mazza, 28 punti, hanno impattato 0-0 con la Rubierese, mentre i termali (19) sono stati sconfitti nell’ultimo turno dal Royale Fiore. A 27 c’è il Colorno del duo Guerreschi-Libassi che cercherà di conquistare almeno un punticino sul campo del Fiorenzuola (40). Da non perdere Correggese-Pallavicino, dove la squadra di Busseto, rivelazione del campionato, darà filo da torcere alla seconda forza del campionato (48 punti). Infine l’appuntamento del Salsomaggiore: Piccinini dovrà salvare la sua panchina e portare il Salso alla vittoria contro la Rubierese.

In Promozione il rischio di sospensione o annullamento delle gare è molto alto, così come su tutti i campi della provincia. La Langhiranese, quantomeno, non corre il rischio di andare fino a Bobbio per poi vedersi annullata la propria partita: i grigiorossi, padroni di casa nell’impegno di domenica, e penultimi in classifica a soli 20 punti devono ritrovare una vittoria che manca da troppo tempo. L’occasione è propizia: nemmeno i piacentini godono di un buon momento e infatti con i loro 21 punti non possono permettersi di giocare spensierati. I punti che separano Traversetolo (24) e Carignano (30) in classifica sono 6: i gialloverdi potrebbero accorciare le distanze e mettersi in una posizione tranquilla ottenedo la vittoria nel derby. Molto bene la Medesanese di Montanini a 31 punti: domenica sfida proibitiva, ma non fuori portata contro la terza della classe, l’Arcetana.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti