Dopo il buon pareggio esterno, ottenuto una settimana fa contro la più quotata Lucchese, il Fidenza nella quinta giornata di campionato ospiterà l'Atletico Castenaso Van Goof;
la società bolognese, nata inizialmente da un’idea di Fabio Fazio, conduttore nel lontano 1997 del programma sportivo “Quelli che il calcio”, che pochi mesi fa si vedeva retrocedere mestamente dalla Promozione alla Prima Categoria, in estate si è fusa con il Castenaso Villanova, permettendo, così, a entrambe le compagini di giocare il campionato di serie D. Il Van Goof è una squadra senza mezze misure (anche i risultati di coppa – vittoria 3-0 sul Real Spal e sconfitta 2-0 in casa del Mezzolara – ne sono una prova) e si è fatta notare in questo primo scorcio stagionale con 6 punti conquistati su 12 disponibili. Tutti in casa però. La squadra bolognese quando gioca tra le mura amiche risulta una squadra più che temibile, ma in trasferta è ancora a secco di punti e di gol. Gli uomini di mister Baratta, a secco di vittorie dalla prima gara stagionale, ma reduci da una convincente prestazione, dovranno sfruttare quello che sembra essere il vero tallone d’Achille degli avversari. Il “Ballotta” potrebbe rivelarsi un fortino inespugnabile.
In Eccellenza si gioca la 4° giornata: nel girone A, quello che vede impegnate le formazioni parmensi, su tutti il match più affascinante è quello tra Lupa Piacenza e Fidentina. I biancorossi, che per storia e blasone sono indicati soltanto a transitare brevemente in questo campionato, hanno trovato il giusto assetto grazie all’avvento in panchina di mister William Viali, il quale, però, domenica sarà squalificato. La compagine borghigiana, invece, è la vera rivelazione di queste prime partite e si trova appaiata in classifica allo storico club piacentino: 7 punti per entrambe. Altra partita da tenere d’occhio è Rolo-Salsomaggiore. Piccinini dovrà fare a meno dell’attaccante Barocelli infortunato (rottura del legamenti e 6 mesi di stop) e di Pioli squalificato. Il Colorno, fermo a 3 punti e sconfitto nel derby di domenica scorsa contro i termali, ospita la Rubierese (un solo punto conquistato, 5 gol segnati e 8 subiti) in una partita che si presenta apparentemente accessibile. I giallo-verdi non avranno il loro allenatore Marco Libassi in panchina, perché squalificato. Non stanno meglio i Crociati Noceto, che di punti ne hanno 4 e se la vedranno contro il forte Lentigione. Il Monticelli deve riscattare la sconfitta della 3° giornata contro il Pallavicino: la partita con la Folgore Bagno, ancora a corto di vittorie, può essere la ricetta giusta. Infine, proprio il Pallavicino, che, dopo un inizio balbettante, ha iniziato a macinare punti: il Castellarano, fanalino di coda ancora al palo, non dovrebbe costituire un ostacolo difficile da superare.
La Medesanese, vera sorpresa del girone A di Promozione, grazie ai 3 successi in altrettante partite, sarà chiamata a confermare le belle aspettative che si sono venute a creare. Attenzione, però, a non prendere sotto gamba l’impegno, poiché la squadra reggiana dovrò riscattare il rocambolesco tonfo esterno (3-2) sul campo del Traversetolo. Proprio la squadra di Pazzoni proverà a confermare la bella prova di settimana scorsa, coincisa con il primo successo stagionale, sull’ostico campo del Montecchio. Infine le storie di Langhiranese e Carignano, che si sono affrontati alla 3° giornata: i grigiorossi saranno ospiti del Cadelbosco, mentre il Carignano di mister Abbati riceverà il forte Brescello.