In una lunga itnervista sul sito ufficiale del Fidenza calcio, mister Gian Luca Baratta ha fatto il punto della situazione a poche ore dalla riapertura del calciomercato. Baratta promette entusiasmo e voglia di sorprendere tutti. "Ho voglia di fare qualcosa d’importante con la squadra della mia città , …
… sono orgoglioso d’allenare il team bianconero” le sue prime parole al sito fidenzacalcio.it. “Sara’ l’ultima compagine che allenerò’ perché mi sembra giusto chiudere la carriera da tecnico nella squadra che mi ha fatto debuttare nel mondo calcistico quindi sento un forte senso di responsabilità’ e mi piacerebbe che ci fosse spazio per tanti fidentini in questa nuova avventura che mi accingo ad affrontare. Dopo mi piacerebbe restare a lungo nei quadri dirigenziali con altri ruoli: ora però sono concentrato sul nuovo campionato”.
Baratta torna sulla panchina borghigiana dopo 6 anni, con una valigia piena di ricordi. Ma molte cose sono cambiate rispetto all’ultima volta: “Penso che con le disponibilità’ economiche che ha il Fidenza, stiamo facendo cose egregie: mi verrebbe voglia di dire che meglio non si potrebbe fare!! Stiamo lavorando con grande entusiasmo e professionalità’ a questo nuovo progetto”.
Le ambizioni del Fidenza: “Uno dei nostri obiettivi è quello di riportare i fidentini allo stadio a tifare per la propria squadra. Molto dipenderà da noi, dalla voglia di divertire che, forse, è superiore all’importanza del risultato. La mia filosofia è sintetizzabile in questa frase: è meglio perdere dopo aver provato a vincere che pareggiare dopo aver rinunciato a giocare!”.
La salvezza è l’obiettivo primario anche se mister Baratta guarda oltre: “Sarebbe facile dire che, a causa della crisi economica avendo una disponibilità finanziaria decisamente ridimensionata rispetto all’annata precedente, le nostre ambizioni possano ridursi ad una striminzita salvezza… io ho l’ambizione di fare le cose per bene e di provare a vincere contro tutti e contro tutto”.