Fine settimana all'insegna dei successi per le atlete della squadra Under 13 del Vico Basket che si sono aggiudicate le final four della Coppa Emilia. Le gare, che si sono disputate a Faenza, hanno preso il via sabato per concludersi domenica.
Nel primo giorno di scena la semifinale contro Juvenilia Reggio Emilia; dopo il primo quarto abbastanza equilibrato (14-10 in favore delle parmensi) le ragazze del Vico hanno iniziato a trovare la via del canestro con più facilità imponendosi con un netto 77-30 che ha regalato l’accesso alla finalissima. Finale disputata contro il Lame Bologna domenica alle 18.00 al Palacofra di Faenza, impianto sportivo molto caldo che ha ospitato tante partite di serie A. Le avversarie si sono presentate molto determinate, convinte delle loro potenzialità e soprattutto forti di tanti centimetri in più delle ragazze del Vico. All’inizio la difesa di coach Melli ha funzionato molto bene anche se le difficoltà sono nate sotto canestro ma, continuando a macinare gioco senza mai mollare, è arrivato il vantaggio ducale; a metà partita il divario è stato di 13 punti a favore delle rosanero. La seconda metà della partita ha visto le cestiste del Vico soffrire un po’ di più dal punto di vista fisico a causa della stanchezza ma la voglia di vincere e un grande cuore hanno fatto sì che le giovani atlete di Vicofertile mantenessero un distacco di 8 punti al suono della sirena. 48-40 il risultato finale. Una vittoria anche contro la sfortuna che ha colpito il gruppo di Melli: a Faenza il Vico Basket si è presentato con solo 8 ragazze a causa di infortuni e malattie (Dilda infortunio al crociato, Barella polmonite e Mussi forte forma influenzale). Complimenti dunque alle rosanero che si sono portate a casa una vittoria importante dopo una lunga stagione di fatiche e allenamenti senza mai mancare nonostante alcuni guai fisici.
Le protagoniste dell’impresa e dunque vincitrici della Coppa Emilia sono: Lucca Viviana, Rivara Martina, Concari Giulia, Petrilli Giada, Righi Laura, Giacchetti Chiara, Alessandri Arianna, Piazza Irene, Dilda Irene, Mussi Licia e Barella Sophia. Coach Luca Melli.