Vico Basket in grande evidenza nel basket giovanile negli ultimi giorni con tornei organizzati e manifestazioni che hanno visto le varie squadre protagoniste sul parquet. Con risultati più che onorevoli.
Prima di tutto fari puntati sul Torneo organizzato in occasione della giornata sportiva di Vicofertile. Un torneo che ha chiamato a raccolta tantissimi giovani atleti in una “maratona” di quasi 7 ore, riuscita nei migliori dei modi condita da entusiasmo, sportività e il sole di maggio. Grazie all’adesione di ben 5 club del territorio, si sono potuti disputare un torneo maschile e uno femminile, composti ciascuno da 4 formazioni. I centri minibasket e le società che hanno preso parte all’iniziativa, oltre agli organizzatori del Vico Basket, sono state Basket Parma, Cervo Collecchio, Basket della Reggia e San Secondo Bees.
Il Torneo si è svolto dalle 9.30 alle 16.00 intervallato da una pausa per il pranzo che i ragazzi hanno consumato insieme, nei grandi tavoli preparati dai volontari del “Circolo la Lanterna”. Protagonisti della mattinata i gironi di qualificazione mentre nel pomeriggio spazio alle sfide finali, dando poca importanza al risultato tecnico e molta al divertimento e alla conoscenza degli avversari coetanei fuori dal campo, nel più sano spirito sportivo.
La giornata è terminata con le premiazioni effettuate dal principale organizzatore, Simone Marafetti, sotto lo sguardo divertito di Don Paul, ospite dell’evento. Dopo le premiazioni, i ragazzi si sono recati nella palestra del Vico per assistere alla partita di serie C femminile della squadra locale che, supportata da un centinaio di sostenitori, ha vinto la semifinale di andata contro le avversarie bolognesi del Basket San Lazzaro.
Classifica maschile
1. Basket Parma
2. Basket della Reggia
3. Vico Basket
4. Cervo Collecchio
Classifica femminile
1. Vico Basket A
2. Basket Parma
3. San Secondo
4. Vico Basket B
I giovani atleti classe ’99 hanno invece partecipato al torneo “5° MEMORIAL CLAUDIO PAPINI”, uno dei tornei più prestigiosi a livello nazionale, nel quale il Vico si è misurato con le migliori squadre dei pari età a livello nazionale, arrivando undicesimi in classifica. I ragazzi di coach Emiliano Bozzi hanno iniziato il torneo incassando alcune sconfitte che avrebbe “tagliato” gambe e morale a chiunque ma sotto l’entusiasmante guida del loro allenatore, i cestisti del Vico hanno fatto passi da gigante in 4 giorni di partite, arrivando a disputare ottimi match nella fase finale della competizione e affrontando Jesi, Torino, Santarcangelo, per poi sfidare anche Virtus Siena e la formazione di Valona.
Anche le ragazze classe ’99 hanno partecipato allo stesso torneo inserite nel girone Under 13, questo è stato possibile grazie alla consolidata ed efficace collaborazione con Basket Parma. Infatti, per questo torneo, si sono riunite al club di Vicofertile 4 giocatrici che sono passate, come da accordi ormai triennali, nelle fila delle gialloblu. Questo ritorno ha dato grande entusiasmo alle ragazze garantendo una maggiore solidità al gruppo formato che ha gareggiato con atlete di un anno più giovani rispetto alla categoria e dunque alle avversarie. Le ragazze di coach Melli hanno iniziato il torneo con una buona dose di fiducia infliggendo una pesante sconfitta alle padrone di casa, le Santarcangelo Angels. Altra vittoria per le rosanero, arrivata dopo un tempo supplementare contro Basket Robbiano e, galvanizzate dall’ottima prestazione contro la squadra brianzola, hanno agguantando anche la terza vittoria nel girone di qualificazione contro Smit Roma.
La semifinale per le ragazze parmigiane si è presentata piuttosto difficile contro Napoli, non solo per la fisicità delle campane ma anche per la stanchezza e gli infortuni incorsi durante le partite. Al termine della semifinale il punteggio ha sancito la vittoria di capitan Petrilli e compagne che accedono alla finalissima contro Robbiano riproponendo in finale una partita già vista nel girone di qualificazione. Le avversarie del Vico sono scese in campo con la voglia di rivincita e, nonostante la grande differenza fisica, le rosanero sono riuscite a stare in partita con le invenzioni di Lucca e alla solidità dei fondamentali di tutte le compagne. Purtroppo sul finire del match, diversi errori dovuti alla stanchezza e alcune ottime azioni delle avversarie, hanno fatto si che le nostre portacolori non siano riuscite ad aggiudicarsi la partita. Risultato finale 65 a 54 per la compagine lombarda che vince così il torneo lasciando al Vico un più che onorevole secondo posto. Nonostante la delusione per la vittoria finale svanita, le ragazze di Melli sono tornate a casa con tanta voglia di riscossa e un meraviglioso ricordo per la fantastica esperienza vissuta.