Non riesce il miracolo agli uomini di Ligorio in terra friulana. La LAUMAS ELETTRONICA PARMA esce sconfitta di sole 2 lunghezze con il risultato di 61-59 in favore dei padroni di casa di Gradisca.
Si può tranquillamente parlare di impresa sfiorata visto che Gradisca ha allestito una squadra con il chiaro intento di puntare all’A1 e la partita di andata persa con 24 punti di scarto dai Ducali la dice tutta sul valore dei friulani. Malgrado tutto però Ligorio e Co. sono scesi in campo con una mentalità vincente, non importava se Gradisca era la squadra seconda in classifica importava solo dare continuità alla serie positiva di vittorie e da questo punto di vista la Gioco ha interpretato la gara nella maniera giusta. Lo si è capito quando per ben due volte i Ducali sono sprofondati a -10 riuscendo non solo a recuperare il risultato ma anche a passare successivamente in vantaggio. Purtroppo in partite così tirate con avversari forti ed esperti i particolari sono quelli che fanno la differenza e per la terza volta nel corso di questo campionato, i particolari hanno dato ragione agli avversari. Malgrado le buone prestazioni in attacco del duo Ligorio/Fagioli che ha prodotto 48 punti (22 il primo e 26 il secondo) i ducali hanno visto sfumare la vittoria a 10 secondi dalla fine quando, successivamente ad un banale errore che ha portato alla perdita della palla, i padroni di casa hanno trovato il canestro della vittoria. Questa volta non è servito l’importate lavoro difensivo svolto sul forte pivot bosniaco Sejmenovic a cui sono state lasciate solo le briciole (solo 14 punti per lui a fine partita) anche perché i friulani hanno trovato nel croato Slapnicar una valida alternativa in attacco. Onore agli avversari ma onore anche ai Ducali che hanno fatto letteralmente tremare le mura del PalaZimolo. Ora la testa è subito a domenica 5 febbraio dove la LAUMAS ELETTRONICA PARMA affronterà i rivali di sempre (almeno negli ultimi 5 anni) del DON ORIONE ROMA squadra molto veloce che ha strappato la vittoria a Roma solo nei secondi finali, una delle tre partite che abbiamo tirato in causa dove i particolari hanno fatto la differenza in modo negativo per la Gioco. Speriamo che questa volta i particolari diano ragione ai nostri ragazzi.
IL TABELLINO
NORDEST CASTELVECCHIO GRADISCA 61
LAUMAS ELETTRONICA GIOCO PARMA 59
Gradisca: Slapnicar 27, Sejmenovic 14, Braida 4, Ridolfi, Mocchiut, Cricco, Tomasinsig 6, Zuzek, Banjac 10, Vitalyos. All. Cricco.
Parma: Rovina ne, Sansò ne, Fagioli 26, Piccione ne, Malangone, Reggio ne, Ahmethodzic 9, Righetti ne, Allegretti 2, Ligorio 22, Salustro ne, Nicolini ne. All. Ligorio.
Tempi: 18/12, 10/15, 19/17, 14/15.
Tiri liberi: Gradisca 3/7, Parma 7/13 .
Tiri da tre: Gradisca 0/1,Parma 0/0.
Arbitri: Penzo da Trieste e Mattiello da Vicenza.