La Laumas Elettronica Parma questa volta non sbaglia. Dopo più di un anno il campo del PalaCiti torna ad essere veramente “amico†grazie ad una prestazione super della squadra Ducale che finalmente riesce a conquistare i due punti in palio davanti al proprio pubblico.
La chiave tattica della partita è semplice: il grande lavoro difensivo svolto dal quintetto parmigiano nell’arginare gli attacchi bergamaschi, in particolar modo sul forte lungo bosniaco Demirovic, autore solo 8 mesi fa di 48 punti personali sempre al PalaCiti e di soli 3 punti in questa gara. Al resto ci hanno pensato le giocate del solito inesauribile sempreverde Ligorio, la continuità di Fagioli nel bucare la retina e la buona prestazione di Ahmethodzic che finalmente ha dimostrato sul campo le sue qualità, ma soprattutto la prestazione di squadra che ha portato anche giocatori meno utilizzati come Rovina, Faroldi e Righetti a ritagliarsi uno spazio da protagonisti in questo campionato di A2.
MaIangone e compagni di fatto incanalano la partita verso il successo già nei primi due quarti quando vanno all’intervallo con un bottino di 17 punti di vantaggio (34-17) ma piegano i bergamaschi solo nel terzo periodo chiuso sul + 27, margine che si porteranno alla sirena finale (+28 per la precisione) chiudendo su 58-30. I soli 30 punti concessi ai bergamaschi in 4 quarti di gioco dimostrano quanto Coach Ligorio stia insistendo sui fondamentali di difesa durante gli allenamenti e la partita contro Bergamo ha portato i frutti sperati in questo settore.
Ora però abbassare la guardia sarebbe un grave errore, sabato la LAUMAS ELETTRONICA PARMA andrà a Treviso, squadra anche questa molto ostica (ma chi non lo è in questa A2?) che, forte della sua stella Stimac, vorrà smuovere la propria classifica e magari agganciare proprio i Ducali a 4 punti, cosa che di certo non è nei piani dei Parmigiani che andranno a giocarsi ancora una volta la partita a viso aperto sul campo avversario, campo sul quale hanno già conquistato una storica vittoria nelle scorsa stagione.
LAUMAS ELETTRONICA GIOCO PARMA 58
SPECIAL BERGAMO SPORT 30
Parma: Sillani 2, Rovina 2, Fagioli 22, Piccione, Malangone 2, Reggio, Ahmethodzic 12, Righetti 4, Allegretti, Ligorio 14, Faroldi 2, Franchina. All. Ligorio.
Bergamo: Carrara L. 5, Milesi 2, Belloli 11, Carrara D., Pedretti 3, Foppa, Cadei 2, Laboni 4, Demirovic 3. All. Narra.
Tempi: 17/5, 17/12, 14/4, 10/9.
Tiri liberi: Parma 4/9, Bergamo 4/12.
Tiri da tre: Parma 0/2, Bergamo 0/0.
Arbitri: Banchi da Livorno e Monda da Carrara.