Si apre con la vittoria sul campo del Rugby Reggio la fase nazionale a gironi per l'Italgomma Amatori, già Â vincitore del Trofeo degli Appennini. Sconfitta casalinga invece per la formazione regionale contro Modena.
L’Italgomma Amatori Parma si impone con autorità sul Rugby Reggio in un match che come da pronostico è stato tutt’altro che facile.
La quarta meta dei blucelesti ed il relativo bonus sono infatti arrivati solo al 35′ della ripresa, con un avversario che non ha mai abbassato la guardia.
Inizialmente sono proprio i padroni di casa a mantenere le redini del gioco, attaccando alla
mano e al piede, mentre i blucelesti cercano il contrattacco commettendo però numerosi errori di gestione del pallone, finchè sul finire del primo tempo Spaggiari, in seguito a un’ottima presa al volo, trova un varco nella difesa avversaria e passa a Maghenzani che vola in meta.
E’ questa l’azione che sblocca i ragazzi di De Rossi che da questo momento prendono l’iniziativa mantenendola per gran parte della ripresa. Al terzo minuto della ripresa mettono in carniere altri sette punti con un bel guizzo personale di Marchiori completato dalla trasformazione di Taddei, mentre al 30′ Dall’Asta, da poco entrato in campo e quindi nel pieno delle energie, finalizza l’azione di una rolling maul ben impostata dal pacchetto, schiacciando la palla oltre la linea.
L’Italgomma però non si accontenta e al 35′ Eid dopo una bella penetrazione deposita l’ovale in meta guadagnando il quinto punto, importantissimo per un girone di semifinale che si svolge con la formula all’italiana.
“Non mi hanno sorpreso le difficoltà incontrate in questo match” ha commentato Marco De Rossi “Conoscevo il valore del nostro avversario e soprattutto ero consapevole che la lunga sosta dopo la prima fase del campionato avrebbe fatto perdere un po’ il ritmo alla mia squadra. Sono comunque soddisfatto per il comportamento di tutti i miei giocatori ed in particolare del pacchetto di mischia”.
Uomo del match certamente la seconda linea Della Ragione, onnipresente sia in attacco che in difesa.
Domenica prossima, secondo turno con la Roma Capitolina, che nella prima partita ha battuto il Sannio.
Rugby Reggio – Italgomma Amatori élite (Pt. 0 – 5) 7 – 24
Italgomma Amatori Parma: Spaggiari; Maghenzani, Taddei, Eid, Marchiori; Torri, Mordacci; Marazzi, Kouassi, Scalvi; Andreozzi, Della Ragione (15’st Brunelli); Quaranta, Silva (20’st Dall’Asta), Cerasti. A disp. Rampini, Ragone, Orlandini, Bernini, Felisa. All. De Rossi.
Marcatori: Pt. 35′ mnt Maghenzani. St. 3′ m Marchiori tr Taddei, 30′ mnt Dall’Asta, 35′ m Eid tr Taddei.
Sconfitta l’Under 18 regionale
Sconfitta casalinga per l’Italgomma Amatori Parma under 18 in campionato regionale contro il Modena Rugby.
La squadra bluceleste ha mostrato due volti differenti nel corso del match. Nel primo tempo gioca bene e mantiene per lunghi tratti il possesso palla, pur commettendo qualche ingenuità di troppo che viene pagata a caro prezzo.
Nella seconda frazione di gioco invece, forse a causa di un calo della concentrazione, i parmensi perdono tutta la loro combattività specialmente in fase difensiva, lasciando spazio all’iniziativa modenese consentendo agli ospiti di ampliare il divario di punti fino ad una proporzione che non rende giustizia alla qualità dei ragazzi di Barillà.
Ancora una volta la pesante battuta d’arresto è sicuramente da imputare alla scarsa presenza agli allenamenti settimanali. C’è spazio comunque per fare i complimenti a chi non fa mai mancare il suo impegno: il man of the match in questa occasione è stato capitan Pedretti, un esempio di determinazione e di leadership.
Italgomma Amatori Regionale – Modena Rugby (Pt. 5 – 19) 17 – 52
Italgomma Amatori Parma : Rossi; Bonah (2’st Brenta), Fiaccadori, Mandia, Sokol; Marrone, Bertolini; Caforio (15’st Bonah), Bacchini, Ecca; Smersu, Musto; Pedretti, Bucci, Cavalca. All. Barillà.
Marcatori: Pt. 33′ mnt Pedretti. St. 18′ mnt Smersu, 31′ m Pedretti tr Marrone.