Entra in contatto:
Parma gol1 181225840

Calcio Serie A

Un Parma straripante, travolto anche il Palermo. Salvezza vicina

Un Parma straripante, travolto anche il Palermo. Salvezza vicina

E sono tre! Il Parma batte pure il Palermo e continua la sua striscia positiva (3 vittorie consecutive). Adesso il distacco dalla terzultima (Lecce) è di 6 punti; un vantaggio tranquillizzante, anche se non c'è ancora il supporto della matematica. Di Dzemaili, Modesto e Candreva i gol che hanno deciso la gara e fatto esplodere il Tardini. Una vittoria fortunoso, ma meritata, soprattutto per la dedizione con cui la squadra di mister Colomba ha saputo lottare per 90 minuti. A Colomba i complimenti per aver rivitalizzato un Parma che un mese fa sembrava in caduta libera.

LA TATTICA. Tutto ampiamente previsto, dal punto di vista tattico, da entrambe le squadre. Colomba, orfano di Zaccardo squalificato, lancia sulla destra lo svizzero Rolf Feltscher che ha vinto il ballottaggio con Pisano. Nel solito 4-4-2, Crespo prende il posto dell’infortunato Amauri, mentre rimane tutto immutato rispetto a Udine per il resto della formazione. Rossi si affida ancora una volta al 4-3-2-1 con Pastore ed Hernandez dietro l’unica punta Ilicic.

PRIMO TEMPO. Pronti via ed il Parma passa in vantaggio: al 2′ Cassani esegue un retropassaggio per Sirigu che tenta il rinvio lungo colpendo però il pressante Dzemaili che con la schiena (o con il braccio) manda la palla in fondo al sacco. Gol roccambolesco che vale il vantaggio crociato. Al 16′ buona occasione per il raddoppio del Parma con Giovinco che, direttamente da calcio d’angolo, scheggia la traversa alle spalle di Sirigu. Raddoppio rinviato di soli due minuti quando, al 18′, lo stesso Giovinco mette un pallone al centro dalla fascia sinistra, la sfera attraversa tutta l’area ed arriva a Modesto che insacca di potenza da distanza ravvicinata. Sul doppio vantaggio il Parma si accomoda in poltrona amministrando senza problemi le folate offensive rosanero, che risultano però sterili. Al 22′ si vede il Palermo con Ilicic che dalla trequarti fa partire un potente rasoterra neutralizzato però da Mirante in presa a terra. Al 26′ ancora il Palermo in avanti con un’azione prolungata che termina con un tiro dalla distanza di Nocerino, ma Mirante c’è. Lo stesso portiere crociato lascerà il posto al suo omologo Pavarini per infortunio al 26′. Al 41′ Pastore prova a dare la scossa alla sua squadra, punta il centro dell’area con una serie di finte impegnando la coppia Paletta-Lucarelli che controllano bene e costringono l’argentino alla conclusione fuori misura.Al 44′ ci prova anche Nocerino su punizione dal lato corto sinistro dell’area crociata, ma il tiro diretto viene facilmente respinto da Pavarini. Dopo due minuti di recupero, il Sig. Celi manda le squadre negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO. Il Palermo torna in campo con Pinilla al posto di Ilicic e Acquah al posto di Bacinovic ma il canovaccio della gara resta immutato fino all’11’ quando dopo una lunga cavalcata Cassani impegna da fuori area Pavarini, il numero 1 crociato respinge ma non trattiene e Pastore insacca da due passi. Al 17′ è ancora il Palermo a provarci con Balzaretti che dal lato sinistro dell’area piccola prova la conclusione sul primo palo ma la palla colpisce la rete esterna. Il Parma arretra troppo scoprendosi maggiormente alle avanzate siciliane, Colomba cambia completamente il reparto offensivo con Bojinov e Candreva per Crespo e Giovinco. Mossa azzeccata perché i neo entrati alzano il baricentro della squadra ed al 44′, su assist di Valiani, Candreva torna in gol infilando di precisione Sirigu. Nei tempi supplementari il Palermo prova ancora ad accorciare le distanze con una mischia in area, ma Pavarini fa buona guardia.

PARMA – PALERMO 3-1

Reti: 2′ Dzemaili, 18′ Modesto, 11′ st Pastore, 44′ st Candreva

PARMA (4-4-2): Mirante (29′ Pavarini); Feltscher, Paletta, Lucarelli, Gobbi; Valiani, Dzemaili, Morrone, Modesto; Giovinco (31’st Candreva), Crespo (23′ st Bojinov). A disposizione: Paci, Pisano, Galloppa, Felipe Oliveira. All: Colomba

PALERMO (4-3-2-1): Sirigu; Cassani, Munoz, Goian, Balzaretti; Migliaccio, Bacinovic (1′ st Acquah), Nocerino; Pastore, Ilicic (1’st Pinilla); Hernandez . A disposizione: Benussi, Carrozzieri, Darmian, Kurtic, Kasami. All: Rossi

Arbitro: Celi di Campobasso
Note: 14 mila spettatori circa, nessun cartellino, 4-3 gli angoli per il Palermo. Recupero 2′ pt; 2′ st

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A