Entra in contatto:
GranD Jones 347733966

Rugby

GranDucato Rugby cade con il Petrarca e dice addio ai playoff

GranDucato Rugby cade con il Petrarca e dice addio ai playoff

Non basta un gran cuore al GranDucato Parma Rugby per battere il Petrarca Padova e continuare a inseguire i playoff. Dopo una partita molto spezzettata, i padovani si impongono 17à¢â‚¬â€œ10 consolidando così la propria classifica e consegnando le semifinali ai Crociati.

L’andamento dell’incontro è stato sicuramente condizionato da una gestione quantomeno discutibile dell’arbitro di mischie chiuse e ruck, dove gli ospiti hanno approfittato del metro deciso da Pennè per riuscire a reggere l’urto degli avanti ducali per rallentare il gioco dei padroni di casa. I ragazzi di de Marigny e Prestera scendono in campo per fare la partita, ma al 5’ minuto rimangono in 14 per il giallo a Galante, che rientrando dal fuorigioco si trova in mano l’ovale. L’arbitro considera volontario il fuorigioco del centro locale, fischia fallo e mostra il cartellino.
I petrarchini decidono di andare in touche nonostante la posizione favorevole, impostano una maul che arriva in meta ma l’ovale è tenuto alto. Sulle mischie successive l’HBS GranDucato mostra la superiorità del proprio pack e gira la mischia due volte, e la seconda volta guadagna l’introduzione. Al 12’ Jones ha la prima occasione per portare avanti i suoi dopo che i padovani avevano fatto crollare volontariamente una maul avanzante, ma, da posizione difficile, l’incrocio tra la linea dei 10 metri e quella dei 5, non trova i pali.
Al 20’ il Padova si riaffaccia in avanti portando pressione su un calcio lungo a liberare il proprio territorio, calcio recuperato da Onori che viene portato a terra in area di meta. Sulla mischia seguente le prime linee si stapppano e l’arbitro ritiene colpevoli i ducali e concede la meta tecnica trasformata da Walsh, che sette minuti dopo potrebbe allungare ma da posizione molto favorevole non centra i pali su piazzato. La partita è molto spezzettata con diverse pause nel gioco e l’HBS GranDucato fatica a sviluppare il solito gioco. Al 38’ Jones ha la possibilità di accorciare le distanze, ma questa volta, da posizione molto difficile, è sfortunato e centra in pieno il palo. L’ultima fiammata ducale della prima frazione sfuma per un avanti del capitano Dunbar, che non riesce a controllare un ovale difficile, e si va al riposo sullo 0–7.
Nella ripresa i ragazzi di de Marigny e Prestera entrano in campo rabbiosi e dopo meno di due minuti pareggiano. Bellissimo buco preso da Pascu che ricicla per Cigarini, fermato ad un passo dalla meta, dopo il raggruppamento l’ovale arriva a Gerber che attacca la linea e poi lancia in meta Onori. Jones trasforma per il 7 pari. I padroni di casa continuano ad attaccare e passano in vantaggio con un piazzato dell’estremo Jones all’8’, ma al 12’ Mercier pareggia centrando i pali quasi da metà campo. La partita diventa sempre più tesa e dura, con i ducali che attaccano e i padovani che si difendono spesso oltre il limite del fallo. Nei primi minuti di recupero l’HBS GranDucato sviluppa un’ottima azione prolungata nella quale gli ospiti difendono costantemente in fuorigioco, poi un clamoroso avanti di un padovano interrompe l’azione dei ducali, che nel gioco rotto commettono un errore di trasmissione che permette a Costa Repetto di inserirsi e andare a schiacciare sotto i pali. Mercier trasforma per il 10–17.
I padroni di casa si riversano in avanti per cercare almeno il pareggio, ma non riesce a superare la difesa ospite ed è costretto ad accomiatarsi dal proprio pubblico con una sconfitta che cancella i sogni play off dei ducali.
“Ho visto che tutti erano molto delusi per la matematica esclusione dai playoff e li capisco, ma voglio ricordare loro che questa è stata una buonissima stagione e sono orgogliosa di loro per l’impegno che hanno messo anche i questa partita. Manca ancora un incontro da onorare al meglio” ha dichiarato a fine gara la presidente dell’HBS GranDucato Parma Rugby Cosetta Falavigna.
Allo stadio XXV Aprile erano presenti anche le 19 squadre partecipanti al Primo Torneo Internazionale Aironi Under 16, organizzato dal Rugby Colorno in collaborazione con Aironi, torneo che vedrà il suo epilogo domani con i match di finale a Colorno dalle ore 9 e, gli ultimi due, quelli che stabiliranno il podio, allo Zaffanella di Viadana dopo l’incontro di Magners League Aironi–Leinster.

IL TABELLINO

GranDucato Parma-Petrarca Padova 10-17
Marcatori:
20’ pt meta tecnica Padova, tr. Walsh; 2’ st meta Onori, tr. Jones (GD); 8’ st C.P. Jones (GD); 12’ st C.P. Mercier (PD); 42’ st meta Costa Repetto, tr. Mercier (PD)
HBS GranDucato Parma Rugby: Jones, Shinomiya, Castagnoli, Galante (1’ st McCann), Onori (Sintich), Gerber, Cigarini (20’ Dusi), Dunbar (cap), Birchall, Barbieri (19’ – 23’ st Contini per sangue), Pascu, Vella, Tripodi (1’ st Evans), Zani, Goegan. Non entrati: Rizzelli e Scalvi. Allenatori: de Marigny – Prestera
Petrarca Padova: Bortolussi, Acuna, Chillon Ale., Bertetti, Spragg (8’ st Mercier), Walsh, Chillon Alb. (19’ st Billot), Galatro, Bezzati (23’ st Sanchez; 34’ st Gega), Targa (8’ st Barbini), Sutto (8’ st Teveraga), Cavalieri, Chistolini, Costa Repetto, Caporello. Non entrati: Fazzari e Naka. Allenatore: Presutti
Arbitro: Pennè (Milano)
Note: serata ventilata, temperatura mite, spettatori 600 circa. Cartellini: 5’ pt giallo Galante (GD). Calciatori: Jones (GD) C.P. 1/3 – tr. 1/1; Walsh (PD) C.P. 0/1 – tr. 1/1; Mercier (PD) C.P. 1/2, tr. 1/1
Man of the Match: Liviu Pascu (GD)

ECCELLENZA: IL PROGRAMMA

17ª giornata (h.16)
HBS GranDucato Parma-Petrarca Padova 10-17 (gioc. ieri)
Marchiol Mogliano-L’Aquila Rugby
Futura Park Rugby Roma-Casinò di Venezia
Femi-CZ Rovigo-Mantovani Lazio
Estra I Cavalieri Prato-BancaMonteParma Crociati (diretta Raisport 2)

Classifica: Femi-CZ Rovigo punti 63; Estra I Cavalieri Prato, Petrarca Padova 57; BancaMonteParma Crociati 48; HBS GranDucato Parma 41; Futura Park Rugby Roma 33; Mantovani Lazio, Marchiol Mogliano 30; L’Aquila Rugby 20; Casinò di Venezia 0.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby