Entra in contatto:
Dunbar 249678157

Rugby

Il Granducato batte la Roma, la Lazio costringe i Crociati al Pareggio

Il Granducato batte la Roma, la Lazio costringe i Crociati al Pareggio

L'HBS GranDucato Parma Rugby batte la Roma per 15 à¢â‚¬â€œ 10, mentre sul campo della Mantovani Lazio il BancaMonte Crociati è costretto ad accontentarsi del pareggio, 21-21.

L’HBS GranDucato vince la battaglia con Roma

L’HBS GranDucato Parma Rugby doveva aggiudicarsi a tutti i costi il match odierno contro la Roma e l’ha fatto con il punteggio di 15 – 10 al termine di una partita molto combattuta e condizionata dal gran caldo che ha costretto le due squadre a tenere i ritmi bassi. Complice il pareggio in trasferta dei Crociati contro la Lazio, i ducali arrivano al derby staccati di cinque lunghezze.

I padroni di casa partono subito all’attacco e si installano stabilmente per tutta la prima frazione nella metà campo avversaria. La prima opportunità di muovere il risultato è sul piede di Jones, che al terzo minuto non centra i pali.

L’estremo ducale ha la possibilità di rifarsi dieci minuti dopo, ma manca ancora i pali, e cerca di farsi perdonare con una bella invenzione al 14’ quando calcia per se stesso e recupera l’ovale nei 22 ospiti prima di lanciare all’ala Onori, portato in touche a pochi centimetri dalla meta.

Al 20’ arriva la meritatissima meta del vantaggio dell’HBS GranDucato, sfiorata due minuti prima quando Leonardi rallenta fallosamente l’ovale in un raggruppamento a pochi passi dalla meta e si becca il giallo. I ducali vanno in touche, ben vinta e avanzano con una bella maul prima di aprire l’ovale per Gerber che evita due avversari e va in meta. Jones trasforma per il 7 – 0.

La Roma prova a rispondere ma non riesce ad entrare nei 22 dei ragazzi di de Marigny e Prestera, che, lasciati sfogare gli avversari riprendono ad attaccare a testa bassa e alla mezz’ora sono di nuovo pericolosi. Bella azione personale di Shinomiya, fermato all’altezza dei 10 metri, riparte Goegan che lancia Contini fermato appena dentro i 22 avversari. Ovale aperto che arriva a Jones, abile a calciare per Onori all’ala, anticipato da un avversario, costretto però a portare palla in area di meta e ad annullare.

Al 38’ la prima occasione degli ospiti di muovere il punteggio, ma Del Bubba fallisce un facile piazzato. In pieno recupero ottima azione dei ducali nei 22 avversari con Vella che arriva ad un metro dalla meta, prova a riciclare l’ovale ma questo viene intercettato da un avversario che sventa il pericolo, così che si va al riposo sul 7 – 0.

Nell’intervallo de Marigny e Prestera cambiano quattro giocatori e alla ripresa del gioco la Roma approfitta di un attimo di disattenzione dei padroni di casa per muovere il punteggio grazie al piazzato di Del Bubba, ma alla prima visita nei 22 ospiti l’HBS GranDucato va in meta.

Mischia sui 5 metri per i ducali, poderosa spinta degli avanti di casa che portano ovale e avversari ben dentro l’area di meta così che Dunbar deve solo appoggiare le mani sul pallone per marcare. Jones non trasforma e il punteggio è 12 – 3.

La reazione romana è veemente e cinque minuti dopo frutta una meta, segnata da Persico che sfonda la difesa dopo una serie di raggruppamenti. Del Bubba trasforma per il – 2. I padroni di casa riprendono subito in mano le redini del gioco e allungano di nuovo al 15’, quando Jones centra i pali su piazzato.

Al 22’ i capitolini rimangono definitivamente in 14 per il secondo giallo rimediato da Emanuele Leonardi, ma l’HBS GranDucato non riesce ad approfittarne e la partita si trascina verso la fine con la Roma che prova in tutti i modi a marcare nuovamente, sempre ben contenuta dalla difesa dei padroni di casa.

«È stata una partita durissima, arrivata dopo una settimana di buon lavoro», ha detto il capitano dell’HBS GranDucato Parma Rugby John Dunbar, volevamo a tutti i costi la vittoria ed è arrivata, anche se abbiamo commesso alcuni errori in due o tre azioni importanti. Loro hanno giocato con cuore e tanto orgoglio, supportati dalla loro storia. Adesso in settimana lavoreremo per preparare al meglio il prossimo impegno».

HBS Granducato – Futura Park Roma 15-10

Marcatori: 20’ pt meta Gerber, tr. Jones (GD); 3’ st C.P. Del Bubba (Roma); 8’ st meta Dunbar, nt (GD); 12’ st meta Persico, tr. Del Bubba (Roma); 15’ st C.P. Jones (GD)

HBS GranDucato Parma Rugby: Jones, Shinomiya, Alberghini, McCann (25’ st Palumbo), Onori, Gerber (5’ st Sintich), Dusi (1’ st Cigarini), Dunbar (cap), Birchall (33’ st Caffini), Barbieri, Contini, Vella (1’ st Pascu), Tripodi (1’ st Evans), Zani (1’ st Manici), Goegan (29’ st Rizzelli)

Allenatori: de Marigny – Prestera

Futura Park Roma: Rebecchini, Varani, Manozzi (34’ pt Bernardi), Valcastelli, Del Bubba, Leonardi N. (cap), Milazzo(1’ st Cicchinelli), Saccardo (32’ st Pegoretti), Persico, Leonardi E., Damiani, Boscolo, Rawson (15’ – 20’ st Martino), D’Apice, Gentili (12’ st Martino)

Non entrati: Martino, De Gregori, Pegoretti, Bernardi, Cicchinelli, Scarnecchia

Allenatore: De Villiers

Arbitro: Falzone (Padova) – g.d.l.: Serchiani (Padova) e Di Gregorio (PD) – quarto uomo: Laurenti (Bologna)

Note: bella giornata di sole, leggermente ventilata, con temperatura intorno ai 30°. Campo in buone condizioni. Spettatori 200 circa. Cartellini: 18’ pt giallo Leonardi E. (Roma), 22’ st 2° giallo e rosso Leonardi E. (Roma) Calciatori : Jones (HBS GranDucato) C.P. 1/3, tr. 1/2 – Del Bubba (Roma) 1/3, tr. 1/1
Man of the Match: Barbieri (HBS GranDucato)

Banca Monte Parma Crociati costretti al pareggio dalla Lazio

La Mantovani Lazio va valere ancora una volta il fattore campo ed al “Giulio Onesti” di Roma costringe i BancaMonteParma Crociati, attualmente titolari dell’ultimo posto disponibile per i play-off, ad un pareggio per 21-21.

Eccellenza – XV giornata

(tra parentesi i punti conquistati in classifica)

Femi-CZ Rovigo v L’Aquila Rugby 36-0 (5-0)

HBS GranDucato Parma v Futura Park Rugby Roma 15-10 (4-1)

Mantovani Lazio v BancaMonteParma Crociati 21-21 (2-2)

Marchiol Mogliano v Casinò di Venezia 39-8 (5-0)

Estra I Cavalieri Prato v Petrarca Padova (oggi ore 15.00)

Classifica: Femi-CZ Rovigo punti 58; Estra I Cavalieri Prato** 51; Petrarca Padova** 45; BancaMonteParma Crociati 44; HBS GranDucato Parma 39; Futura Park Rugby Roma 33; Mantovani Lazio, Marchiol Mogliano 29; L’Aquila Rugby 15; Casinò di Venezia* 0

*quattro punti di penalizzazione per mancata attività giovanile
**una partita in meno

Prossimo turno – XV giornata – 16.04.11 – ore 16.00

Petrarca Padova v Marchiol Mogliano

Futura Park Rugby Roma v Estra I Cavalieri Prato

Casinò di Venezia v Femi-CZ Rovigo

L’Aquila Rugby v Mantovani Lazio

domenica 17.04.11 – ore 15.00 – diretta Rai Sport 2/www.raisport.rai.it

BancaMonteParma Crociati v HBS GranDucato Parma

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby