L'umiliante sconfitta contro il Bari costa cara a Pasquale Marino. Alle 18 il tecnico siciliano lascia lo stadio Tardini, senza presentarsi in sala stampa.
E’ l’anticamera dell’esonero. L’ufficialità arriva pochi minuti dopo quando in sala stampa arriva l’ad pietro Leonardi, scuro in volto e visibilmente deluso. Poche parole per ufficializzare l’esonere di Marino: “Dopo una sconfitta così eclatante abbiamo preso la decisione di interrompere il rapporto con Marino per responsabilizzare la squadra. L’abbiamo fatto per evitare ulteriori alibi, ora dobbiamo pensare solo alla salvezza. Le colpe non sono solo di Marino, sono di tutti. Vietato mollare, bisogna conquistare questi punti che ci servono per restare in Serie A. Faccio i complimenti al Bari, giocare in questo modo è segno di grande onestà”. Una scelta inevitabile, anche perchè la squadra è sembrata piatta e senza convinzione, come prigioniera di un inspiegabile incubo. “Era una fine annunciata, non potevamo fare diversamente” ammette Leonardi. Una decisione maturata anche dopo le forti contestazioni contro il tecnico da parte di gran parte del pubblico presente allo stadio.
Il nome più gettonato per la panchina è quello di Franco Colomba; prima però bisognerà risolvere il contratto che lo lega ancora al Bologna. L’alternativa potrebbe essere Walter Zenga, oppure una soluzione interna (De Patre o Pizzi). Il problema principale resta la durata del contratto, Colomba e Zenga chiedono un biennale. la decisione verrà presa domani, dopo un summit in mattinata tra Ghirardi e Leonardi. “E’ una scelta difficile, soprattutto in questo momento. Ci penseremo domani”.
Al triplice fischi finale, nel sottopassaggio che porta negli spogliatoi, rissa sfiorata tra Morrone e l’ex Rossi. Lo scontro è rimasto sul piano verbale fino a quando il dg del Parma, Leonardi, non ha allontanato Morrone. Testimoni – riferisce l’Ansa – hanno sentito Rossi gridare: “Mi state accusando di aver fatto il professionista”. Sull’accaduto Leonardi ha precisato: ” Ci sono state solo parole, non è il caso di ingigantire l’episodio”.
IL COMUNICATO DEL PARMA FC (ore 18,41)
Il Parma FC comunica di aver sollevato in data odierna dall’incarico di allenatore della Prima Squadra il signor Pasquale Marino. Al signor Marino vanno i ringraziamenti della società per il lavoro svolto e la professionalità dimostrata. Il nome del nuovo tecnico sarà comunicato successivamente.
MARINO: “CHIEDETE ALLA SOCIETA'”
Pochi minuti prima dell’esonero Marino aveva parlato ai microfoni di Premium Calcio: “Io in discussione? Chiedete alla società, sono abituato alle critiche, ma penso solo alla partita. Abbiamo rimesso in discussione tutto quello che abbiamo fatto di positivo quindici giorni fa: forse pensavamo che in virtù della classifica del Bari oggi sarebbe stato più facile e questo è un atteggiamento sbagliato. Abbiamo sbagliato partita e dovevamo fare di più”.