Entra in contatto:
Eiffel 643075947

Ciclismo

Ciclismo: Eiffel Fontanellato e Tre Colli Fidenza pronti per un 2011 da protagonisti

Ciclismo: Eiffel Fontanellato e Tre Colli Fidenza pronti per un 2011 da protagonisti

L'Eiffel Fontanellato e la Tre Colli Fidenza svelano le ambizioni e i programmi del 2011 nella presentazione avvenuta a Fontanellato presso i locali del comune.

Al vernissage hanno partecipato numerosi ospiti, tra genitori, autorità ed ex ciclisti, protagonisti di interessanti interventi, coordinati dal presentatore Simone Carpanini. A partire da quello dell’assessore allo sport comunale Lorella Orlandelli, che ha sottolineato i lavoro dell’Eiffel Tre Colli Fidenza, che porta avanti ormai da anni il settore giovanile ed in particolar modo il ciclismo femminile. “Se non ci fossero le nostre società locali molte ragazze per correre dovrebbero spostarsi lontano da casa e considerando gli impegni scolastici e la giovane età molte avrebbero smesso – ha detto la Orlandelli – Noi come amministrazione comunale gli daremo tutto l’appoggio possibile, come è già accaduto in passato. Penso al 2007, per esempio, in cui abbiamo fatto un’anello ciclabile in modo che i ragazzi potessero allenarsi in sicurezza. La pista ora è usata anche dai disabili”.
A fargli eco il vicesindaco di Fontanellato Domenico Altieri, che ha sottolineato il legame tra il pedale e la cittadina della Bassa parmense ricordando un importante evento di quest’anno. “Nel 2011 ospiteremo la partenza del giro d’Italia femminile che avrà pprotagonista tra le altre la piacentina campionessa del mondo Giorgia Bronzini: un avvenimento mai avvenuto nella storia dello sport locale – ha detto Altieri, che spera di trovare sinergie – Per noi sarà un gran giorno di festa e vorremmo coinvolgere tutte le associazioni sportive locali”. Infine ha parlato anche il presidente provinciale della Federciclismo di Parma Bruno Rastelli, che ha parlato anche lui dell’importanza che Parma e Fontanellato avranno in occasione della partenza della tappa del Giro donne Elitè e si è rivolto ai ragazzi presenti. “Come presidente vorrei poter portare a Fontanellato mercoledi 6 luglio tutte le società di Parma – ha dichiarato – L’evento merita di essere valorizzato e creare una vera festa del ciclismo per me sarebbe il massimo”.
Alla presentazione ha partecipando, facendo il suo personale plauso, anche Florinda Parenti, la prima donna ad essere stata tesserata per la Federazione Italiana nel 1962 in occasione del mondiale di Salò, accompagnata dal marito Ottavio Marchesi, ex professionista della Salvarani Parma nel 1964.
Al termine della mattinata, il presidente del sodalizio Mauro Ronchini, nel ringraziare tutti gli intervenuti ha svelato il parco corridori, formato da 15 Giovanissimi (7-12 anni) allenati da Nino Angiolini, 6 donne Esordienti (Thais Ampollini, Vania Canvelli, Giada Gelati, Jessica Manfredi, Rtam Nisa e Aicha Saib), 4 Allieve (Anastasia Kalantayevska, Chiara Martinelli, Alessandra Nicolini e Tatiana Vasileschi) con direttore sportivo Paolo Puddu. Cinque saranno invece i disabili con Maurizio Bassi, Beatrice Bocchi, Danilo Bottazzi, Vincenzo Gurrado e Angelo Massari, il quale avrà anche il compito di direttore sportivo.
Le organizzazioni in questa stagione saranno tre. La prima lunedi 25 aprile a Bianconese, con il “Trofeo Bussolati Asfalti” per donne Esordienti/Allieve, valevole come campionato provinciale su strada. Si prosegue domenica 22 maggio con la gara per disabili, la Polesine-Colorno, valevole come seconda prova di campionato Italiano e la ciliegina sulla torta di mercoledi 6 luglio la partenza di una tappa del giro donne Elitè.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Ciclismo