Quando mancano solo quattro giornate al termine della regolar season la Roby Profumi ha l'opportunità Â di ottenere la matematica certezza di rimanere in A2 già Â dalla gara di domani a Cagliari.
La partita che si disputerà domani pomeriggio alle ore 18,30 nel capoluogo sardo potrebbe infatti consegnare alle ragazze del presidente Delnevo la salvezza anticipata. Una vittoria delle borgotaresi ed un eventuale sconfitta di Crema determinerebbe la salvezza matematica con tre turni di anticipo. Ovviamente l’impresa è tra le più difficili anche perché opposta alla Roby Profumi ci sarà la Virtus Cagliari del duo Warner – Ntumba che al momento attuale è sicuramente la coppia di lunghe più forte di tutta la seria A2. Alla gara di domani entrambe le formazioni vi arrivano dopo due sconfitte; la Roby Profumi è stata fermata a Udine dalla Delser mentre nel derby sardo di Alghero, le cagliaritane della Virtus sono state sconfitte dalla Mercede per 58 a 52. Per la Virtus una vittoria significherebbe mantenere aperte le speranze di agganciare il quarto posto in classifica mentre per la Roby Profumi abbiamo già detto della posta in palio in caso di vittoria esterna.
La squadra sarda arriva a questo incontro senza il suo giovane talento Beatrice Carta. La ragazza, Campionessa d’Europa con l’Italia Under 18 nell’estate scorsa e di proprietà del Famila Schio, ha riportato una lesione al ginocchio nel corso di questa stagione e già da diverse gare la sta tendendo lontana dal parquet. Nelle ultime giornate anche l’altro play ovvero Chiara Mini non è scesa in campo e la sua presenza domani resta ancora in forte dubbio. A difendere i colori della Virtus ci penseranno le due lunghe Warner e Ntumba, rispettivamente 13,5 punti per gara la prima e 13,4 la seconda con oltre 20 rimbalzi di media a coppia. Completano lo starting five Liliana Miccio con 11,1 punti a gara e l’esperta Patrizia Marcello 6,7 punti ad incontro. Nel ruolo di regista viene schierata la giovanissima Niola.
Anche la Roby Profumi volerà a Cagliari con la formazione rimaneggiata. All’assenza di Becci, dovrebbe aggiungersi quella di Catellani, convocata comunque per la gara, mentre il capitano Francesca Iemmi sembra aver risolto il problema al ginocchio che le aveva impedito di prendere parte alla gara di domenica scorsa a Udine. Coach Iurlaro in settimana ha lavorato molto sull’aspetto difensivo soprattutto per limitare le lunghe sarde mentre in attacco ci si attende una maggior precisione al tiro e un miglior gioco di squadra. Se la Roby Profumi saprà impostare un ritmo alto allora per Cagliari potrebbero crearsi delle difficoltà. Sulla carta il pronostico pende decisamente a favore delle padrone di casa ma la voglia di riscattarsi della Roby Profumi unita alla possibilità di conquistare la salvezza anticipata potrebbe portare una piacevole sorpresa a tutti i tifoni bianco blu.L’appuntamento pertanto è per domani alle ore 18,30 in quel di Cagliari dove le ragazze di Borgotaro proveranno a compiere l’ennesima impresa.