Il GranDucato Parma Rugby si aggiudica il derby nel girone à ©lite del campionato nazionale Under 20 al termine di una partita intensa e spettacolare, giocata su un campo innevato e sotto la neve.
20 – 18 il punteggio a favore dei ducali che segnano 4 mete, tutte non trasformate.
Nella prima frazione di gioco sono le difese a farla da padrona e le occasioni per marcare sono poche e ben contenute. I ragazzi in campo sentono molto la partita che è nervosa, con qualche fallo di troppo. I ragazzi di Mey e Mordacci faticano in mischia e patiscono l’aggressività degli avversari, che spesso difendono oltre il limite della regolarità. All’intervallo si arriva sullo 0 a 0 con i Crociati che alla mezz’ora falliscono un calcio piazzato con Magri.
Nella ripresa la fatica si fa sentire e la partita diventa spettacolare. Al 2’ passa in vantaggio il GranDucato con la meta di Reverberi, bravo a dare sostegno ad una grande azione di Terzi, abile a incunearsi nella difesa avversaria e a riciclare per il compagno, che arriva a schiacciare l’ovale alla bandierina resistendo all’ultimo tentativo di placcaggio disperato. Mortali non riesce a trasformare e il risultato è 5 – 0.
La reazione degli ospiti è immediata e frutta una dubbia meta tecnica, trasformata da Zucconi. I Crociati continuano ad attaccare e riescono ad andare i meta con Giannotti, che riceve l’ovale rubato in touche nei 22 avversari e subito allargato. Zucconi non trasforma e il risultato è 5 -12.
A questo punto i ragazzi di Mey e Mordacci riprendono ad attaccare a testa bassa e trovano la meta al 20’. Touche vinta bene nei 22 ospiti, maul impostata e fatta crollare fallosamente. Punizione battuta veloce e palla allargata fino a Torri che schiaccia in meta. Questa volta è Silva che prova a trasformare senza riuscirci.
I Crociati provano di nuovo a marcare, ma non riescono ad arrivare in meta e ottengono solo un piazzato, realizzato da Zucconi al 28’ per il 10 – 15. Al 34’ i ducali pareggiano. Terzi batte velocemente una punizione e muove l’ovale che arriva fino a Volpi all’ala, abile a mandare a vuoto un difensore e ad arrivare in meta. Mortali non trasforma. Al termine dell’azione Sciacca viene ammonito per un brutto placcaggio in ritardo su Terzi e i Crociati giocano in uno in meno gli ultimi 5 minuti della partita.
Al 38’ i Crociati si riportano in avanti con un piazzato sempre di Zucconi. Il GranDucato non ci sta e si riversa nella metà campo avversaria pressando sul calcio di ripresa. Gli ospiti cercano di liberare i propri 22, ma Silva stoppa il calcio e si getta sull’ovale libero in area di meta e lo schiaccia per il vantaggio dei padroni di casa. Mortali non riesce a trasformare e il risultato rimane sul 20 – 18 che non cambierà più. Il disperato assalto finale dei Crociati viene respinto dai ducali che si aggiudicano il derby di ritorno vendicando la sconfitta dell’andata.
Questa vittoria, ottenuta sempre in emergenza infortuni, del GranDucato ha dimostrato come la sconfitta della settimana scorsa a Firenze sia stato solo un caso dovuto alle tante assenze e che per la corsa ai play-off i ragazzi di Mey e Mordacci vogliono dire la loro fino all’ultimo. Domenica prossima i ducali saranno impegnati in trasferta a Calvisano nel recupero della decima giornata rinviata causa neve.
GranDucato – Crociati 20-18
Marcatori: 2’ st meta Reverberi (GD), nt; 10’ st meta tecnica, tr. Zucconi (CR); 14’ st meta Giannotti, nt (CR); 20’ meta Torri, nt (GD); 28’ st C.P. Zucconi (CR); 34’ meta Volpi, nt (GD); 38’ C.P. Zucconi (CR); 39’ meta Silva, nt (GD)
GranDucato Parma Rugby: Torri, Reverberi (22’ st Volpi), Mortali, Silva, Araujo, Corso (9’ st Barani), Terzi, Felisa, Bosco, Di Martino (27’ st Pattacini), Fratalocchi (24’ st Bonatti), Mitev (13’ st Coraci), Scalvi, Palma (6’ st Nannini)
Non entrato: Prevedello
Allenatori: Mey – Mordacci
Crociati Rugby F.C.: Magri (21’ st Casalini), Giannotti, Carritiello (32’ st Buondonno), Panetti, Ferretti, Farolini, Zucconi, Van Vuren, Mori (21’ st Uriati), Giovanelli, Manghi, Devodier, Grassotti, Sciacca, Pepoli
Non entrati: Baronio, Baldi, Magnani, Albertini
Allenatori: Mazzariol – Maida
Risultati quattordicesima giornata: San Donà – Roma 51 – 5; Lazio – Treviso 19 – 7; Calvisano – Firenze 36 – 10; GranDucato Parma Rugby – Crociati 20 – 18; Padova – L’Aquila 24 – 14; riposa: Viadana
Classifica: Padova 51, Lazio 50, Treviso 43, Crociati 39, Viadana 32, GranDucato Parma Rugby 30, San Donà 25, Calvisano 16, L’Aquila 11, Firenze 10, Roma 5