Entra in contatto:
Mora Crociati 810231692

Calcio Dilettanti

Seconda divisione: Crociati e San Marino si dividono la posta

Seconda divisione: Crociati e San Marino si dividono la posta

Riscattare le sconfitte di Celano e dell'andata contro il San Marino per iniziare al meglio il girone di ritorno ed allontanarsi così il prima possibile dalla zona retrocessione.

La missione dei Crociati Noceto, oggi più di prima, era chiara e semplice ma la fredda nebbia, che da giorni avvolge la pianura padana, sembra ottenebrare la luce dei ragazzi di Torresani, che in ogni caso riescono a portare a casa un punto prezioso contro i pericolosi biancoazzurri. L’avversario che scendeva dal Monte Titano per approdare al “Noce” era di tutto rispetto (l’anno scorso il San Marino fu finalista nei play-off del girone B per salire in Prima Divisione), entrato tuttavia in piena crisi di risultati nelle ultime partite del 2010. Certo, considerando il 5-1 dell’andata, la classifica e le diverse aspettative con le quali si erano presentate le due formazione ai nastri di partenza del campionato, il divario tecnico non si è notato più di tanto, anche perché i Crociati hanno dimostrato (in casa contro la Carrarese) di poter reggere gli assalti di squadre più quotate.
Ed infatti la partita la fanno i sammarinesi con i Crociati attenti a non farsi sorprendere come al 5’ su un sinistro di Poletti, mentre i padroni di casa ci provano timidamente con una conclusione di Castagnetti al 10’ ed invocando 4’ dopo (non a gran voce per la verità) un rigore per un dubbio atterramento ai danni di Guareschi. Il baricentro del San Marino rimane alto e Gasparello si fa vedere prima al 16’ con un destro su punizione che esce di poco e poi al 24’ chiamando Babbini ad una avventurosa uscita di testa fuori area per sventare il vantaggio ospite.
Ma uno degli adagi del calcio si materializza in un amen. Dal gol sfiorato a quello subito passa pochissimo e la mazzata per il San Marino è tremenda. Delledonne scende sulla sinistra e crossa per Guareschi, sul cui colpo di testa indirizzato a centro area interviene Fogacci di mano obbligando l’arbitro a fischiare un ineccepibile calcio di rigore e ad ammonirlo. Pietranera sul dischetto si conferma infallibile e porta avanti i suoi siglando il 9° gol in campionato, mantenendo anche il vertice della classifica marcatori. I Crociati sembrano tenere le redini dell’incontro, assumendo immediatamente il solito piglio cinico e pragmatico di queste circostanze e non rischiano nemmeno quando al 31’ Babbini devia in angolo di “bagher” una violenta punizione mancina del solito Poletti. Ma nel torpore generale della partita che si avvia ad un “decongelante” intervallo, ecco il pareggio. Al 42’ Verachi dalla destra lifta un pallone per Gasparello, Babbini nella confusione dell’area piccola respinge d’istinto la conclusione del centravanti biancoazzurro, lasciando però la porta sguarnita e a Poletti la possibilità di firmare sotto porta l’1-1.
Le luci dei riflettori riaccompagnano i giocatori per la ripresa che si apre dopo appena 15” di gioco con un piattone piazzato di Verachi che termina oltre l’incrocio di pochissimo. Le luci che vogliono gli allenatori dai propri ragazzi non sono certo quelle artificiali (davvero necessarie visto l’incombere della nebbia), ma dopo pochi minuti anche loro come gli spettatori sembrano accontentarsi del risultato e di ciò che offre il campo. Gli ospiti puntano al raddoppio un paio di volte con veloci contropiedi e su uno di questi al 59’ Villanova, in offside non rilevato e con Babbini fermo, si divora un gol già fatto. Torresani cambia qualcosa a livello tattico inserendo il giovanissimo Sessi (ottimo esordio per il classe ’91) davanti alla difesa e ampliando così il raggio offensivo dell’ispirato Mora e dell’evanescente Guareschi.
La mossa non cambia la partita e gli unici sussulti arrivano proprio da Mora che prova a beffare Vivan con un pallonetto da 40 metri (72’) e da Gasparello che invece centra la traversa dopo la decisiva smanacciata di Babbini (76’). L’incontro finisce un piccolo strascico polemico : l’arbitro decreta la fine proprio mentre Castagnetti sta battendo l’angolo con tutti i suoi compagni in area per l’ultimissimo assalto alla vittoria.

IL DOPO PARTITA

Marco Torresani (all.Crociati Noceto): ”Affrontavamo una delle migliori squadre ed alla fine ne è uscita una partita equilibrata. Sulle fasce non abbiamo spinto come ci eravamo prefissi, però abbiamo retto bene lo stesso a centrocampo. Non voglio montare un caso, però ci sta che Miftah si senta come Totti, a nessun giocatore piace stare in panchina o giocare poco. Di Sessi sono contento per come ha affrontato il suo esordio. Volevo giocasse semplice e lui ha rispettato i compiti, iniziando anche a dimostrare il suo valore”.

Mario Petrone (all.San Marino): ”Sapevamo di incontrare una formazione più attenta che all’andata, anche se abbiamo avuto le nostre occasioni. Onestamente sono rammaricato perché meritavamo la vittoria ed è per questo che urlo sempre ai miei ragazzi di sfruttare maggiormente le loro potenzialità. Ora la classifica non la guardo, ma manteniamo alta qualche aspettativa di promozione o play-off”.

Josè La Cagnina (centrocampista Crociati Noceto): ”Penso che il risultato sia giusto, peccato non aver chiuso il primo tempo in vantaggio, sarebbe stata una bella iniezione di fiducia. Anch’io sono d’accordo con il mister, dobbiamo sfruttare meglio le fasce. Il campionato è ancora lungo, ma noi sappiamo che dovremo lottare ancora tanto per stare al sicuro e mi auguro di dare un miglior contributo nel girone di ritorno. Così come lo farà Miftah e tutti i giovani che giocheranno.”

IL TABELLINO

Crociati Noceto–San Marino 1–1
Marcatori:
Pietranera (C) al 25’pt su rig., Poletti (S) al 42’.
Crociati Noceto (4-4-1-1): Babbini 6; Tagliavini 6, Fabris 5,5, Addona 6, Delledonne 6; Berselli 5 (Sessi dal 18’st, 6,5), Castagnetti 6,5, Mora 7, Guareschi 5 (Ogliari dal 35’st, 6); La Cagnina 6; Pietranera 6,5 (Miftah dal 39’st, sv). All.: Torresani 6 – a disposizione: Miskiewicz, Bersanelli, Lorenzini, Fontana.
San Marino (4-4-2): Vivan 6; Sorbera 6,5, Fogacci 5,5, Ligi 6, De Santis 6; Verachi 5,5 (Lepri dal 20’st, 6), Pigini 6, Loiodice 6, Poletti 7 (Del Sole dal 40’st, sv); Gasparello 6,5, Villanova 5,5. All.: Petrone 6 – a disposizione: Squarcialupi, Pelagatti, Di Benedetto, Ruggeri, Magnanelli.
Arbitro: Zivelli di Torre Annunziata 6
Note: Ammoniti: Loiodice, Fogacci, Pigini (S), Addona, Guareschi (C).
Angoli: Crociati 2, San Marino 5. Recupero: 0’ + 3’. Spettatori : 147 di 49 paganti per € 306,00 di incasso.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti