Inizio dell'anno agrodolce per le giovanili del colorno Rugby.
Se il Cariparma Cantine Ceci Under 18 ha segnato 10 mete al Cub sologna, l’Under 16 infatti ha perso largamente a Pesaro. Il Cariparma Cantine Ceci Colorno Under 18, come detto, ha iniziato il 2011 segnando 10 mete al Cus Bologna ed imponendosi per 60–13 nell’incontro valido per la nona giornata del girone regionale del campionato di categoria. I biancorossi, che sono passati in svantaggio al 6’ subendo un calcio di punizione, hanno faticato molto nel primo tempo, commettendo diversi errori individuali che hanno impedito di concretizzare delle buone azioni, poi si sono scatenati segnando cinque mete per tempo, alcune di pregevole fattura al termine di ottime azioni alla mano con l’ovale mosso bene al largo e con tutti i componenti della squadra che partecipano all’azione. Col passare dei minuti, i biancorossi hanno ritrovato confidenza e gioco e hanno sfruttato la netta superiorità al largo e la maggiore esperienza sui rivali.
Ora in classifica il Cariparma Cantine Ceci è quarto, a 15 punti dalla capolista Piacenza, che ha vinto tutti gli incontri disputati lasciando per strada solo un punto di bonus, ma a soli 4 punti dal Modena secondo e tre dai cugini dell’Amatori che occupano il terzo posto in graduatoria. Nel prossimo turno i ragazzi di Falzone e Finardi ospiteranno sul campo sintetico P. Pavesi del centro sportivo del Rugby Colorno, dove sono imbattuti, i pari età dell’Unione Rugby Bolognese, un’opportunità per muovere ancora la classifica.
È un inizio dell’anno amaro invece quello del Cariparma Cantine Ceci Colorno Under 16 che nella prima partita del 2011, valida per la sesta giornata del girone élite del campionato di categoria, sono stati sconfitti in trasferta per 52 – 5 dalle Formiche Pesaro, secondi in classifica. I biancorossi sono scesi in campo con la testa ancora in vacanza e hanno subito la fisicità e la voglia di vincere dei marchigiani, decisi a mantenere l’imbattibilità casalinga e a restare in scia della capolista Rugby Academy. Nella prima frazione di gioco i colornesi sono riusciti a limitare l’attacco dei padroni di casa, subendo solo tre mete e riuscendo a rimanere in partita, poi, nella ripresa, i pesaresi hanno preso il sopravvento e sono andati in meta altre cinque volte. La meta di Cantoni al 28’ della ripresa serve solo a cancellare lo 0 nei punti segnati sul tabellino e a salvare l’onore.
I ragazzi di Bettati in questa stagione stanno avendo un ruolino di marcia un po’ altalenante con ottime prestazione, vedi derby prenatalizio, seguite da partite opache. Certo anche il calendario non aiuta a trovare continuità visto le lunghe soste che ci sono state tra i vari incontri in questa prima parte di stagione in cui sono state giocate 5 giornate tra ottobre e dicembre. La partita di Pesaro è la prima di una serie di partite ravvicinate che permetteranno ai ragazzi del Cariparma Cantine Ceci di scendere in campo con continuità. Ora i biancorossi sono attesi da due partite consecutive tra le mura amiche dove ospiteranno domenica 16 gennaio il Livorno nell’ultima giornata del girone d’andata e il Modena il 23 gennaio nella prima di ritorno.