Il GranDucato Parma Rugby Under 20 torna da Padova con una sconfitta per 29 à¢â‚¬â€œ 17, ma con la consapevolezza di poter giocare alla pari contro chiunque.
In condizioni di emergenza per via dei tanti infortuni e con diversi giocatori non in perfette condizioni fisiche, i ducali rimangono attaccati al match e spaventano i padroni di casa fino a metà della ripresa quando sopraggiunge l’inevitabile calo fisico che consente al Petrarca di chiudere la partita.
I tecnici Mey e Mordacci devono fare a meno di Silva, Santelli e Denti, impegnati con la prima squadra, oltre che degli infortunati Balsemin, Alberghini, Carretta, Paris, Fratalocchi, Mitev, Bonatti e Araujo, gli ultimi tre comunque in panchina anche se non entrati, mentre Coraci, Corso, Gatti e Zilli erano al rientro dopo un infortunio.
Il GranDucato entra in campo un po’ timoroso, convinto di trovare un avversario molto superiore e subisce meta già al 10’. Col passare del tempo però i ducali prendono coscienza delle proprie possibilità e mettono in difficoltà gli avversari con il carattere e un buon gioco che porta alla meta di Reverberi al 28’.
In chiusura di tempo Padova passa ancora con un calcio e una meta non trasformata, ma i ragazzi di Mey e Mordacci sono comunque in partita e spaventano più volte i padroni di casa riuscendo a segnare al 16’ della ripresa con Liotta e non riuscendo a concretizzare altre azioni pericolose.
Nell’ultimo quarto di gioco il GranDucato ha un calo fisico, dovuto alla mancanza di ricambi, che consente al Petrarca di chiudere la partita con due mete trasformate. La meta di Contini al 32’, trasformata da Biancaniello, oltre a rendere meno pesante il passivo, permette ai ducali di tentare gli ultimi assalti alla ricerca del punto di bonus.
Per i ragazzi di Mey e Mordacci è stata la miglior partita della stagione, nonostante le numerose assenze nei vari reparti. Il pieno recupero degli infortunati permetterà loro di togliersi parecchie soddisfazioni in campionato e, perché no, puntare anche ad un posto nei play off, distanti oggi 8 punti.
Da segnalare l’esordio stagionale di Gatti, al rientro da un lungo infortunio, e quello da titolare di Palma, che è stato il migliore in campo per i suoi.
Petrarca Padova – GranDucato Parma 29 – 17
Marcatori: 10’ pt meta Gazzola, tr. Piazza (PD); 28’ pt meta Reverberi, nt (GD); 31’ pt C.P. Piazza (PD); 36’ pt meta Ferro (PD); 16’ st meta Liotta, nt (GD); 22’ st meta Furia, tr. Piazza (PD); 27’ st meta Nardacchione, tr. Piazza (PD); 32’ st meta Contini, tr. Biancaniello (GD)
Petrarca Padova: Nardacchione, Morsellino (33’ st Di Cesare), Favaro, Ferro, Sarto, Belluco (13’ st Matzeu), Piazza, Sarto (19’ pt Maso), Luxardo, Artuso (30’ st Fiorellini), Mazzi, Ghiraldini, Giuriatti (33’ st Schiavon), Gazzola (18’ st Sommacal), Furia
Non entrato: Rinaldo
Allenatore: Battistin
GranDucato Parma Rugby Under 20: Torri, Reverberi, Terzi, Barani, Biancaniello, Corso (1’ st Zilli), Torelli, Bosco, Di Marino, Barbieri (30’ st Contini), Coraci, Liotta, Gatti (1’ st Felisa), Scalvi, Palma
Non entrati: Patacini, Mitev, Bonatti e Araujo
Allenatori: Mey – Mordacci