Lo sport praticato a scuola si dimostra un'ottima occasione per promuovere l'integrazione e la socializzazione fra i ragazzi, offrendo loro opportunità Â e risorse. Per facilitare l'iscrizione ai corsi sportivi extrascolastici organizzati dalle scuole primarie statali e paritarie, …
… il Comune ha deciso di realizzare anche quest’anno il progetto “EducaSport: sport a scuola dopo la scuola”, grazie al quale le famiglie degli studenti potranno beneficiare di un contributo economico erogato direttamente dall’Amministrazione per poter iscrivere i propri figli ai corsi.
Nato nel 2007 dalla collaborazione fra l’assessorato alle Politiche per le attività motorie e sportive, che finanzia il progetto, e l’assessorato alle Politiche per l’infanzia e per la scuola, che ne cura la realizzazione, per l’anno scolastico 2010/2011 “EducaSport” può contare su un budget di 30 mila euro destinati all’erogazione dei contributi.
Da giovedì 14 ottobre è aperto il “Bando per l’assegnazione di contributi economici per l’iscrizione alle attività sportive organizzate dalle scuole primarie statali e paritarie di Parma in orario extrascolastico”, che fissa i requisiti per poter ottenere i contributi. Tutte le domande dovranno essere presentate entro il 29 ottobre 2010.
I contributi economici
Per quanto riguarda l’assegnazione dei contributi economici, sarà riconosciuta l’iscrizione gratuita ai corsi per le famiglie che presentano un valore ISEE uguale o inferiore a 6.360,17 euro, mentre le famiglie che presentano un valore ISEE compreso fra 6.360,18 e 11.764,90 euro potranno ottenere una riduzione del 70% della quota d’iscrizione ai corsi.
Le famiglie che volessero beneficiare dei contributi economici del Comune dovranno ritirare il modulo di domanda presso le scuole di riferimento, oppure scaricarlo dal sito internet www.comune.parma.it.
Da quest’anno la procedura è stata completamente informatizzata grazie alla collaborazione delle segreterie delle scuole, che hanno dato la loro disponibilità a gestire informaticamente la presentazione delle domande.
I numeri del progetto
Nell’anno scolastico 2009/2010 sono state 20 le scuole primarie statali e paritarie che hanno aderito al progetto, mentre sono 288 i contributi erogati dal Comune per un totale di 26.739 euro.
Le dichiarazioni
“Anche quest’anno l’assessorato allo Sport ha deciso di finanziare il progetto, visto l’alto gradimento riscontrato negli anni scorsi – afferma l’assessore allo Sport, Roberto Ghiretti –. Inoltre, con iniziative come questa si consente la pratica di attività sportive anche ai ragazzi che appartengono a famiglie in difficoltà economica”.
“Con questo progetto il Comune raggiunge due obiettivi – aggiunge l’assessore alle Politiche per l’infanzia e la Scuola, Giovanni Paolo Bernini –. Primo, aiutare concretamente le famiglie attraverso agevolazioni economiche per la cultura sportiva dei propri figli, e secondo, perseguire una più ampia integrazione e socializzazione degli alunni nel tempo extrascolastico”.