Esordio casalingo vincente e secondo successo consecutivo per una Roby Profumi che, nonostante l'assenza di Fritz e Camisa, si impone contro una mai doma Alghero dopo quaranta giocati ad elevata intensità Â .
Che non fosse una gara facile lo si sapeva sin dall’inizio ma Alghero si è confermata formazione di tutto rispetto ed ha fatto sudare le proverbiali sette camicie alla Roby Profumi. Importante e positivo nelle fila della Roby Profumi l’esordio della giovane Vaccari che senza timore ha subito dato tutto il suo apporto. Una vittoria importante che permette alle ragazze del presidente Delnevo di affrontare le prossime due trasferte con il morale alle stelle e la consapevolezza di poter giocare alla pari contro qualsiasi avversaria. Ad onor del vero occorre dire che la gara di ieri sera è stata caratterizzata da molte palle perse da entrambe le parti, frutto sicuramente delle difese che hanno alzato il livello degli errori.
Nel primo quarto Alghero prova subito ad allungare; 0 a 4 dopo due minuti di gioco. E’ di Martini il primo canestro della Roby Profumi. Il primo break della squadra di casa è firmato da Catellani che con 5 punti a fila prova a dare il là alla propria formazione. Denti e la neo entrata Vaccari con un tiro da tre punti costringono Carosi al time out sul punteggio di 13 a 6 per la Roby Profumi. Il minuto di sospensione porta i frutti sperati dall’allenatore ospite e con un break di 7 a 0 le sarde si riportano in parità proprio alla fine del primo quarto. Nella seconda frazione si assiste al festival degli errori. Tante le palle perse ma molti anche gli errori al tiro. Ci pensa Becci con una bomba a sbloccare la situazione ma è un fuoco di paglia. Al termine dei primi 20’ il tabellone del palaraschi segna 19 a 15 per le bianco blu di Iurlaro.
Al rientro dagli spogliatoi la Roby Profumi prova subito ad invertire la rotta; due bombe consecutive, la prima di Marchini poi seguita da Iemmi, portano la Roby Profumi a quota 25 mentre le sarde vedono nel proprio score 18 punti quando il tabellone del palaraschi vede ancora 8’ da giocare. Alghero prova a rientrare ma prima Vaccari e poi Becci rimandano a meno 7 le ospiti quando mancano 6’. Peccato che la Roby Profumi da questo momento non riesce a segnare più sino alla fine del terzo quarto e Alghero, mettendo a referto quattro punti, si riporta sotto per il 31 a 28 di fine terzo quarto. Tutto si decide negli ultimi 10’. Dopo l’iniziale di Slavova è il capitano Iemmi a suonare la carica per le bianco blu. Un break di 10 a 0 per la Roby Profumi porta al massimo vantaggio dopo soli 3’ dell’ultima frazione. Quando sembra che la Roby Profumi possa controllare il match arriva l’ennesimo black out della Roby Profumi. Due palle perse contro il pressing sardo consentono ad Alghero di recuperare con incontenibile Panella. Al 5’ sono solo 6 i punti di vantaggio delle borgotaresi. Iemmi con una conclusione da sotto muove il tabellone per le locali ma in soli 2’ Alghero piazza un break di 6 a 0 per il 42 a 40 del 8’. Negli ultimi due giri di lancetta sono molti gli errori che caratterizzano la gara. A 29” dalla sirena la Roby Profumi può gestire l’attacco. Il tiro di Iemmi non và bersaglio ma, quando sono solo 6” al termine, Denti cattura un fondamentale rimbalzo offensivo che viene trasformato nel canestro decisivo per la seconda vittoria stagionale.
IL TABELLINO
Roby Profumi Valtarese – Mercede Alghero 44-40 (13-13, 19-15, 31-28)
Roby Profumi: Martini 5 (2/6), Becci 5 (0/1,1/2), Iemmi 15 (5/11,1/2), Cavagni (0/1), Catellani 5 (1/4,1/2), Marchini 3 (0/4,1/3), D’Ambros ne, Denti 4 (2/7), Scanzani (0/1), Vaccari 7 (2/2,1/2). All. Iurlaro
Mercede: Monticelli 5 (2/2,0/2), Corà (0/2, 0/4), Santabarbara ne, Giorgi 2 (1/2), Mazzoni 8 (2/6,1/2), Cucchiara 2 (1/4), Slavova 8 (2/9), Panella 13 (4/8,1/5), Linguaglossa 2 (1/2,0/1), Loriga ne. All. Carosi
Arbitri: Castagnaro di Genova e Cappati di Comacchio (Fe)
SECONDA GIORNATA: i risultati
Meccanica Nova Bologna-Delser Udine 54-43
Virtus Cagliari-Terme di Cervia 54-50
Sernavimar Marghera-Cellularmania Milano 66-54
Fila San Martino Di Lupari-Vassalli 2G Vigarano 54-63
Iveco Lenzi Bolzano-Pilot Italia Biassono 72-47
Roby Profumi Borgotaro-Mercede Alghero 44-40
Tec-Mar Crema-Sandalia CUS Cagliari 67-64
La classifica: Virtus Cagliari, Roby Profumi Borgotaro 4; Sandalia CUS Cagliari, Delser Udine, Meccanica Nova Bologna, Vassalli 2G Vigarano, Cellularmania Milano, Sernavimar Marghera, Fila San Martino Di Lupari, Iveco Lenzi Bolzano, Mercede Alghero, TEC-MAR Crema 2; Terme di Cervia, Pilot Italia Biassono 0.