E' passato solo un mese da quando ha fatto conoscenza con il calcio italiano ma è già Â uno dei giocatori più in forma del Parma.
E’ il difensore centrale argentino Gabriel Paletta,, autore di una rete e in campo tutti i 90 minuti nel triangolare di Cesena. Il possente centrale 24enne è entusiasta del primo periodo con i gialloblù e non lo ha nascosto nella conferenza tenutasi oggi. “Sta andando tutto molto bene. Sto cercando la migliore condizione e non son oancora al 100%, ma si migliora – spiega il difensore prelevato dal Boca Juniors – A Cesena ho messo nelle gambe altri minuti importanti in vista dell’inizio del campionato, giocato 90 minuti filati, cosa non mi capitava da tempo, e segnato una rete, non certo una mia abitudine. Mi trovo bene anche nella difesa a 4, dove ho sempre giocato e adatta ai giocatori che il Parma ha in organico. E’ vero, attacchiamo molto e rischiamo di scoprirci, per questo dietro bisogna fare maggiore attenzione quando siamo in possesso palla”.
Una strada in discesa per Paletta dunque, dopo un principio difficile in cui pareva che Marino non puntasse su di lui. “Credo che sia giusto che l’inserimento di un nuovo giocatore sia graduale. Adesso sto giocando con più continuità e sta a me dimostrare al mister che posso fare bene – conclude Paletta, che parla anche del suo paese natale, l’Argentina, e le differenze tra il calcio delle Pampas e quello italiano – In Italia c’è più pressing, gli allenamenti sono diversi, ma ci sono molte similitudini tra i due campionati. E non è un caso che i giocatori argentini, in tutti i ruoli, si sappiano adattare bene al campionato italiano”.
Domani sera al Tardini (inizio alle 20,30) per Paletta come per i compagni è previsto un nuovo importante test, forse quello di maggior prestigio dell’estate, contro lo Shaktar Donetsk, una delle squadre più forti dell’Ucraina, dove ha allenato e vinto un campionato il mai dimenticato mister gialloblù Nevio Scala e soprattutto compagine dalla quale il presidente Ghirardi prelevò Cristiano Lucarelli, l’ex di turno.
Parma-Shaktar: info biglietti
Domani, giorno della partita, la biglietteria del Tardini rimarrà aperta dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 fino ad inizio gara.
Settori e Prezzi: Tribuna Centrale Petitot (Scale C-D-E-F) 15 euro (ridotto Under 14 5 euro), Tribuna laterale Petitot e Tribuna laterale ovest (Scale A-B-G-H) 10 euro (ridotto Under 14 5 euro), Curva nord 5 euro (Under 14 5 euro).