Il Plusvalore Gran Parma esce sconfitto dal "Battaglini" di Rovigo per 20-15 e complice il pareggio del Venezia sul campo della Roma si ritrova da solo ultimo in classifica.
Il PlusValore GRAN ha risposto positivamente alle richieste di dare il massimo sul campo arrivate nei giorni scorsi da parte dello staff. Una prova di orgoglio e di cuore, quella di De Marigny e compagni, ma non è bastata per ribaltare il pronostico. Il solito inizio scellerato a distanza di una sola settimana da quello con il Prato si è dimostrato un ostacolo insormontabile anche per una coraggiosa e potente reazione come quella messa in atto dagli uomini di Mey.
Dal quattordici a zero dopo soli undici minuti di gioco, fino al 17 a 12 grazie alla meta di Vezzosi con ancora ventitré minuti da giocare e la barra del timone del match saldamente nelle mani dei blucelesti. Un possesso in qualche caso sprecato a causa di qualche errore dell’attacco, ma anche compromesso da due decisioni dubbie dell’arbitro che ha annullato altrettante mete.
Al termine della partita il ds dei parmensi, Giuseppe Buraldi, sembrava piuttosto turbato. I blucelesti hanno dato tutto, hanno sfiorato l’impresa guadagnando un punto di bonus e sono usciti fra gli applausi. Commozione? “Tutt’altro” è la risposta del dirigente del PlusValore GRAN “è solo rabbia, perché in una partita delicata come questa con il Rovigo fa decisamente arrabbiare vedere tutto il lavoro vanificato per un paio di errori arbitrali. Credo che gli spettatori di Rovigo, come sempre calorosi ed assai competenti, se ne siano accorti ed abbiano voluto in un certo senso ricompensarci con i loro applausi. Voglio per questo ringraziarli pubblicamente”.
Difficile allora distogliere l’attenzione da quei due episodi, anche perché, tolti quei primi dieci minuti di follia, non c’è molto da rimproverare alla squadra, ma anzi va sottolineata la prova di una prima linea in cui ancora una volta si è distinto Cristian Rizzelli.
“Il fatto è che ho appena rivisto le azioni incriminate” ha aggiunto Buraldi “e posso dire che la meta di Pedersen era sacrosanta, mentre per quella realizzata nel finale da Rizzelli mi devo basare su quello che mi ha detto il giocatore perché dalle immagini non si riesce a chiarire, e lui mi ha detto che era tutto regolare. Cosa puoi fare quando ti annullano due mete in un match sul terreno della terza in classifica? Per amore del nostro sport spero solo che l’arbitro Damasco riguardi la gara e riconosca gli errori commessi. A noi può restare solo la rabbia”. C’è allora da augurarsi che questa rabbia venga incanalata positivamente dagli atleti e costituisca la premessa per disputare sabato prossimo la “partita della vita” contro i campioni d’Italia della Benetton Treviso.
Il tabellino:
FEMI-CZ ROVIGO v PLUSVALORE GRAN PARMA 20-15 (17-7)
Marcatori: p.t. 4′ m. Van der Merwe tr. Bustos G. (7-0); 11′ m. Ravalle tr. Bustos G. (14-0); 15′ m. Dunbar tr. Tebaldi (14-7); 18′ cp. Bustos G. (17-7); s.t. 17′ m. Vezzosi (17-12); 22′ cp. Bustos G. (20-12); 33′ cp. Tebaldi (20-15)
Femi-Cz Rugby Rovigo: Calanchini; Sartoretto (16′ 2t De Gaspari), Pedrazzi (41′ 2t Bocchino) , Pizarro, Pratichetti, Bustos, Basson, Abadie, Immelman (41′ 2t Lubian), Van Der Merwe (40′ 1t De Marchi, 7′ 2t Van Der Merwe), Tumiati (16′ 2t Barion, 46′ 2t Damiano), Reato (cap); Ravalle (28′ 2t De Marchi), Mahoney, Boccalon
all. Casellato
Plusvalore Gran Parma: De Marigny(cap), Vezzosi, Pedersen, Mortali (38′ 2t Orsi), Castagnoli (23′ 2t Onori), Gerber, Tebaldi, Cattina, Dunbar, Barbieri, Artese, Contini, Goegan (7′ 2t Rizzelli), Manici, Evans. A disposizione: Fazzari, Pulli, Foschi, Berzieri
All. Mey/De Marigny
Arbitro: Damasco (Napoli)
Ammoniti: 3′ pt Artese (Gran Parma), 38′ Boccalon (Femi-CZ Rovigo), 45′ st Mahoney (Femi-CZ Rovigo)
Punti conquistati in classifica: Femi-Cz Rovigo 4, Plusvalore Gran Parma 1
Man of the match: Massimiliano Ravalle
Spettatori: circa 1500
Risultati – XV giornata
(tra parentesi i punti conquistati in classifica)
Benetton Treviso v MPS Viadana 39-33 (4-1)
Femi-CZ Rovigo v Plusvalore Gran Parma 20-15 (4-1)
Futura Park Rugby Roma v Casinò di Venezia 19-19 (2-2)
Consiag I Cavalieri Prato v Petrarca Padova 24-19 (4-1)
Banca Monte Parma v Ferla L’Aquila 20-19 (4-1)
Classifica: Benetton Treviso punti 52; MPS Viadana punti 49; Femi-CZ Rovigo 47; Petrarca Padova 40; Consiag I Cavalieri Prato* 38; Banca Monte Parma 33; Ferla L’Aquila 32; Futura Park Rugby Roma 30; Casinò di Venezia 21; Plusvalore Gran Parma 20
*Consiag I Cavalieri Prato penalizzati di quattro punti
Prossimo turno – XVI giornata
23.04.10 – ore 19.00 – diretta RaiSportPiù
Ferla L’Aquila v Femi-CZ Rovigo
24.04.10 – ore 16.00
Plusvalore Gran Parma v Benetton Treviso
Petrarca Padova v Futura Park Rugby Roma
MPS Viadana v Banca Monte Parma
Casinò di Venezia v Consiag I Cavalieri Prato