Cambiano le formule, dai play-off al torneo all'italiana, ma non cambia il risultato, ed il Trofeo degli Appennini rimane per il terzo anno consecutivo nelle mani dell'Under 16 del Cariparma Pro.Ges. GRAN.
Questo è il verdetto del turno infrasettimanale che mercoledì sera ha visto i blucelesti prevalere con autorevolezza sul Rugby Reggio. Serviva il punto di bonus ed i ragazzi di Signorini sono stati bravi a mantenere la spinta iniziale fino alla realizzazione della quarta meta, messa a segno da Dall’Asta nella prima parte del secondo tempo.
Il bonus-mete era fondamentale per raggiungere in classifica a pari merito il Rugby Perugia e quindi aggiudicarsi il Trofeo grazie ai risultati negli scontri diretti. Questo era l’ostacolo più difficile da superare, dato il valore dell’avversario di turno, ma c’era anche l’incognita di come avrebbe reagito la squadra alla mancanza di alcune importanti pedine fra i suoi titolari.
La risposta dei blucelesti è stata esemplare. Mai come in questa occasione il successo va attribuito al gruppo, nonostante il tabellino parli di un pesantissimo bottino personale di Taddei (20 punti).
Il coach Alberto Signorini non si sofferma troppo sulla partita con il Reggio, ma vuole ringraziare tutti gli atleti che hanno costruito questi tre anni di successi: “Sarà difficile, per chi verrà dopo di loro, ripetere quello che hanno fatto i nostri ragazzi nati nelle annate 1993-94-95. Le statistiche delle ultime tre stagioni del Trofeo degli Appennini parlano di una supremazia netta e di un’ammirevole costanza di rendimento. Da parte mia vorrei anche sottolineare che le tre partite decisive di queste tre stagioni hanno visto iscritti a referto ben 44 giocatori nelle file della nostra squadra, sintomo della ricchezza del nostro movimento”.
E’ giusto però citare i quattro ragazzi sempre presenti nelle partite finali: Giovanni Bertolini, Nicolò Quaranta, Pietro Rampini ed Enrico Taddei, fra i migliori in campo anche mercoledì sera.
Il campionato under 16 di quest’anno è stato più equilibrato rispetto ai precedenti, ma non è finita. Il Cariparma Pro.Ges. riparte fra due settimane per l’avventura delle semifinali scudetto: due gironi da quattro squadre che vedranno le vincenti affrontarsi per il titolo.
CARIPARMA PROGES GRAN – RUGBY REGGIO 30 – 5
Zini (Amone); Ferrari (Poletti), Arrigoni (Brenta), Disogra, Menozzi; Taddei, Orlandini; Ganazzoli,
Andreozzi, Quaranta (Scaffardi); Chiappini, Bertozzi; Musto (Rampini), Dall’Asta (Bertolini), Caforio.
All. Signorini
Marcatori: Pt: Taddei mnt; Chiappini mt Taddei; Taddei mnt; St: Dall’Asta mt Taddei; Taddei cp; Rugby Reggio mnt; Taddei cp.