Entra in contatto:
rugby f 2 211371681

Rugby

Il 6 Nazioni femminile sbarca a Noceto: il 13 febbraio al Nando Capra Italia – Inghilterra

Il 6 Nazioni femminile sbarca a Noceto: il 13 febbraio al Nando Capra Italia – Inghilterra

Il Nando Capra di Noceto si tingerà Â  di azzurro, o meglio di rosa. A essere protagonista sarà Â  infatti la nazionale italiana femminile di rugby che, nel Parmense, viene a disputare una partita del prestigioso torneo "Sei Nazioni".

È in programma sabato 13 febbraio alle 14.30 allo stadio “Nando Capra” di Noceto la partita Italia – Inghilterra, l’esordio casalingo della nazionale che si confronta con le detentrici del Trofeo 2009: questo è il secondo match dell’Italia nell’edizione 2010 del “6 Nazioni”, dopo l’incontro che si disputerà tra poche ore ad Ashbourne, contro l’Irlanda.

La partita di sabato 13, organizzata da Rugby Noceto e dalla Federazione italiana Rugby, ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Parma e dei Comuni di Parma, Noceto e Fidenza.
Il rugby è una tradizione consolidata per il Parmense, che non solo vanta grandi formazioni del campionato Eccellenza e della serie A (Rugby Parma, Gran Parma Rugby, Rugby Colorno e Rugby Noceto) ma che è stato sede in più occasioni di incontri di livello internazionale. Solo Noceto ha ospitato per ben sei volte partite della Nazionale italiana di diverse categorie e quest’anno apre le porte ad un incontro ufficiale della nazionale italiana femminile. Un mondo, quello del rugby femminile, meno conosciuto rispetto a quello maschile, ma che è in costante crescita anche nella nostra provincia. Due sono infatti le Società che nel nostro territorio mettono in campo squadre femminili: Colorno e Noceto.

rugby f 12 700612077

“Nel nostro territorio c’è una grande tradizione rugbystica: una tradizione di cui andiamo fieri e che certo può aver contribuito alla scelta di Noceto quale sede ospitante della partita contro l’Inghilterra. I match che la nazionale femminile disputerà in Italia all’interno del “6 nazioni” sono soltanto due, e uno si svolge qui: per tutti noi questo è davvero motivo di grande soddisfazione e di orgoglio. Ora ci auguriamo che il pubblico faccia sentire il suo calore alla nazionale italiana”, ha detto nella presentazione di oggi in Provincia l’assessore provinciale allo Sport Gabriella Meo. “Per un Comune come il nostro ospitare un evento di questa portata è davvero molto importante”, ha confermato il sindaco di Noceto Giuseppe Pellegrini, sottolineando che “la nostra amministrazione ha investito tantissimo in impiantistica sportiva, riservando sempre grande attenzione allo sport e alle opportunità di aggregazione”.

Soddisfatto anche il vice presidente dell’assemblea legislativa dell’Emilia Romagna Luigi Giuseppe Villani, che si è soffermato in particolare sul valore formativo del rugby: “Credo che tutto questo sia molto significativo soprattutto per le giovani generazioni, e tanto più in momenti come questi. Lealtà, gioco di squadra, sacrificio: sono valori universali, ma penso che non ci sia nessun altro sport che li esprime come il rugby. Sono valori che si portano appresso per tutta la vita e che il rugby insegna molto bene”. Per l’assessore del Comune di Parma Fabio Fecci, ex sindaco di Noceto, “si tratta di un grande evento, importante non solo per Noceto. Anche per questo il Comune di Parma ha voluto dare il patrocinio, anche per “propagandarlo” al massimo”.

Benedetta Mazza Rugby Noceto 1 557655747

Madrina dell’evento Benedetta Mazza (nella foto con la maglia del Vibu Noceto).

L’iniziativa e gli eventi collaterali che l’affiancheranno sono stati illustrati in dettaglio da Fabrizio Furlotti del Rugby Noceto, che ha sottolineato “il grande sforzo fatto da tutta la società per questa iniziativa. Il “Nando Capra” avrà un volto nuovo e bellissimo, in perfetto stile inglese: sarà praticamente inaugurato con questa partita”.

nocetoparmaovest esterno1 125298279

Tra gli eventi ricordiamo la presenza delle azzurre nelle scuole dove distribuiranno biglietti omaggio per gli studenti, la visita alla mostra Nove100 e l’iniziativa “Un piato ovale”che giovedì 11 vedrà le giocatrici confrontarsi con le esponenti dell’associazione Club del Fornello nella preparazione di piatti tipici locali presso Nocetoparmaovest, la nuova struttura recentemente inaugurata dalla società nocetana dove si terrà anche la cena di gala.

La nazionale italiana è guidata da Andrea Di Giandomenico e Luca Bot. La coppia di allenatori ha a disposizione trentadue giocatrici, tra cui spicca Michela Tondinelli del Benetton Treviso, la giocatrice che ha raccolto il maggior numero di presenze in Nazionale, ben 63. La capitana della Nazionale è invece Paola Zangirolami, che milita nella formazione del Sitam Riviera del Brenta.
È la quarta volta che l’Italia partecipa al torneo “6 Nazioni”, e quella in programma al “Capra” è quindi la diciassettesima gara in questa importante competizione continentale. Dopo la partita a Noceto, l’Italia disputerà il terzo incontro del 6 Nazioni a Colleferro il 28 febbraio contro la Scozia. Le azzurre chiuderanno con due trasferte: la prima contro la Francia a Montpellier (13/03) e la seconda a Bridgend in Galles (21/03).

Il calendario completo delle Azzurre al “6 Nazioni”:
Irlanda-Italia, 5 febbraio ad Ashbourne (Dublino)
Italia-Inghilterra, 13 febbraio a Noceto (Parma), Stadio Nando Capra
Italia-Scozia, 28 febbraio a Colleferro (Roma), Stadio Maurizio Natali
Francia-Italia, 13 marzo a Montepellier
Galles-Italia , 21 marzo Bridgend (Galles)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby