Dopo l'allenamento di rifinitura di stamane svolto allo Stade De Villiers di Saint-Affrique –la cittadina dell’Aveyron che ospita la delegazione delle Zebre- lo staff tecnico bianconero ha definito convocati e formazione iniziale per il primo impegno stagionale di domani a Millau.
Alle ore 18 la franchigia federale scenderà in campo allo Stade Municipal contro la compagine francese dell’Aurillac già affrontata proprio la scorsa stagione nel torneo dedicato al defunto pilone francese Armand Vaquerin, giunto quest’anno alla sua ventesima edizione.
Lo scorso 5 Agosto a Camarés furono le Zebre ad imporsi 33-24 sulla formazione transalpina che partecipa al secondo campionato professionistico francese PROD2. La squadra allenata da Davidson ha assolutamente ben figurato nella scorsa stagione concludendo quinta ed arrivando ai playoff: sconfitta da 30-14 in semifinale dalla compagine del Brive poi promossa in TOP14 . Un test importante contro un avversario che avrà una condizione fisica simile a quella dei bianconeri dato che il PROD2 prenderà il via il 31 Agosto, il weekend antecedente all’esordio ufficiale delle Zebre in RaboDirect PRO12.
Saranno quattro gli esordi assoluti con la maglia zebrata tra gli effettivi della rosa 2013/2014 già dal primo minuto della sfida: Berryman, Toniolatti, Iannone, e Biagi mentre Vunisa è pronto a guadagnare il suo primo cap partendo dalla panchina nei tanti cambi che facilmente saranno decisi dallo staff tecnico nell’ottica di utilizzare tutti i giocatori convocati.
La linea di trequarti vede un triangolo allargato formato dalle ali Trevisan e Toniolatti e, ad estremo, dal neozelandese Berryman. La coppia di centri annovera Pratichetti e Quartaroli, quest’ultimo al rientro agonistico dopo l’infortunio che gli aveva fatto saltare le ultime quattro gare ufficiali della scorsa stagione. Linea verde in mediana dove partiranno due giocatori classe ‘90 reduci dall’ultimo tour della nazionale italiana: Chillon e Iannone.
Tra gli avanti la prima linea sarà schierata inizialmente con Perugini, Festuccia e Ryan mentre il reparto della seconda linea –detto dell’esordio dell’italo-scozzese Biagi- sarà completato da Geldenhuys. In terza linea Cattina scenderà in campo per la prima volta nell’anno solare 2013: come la scorsa estate il flanker bresciano sarà anche il capitano iniziale delle Zebre contro Aurillac, dividendosi il compito di guidare i compagni con Bortolami che subentrerà a partita in corso. L’altro flanker sarà Ferrarini mentre partirà con la maglia numero 8 il sudafricano Van Schalkwyk, recordman di mete segnate tra i giocatori della rosa bianconera durante la scorsa stagione.
La formazione delle Zebre che sabato 27 Luglio 2013 alle 18.00 affronterà Aurillac nel torneo Vaquerin:
15 Dyon BERRYMAN
14 Ruggero TREVISAN
13 Roberto QUARTAROLI
12 Matteo PRATICHETTI
11 Giulio TONIOLATTI
10 Tommaso IANNONE
9 Alberto CHILLON
8 Andries VAN SCHALKWYK
7 Nicola CATTINA (cap)
6 Filippo FERRARINI
5 George BIAGI (cap)
4 Quintin GELDENHUYS
3 David RYAN
2 Carlo FESTUCCIA
1 Salvatore PERUGINI
A disposizione
Avanti : Matias AGUERO, Mauro BERGAMASCO, Marco BORTOLAMI (cap), Emiliano CAFFINI*, Filippo CRISTIANO, Andrea DE MARCHI, Davide GIAZZON, Luciano LEIBSON, Andrea MANICI*, Luca REDOLFINI, Michael VAN VUREN, Samuela VUNISA
Trequarti : Luciano ORQUERA, Guglielmo PALAZZANI, Leonardo SARTO*, Giovanbattista VENDITTI*.
All.Andrea Cavinato
Il programma del XX Vaquerin Challenge:
Venerdì 26 Luglio- Saint Affrique (Francia)
Ore 18.00 : Albi (prima squadra) Vs Albi (seconda squadra)
Ore 20.00: Montpellier Vs Brive
Sabato 27 Luglio – Millau (Francia)
Ore 18.00 : Stade Aurillacois Vs Zebre Rugby
Ore 20.00 : ASM Clermont-Auvergne Vs Oyonnax
Sabato 3 Agosto – Camarés (Francia)
Ore 16.00 : Béziers Vs Zebre Rugby
Ore 18.00 : Montpellier Vs Grenoble
Venerdì 9 Agosto – Lacaune (Francia)
Ore 16.00 : Stade Aurillacois Vs Albi
Ore 18.00 : Castres Vs Connacht