L'Amatori Parma Rugby non riesce ad ottenere un risultato utile sul campo dello Zhermack Rugby Badia, che prevale sui blucelesti per 23 a 12 al termine di una partita vivace e combattuta, che i locali hanno saputo interpretare nel modo migliore.
Le fasi iniziali dell’ incontro vedono i veneti all’attacco, con veemenza, a tentare di mettere in difficoltà gli ospiti, che oppongono un’efficace difesa. All 8′ è il piede del numero 10 Fratini a conseguire, su calcio piazzato, i primi tre punti per il XV allenato da Dardani. La reazione degli uomini di Mey è ricca di energia, ma la concentrazione a volte latita. Le due compagini si affrontano a viso aperto, con un gioco veloce ed abbondanti tentativi di calci tattici da ambo le parti. Al 15′ lo Zhermack Rugby Badia si riversa in attacco e, al termine di una rapida azione alla mano, Giolo segna la meta, che Fratini trasforma. I ducali, pur combattendo senza risparmiarsi, non sembrano trovare la strada giusta. Al 27′ è ancora Fratini ad aggiungere tre punti al bottino con un calcio piazzato. I padroni di casa sfruttano spesso le qualità del proprio pacchetto di mischia, in grado di impensierire gli avversari. Al 41′ il numero 8 Davey (Man of the match) trova lo spazio per lanciarsi oltre la linea e guadagnare cinque punti, che Fratini porta a sette. Nel secondo tempo la musica sembra cambiare, almeno in parte, con l’Amatori Parma Rugby che riversa sul terreno tutte le residue energie. Al 17′ arriva, finalmente, la sospirata meta, ad opera del volitivo numero 8 sudafricano Botha, ma al 19′ il preciso Fratini centra ancora i pali su calcio piazzato. L’ultimo quarto del match non regala sorprese e la meta di Carra al 41′, trasformata da Gagliardi, arriva troppo tardi per ribaltare le sorti dell’incontro. Era una partita importante, non neghiamolo, e questa sconfitta, maturata contro una delle dirette avversarie nell’aspra lotta per la permanenza in serie A, pesa. La salvezza rimane un obiettivo possibile, ma le occasioni per conseguirlo si stanno rarefacendo. Quest’ultima parte di campionato rappresenta per i blucelesti un impegno difficile, da affrontare con fiducia ed impegno, ma anche con la consapevolezza di non potersi più permettere alcun errore.
ZHERMACK RUGBY BADIA – AMATORI PARMA RUGBY 23-12
Zhermack Badia: Tinazzo, Aretusini, Zarattini, Flagiello, Giolo, Fratini, Davey, Zanirato, Munerato, Chimera, Michelotto (St 41′ Visentin), Marchetto (St 35′ Carlo Masiero), Bezuidenhout, Guglielmo, Tellarini (St 13′ Biasioli). All Dardani
Amatori Parma: Fava (St 24′ Ciccarelli), Mora, Gagliardi, Tanzi (St 8′ Carra), Letizia, Orlandini(St 35′ Bertolini), Mordacci (St 8′ Torelli), Botha, Cavazzini (St 24′ Tondelli), Bosco, Smersù, Bonatti, Negri (St 1′ Coraci), Buzaj (St 42′ Musi), Bertozzi (St 27′ Riccardo). All Riaan Mey
Marcatori: 8′ cp Fratini (3-0); 15′ m Giolo – tf Fratini (10-0); 27′ cp Fratini (13-0); 41′ m Davey – traf Fratini (20-0). St: 17′ m Botha (20-5); 19′ cp Fratini (23-5); 42′ m Carra – tf Gagliardi (23-12)
Arbitro: Giuseppe Vivarini di Piove di Sacco (PD)
Gdl: Nicola Franzoi di Mirano e Angelo Marchesin di San Donà di Piave (VE)
Note: cartellini gialli Bosco (pt 36′) e Giolo (st 12′)