Entra in contatto:

Baseball e Softball

Collecchio festeggia il manager dell’anno Marcello Saccardi

Collecchio premia Saccardi

L’amministrazione comunale di Collecchio ha festeggiato questa mattina Marcello Saccardi, capo allenatore del Parma Clima recentemente insignito del titolo di “Manager dell’anno” nel corso dell’annuale Convention della Federazione Italiana Baseball e Softball.

La cerimonia si è svolta nella solenne cornice dell’aula del consiglio comunale di Collecchio con Tommaso Martinelli, giovane assessore alle politiche giovanili, allo sport e all’innovazione tecnologica, a fare gli onori di casa davanti a un pubblico formato da dirigenti e appassionati del “vecchio gioco”.

Maristella Galli, sindaco di Collecchio, ha espresso i propri complimenti a Saccardi a nome di tutta la comunità cittadina. “I risultati ottenuti da Saccardi e dalla sua squadra sono il frutto della fatica e dell’impegno che hanno accompagnato l’inseguimento di un prestigioso obiettivo. Siamo fieri di quanto fatto da Saccardi – ha proseguito il sindaco -. Un contributo significativo alla costruzione della Collecchio sportiva, una comunità nella quale lo sport è al centro della crescita dei giovani”.

L’assessore Martinelli ha ricordato i risultati ottenuti da Saccardi come atleta e come tecnico ed ha poi ceduto il microfono a Carlo Bertolucci, rappresentante del Coni provinciale, che ha portato i saluti e i complimenti del Comitato Olimpico provinciale.

Ha poi preso la parola Giorgio Acerbi, presidente del Collecchio baseball, che ha ricordato i primi passi di Saccardi con la divisa di un Collecchio nel quale io ero uno dei giocatori più anziani. Gli ho dato qualche buon consiglio – ha sorriso Acerbi – ed ora ho l’orgoglio di essergli stato compagno di squadra”. Acerbi ha poi ricordato l’importante contributo di tanti ragazzi di Collecchio alle vittorie del Parma basebal; ed ha espresso il proprio “in bocca al lupo” a Saccardi per la prosecuzione del suo percorso come tecnico.

Significative anche le parole del presidente del Parma Clima Luca Meli: “Per me è un onore essere alla guida del Parma baseball, una realtà nata nell’ormai lontano 1949. Entro nel quinto anno di una presidenza che finora ha portato due Coppe dei Campioni ed uno scudetto grazie all’apporto di Saccardi, prima come coach e poi come manager della squadra. Ho sempre creduto in Meo, ha mostrato grandi qualità come gestore e come leader del nostro gruppo. Lo scorso anno tutti lo hanno seguito e gli devo dare grande merito per il brillante risultato ottenuto”.

Gli interventi sono proseguiti con quello di Carlo Levati, storico numero uno del baseball collecchiese: “Mi conoscete come un uomo di poche parole – ha affermato Levati -. Lo sono anche oggi, giornata nella quale sono felice per il risultato ottenuto da Marcello, uno dei nostri ragazzi. Quando vince il Parma per me è come se vincesse il Collecchio”.

Dopo la premiazione effettuata dal sindaco Galli e dall’assessore Martinelli ha preso la parola Marcello Saccardi: “Quello di oggi è per me un momento significativo nel paese nel quale sono nato e cresciuto. Ringrazio l’amministrazione comunale di Collecchio e i dirigenti del Parma Clima (erano presenti anche il General Manager Fochi e il Direttore Sportivo Renaud n.d.r.) per l’opportunità che mi hanno dato. Per me è un onore essere alla guida di una delle squadre più titolate d’Italia.
Un ringraziamento deve andare ai giocatori e ai tecnici con i quali ho condiviso il cammino nella scorsa stagione: senza di loro oggi non sarei qui. Un grazie a Giorgio Acerbi e un pensiero affettuoso a Carlo Levati. Per me è stato un secondo papà: la prima telefonata che ho ricevuto la mattina successiva alla conquista dello scudetto è stata la sua. Erano le otto del mattino, avevamo festeggiato fino alle cinque: però quando ho visto il suo nome sul telefonino ha risposto immediatamente…”.

 

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball