Entra in contatto:
foto tribuna centrale stadio Ennio Tardini di Parma

Parma Calcio

Nuovo stadio Tardini, la politica nazionale prova a dare un’accelerata

Nuovo stadio Tardini, la politica nazionale prova a dare un’accelerata

Ritardi, problemi burocratici, proteste popolari, vincoli, inquinamento, traffico e sostenibilità. 

E’ solo un elenco parziale delle problematiche a cui deve far fronte chiunque in Italia voglia costruire o ristrutturare uno stadio di calcio. Problemi strettamente legati al mutamento urbanistico dell’ultimo secolo che hanno stravolto le città italiane. Tra questi c’è sicuramente lo stadio Tardini il cui iter di approvazione del progetto è impantanato presso la conferenza dei servizi, facendo saltare ogni previsione iniziale.

Intanto la politica nazionale  sta muovendo passi importanti per provare a semplificare l’iter: ieri Forza Italia, con in testa il senatore Mario Occhiuto, ha presentato una proposta di legge per velocizzare l’iter di approvazione per il miglioramento delle infrastrutture sportive italiane. Proposta che sembra trovare ampi consensi nei palazzi romani.
Le novità riguardano la facilitazione del percorso burocratico con la semplificazione delle procedure di appalto e il parere della conferenza di servizi in tempi brevi; ma anche incentivi economici, istituzione di un fondo nazionale per il finanziamento di progetti legati sia alla costruzione che alla rigenerazione urbana.

Nel dettaglio, I’obiettivo primario è quello di fissare un tempo massimo di 45-60 giorni per ottenere il nulla osta dai Comuni e partire con i lavori. Ma anche agevolazioni fiscali come “l’accesso a un credito d’imposta fissato al 30% per gli investimenti privati che viene aumentato al 40% per progetti sostenibili certificati Leed o Breeam, con l’istituzione di un fondo nazionale”. Oltre alla possibilità di nominare un commissario straordinario entro 15 giorni dall’avvio dell’iter burocratico. 

La proposta di legge verrà depositata in Senato nei prossimi giorni.

 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio