In un clima di grande festa si sono ritrovati in tanti al Palazzo del turismo di Riccione, per la consegna delle benemerenze sportive nazionali del CONI per l’anno 2022. Sono stati premiati i dirigenti che hanno conseguito le stelle al merito sportivo per la loro continuata e meritoria azione nel campo della promozione sportiva, ma pure 11 società sportive che hanno portato il proprio contributo con continuità sul territorio e le palme al merito tecnico per gli allenatori che abbiano ottenuto risultati rilevanti grazie ai loro atleti.
Ha aperto la manifestazione il video saluto di Giovanni Malagò, quindi è stato il presidente del CONI Emilia Romagna Andrea Dondi e l’assessore allo sport Riccione Simone Imola, a introdurre le premiazioni. Durante la consegna delle stelle è salito sul palco portando il saluto della regione anche Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della presidenza della regione.
“Siamo davvero felici di essere oggi a Rimini – ha detto Andrea Dondi – abbiamo voluto portare il trofeo CONI e gratificare i ragazzi che lo hanno conquistato, per ringraziare tutti voi per l’impegno quotidiano che mettete e come stimolo affinché proseguendo su questa strada possano arrivare anche quelle soddisfazioni che il vostro impegno merita”.
Sono state tre le stelle d’oro al merito sportivo, ai dirigenti Alfredo Isetti per il ciclismo e Franco Varoli per la federcalcio. Quindi per l’atletica bolognese la stella d’oro è stata consegnata all’Acquadela, storica organizzatrice della Casaglia-San Luca. Nove le stelle d’argento consegnate ai dirigenti e quattro alle società sportive.
Un lungo applauso e tanta commozione è stata vissuta da tutta l’assemblea alla consegna della stella alla memoria di Olga Cicognani, fondatrice e direttrice della biblioteca sportiva, quindi si è proseguito con Alberto Ancarani per la scherma, Franco Bulgarelli per l’unione veterani dello sport, Loris De Cesari per il biliardo, Matteo De Sensi e Alberto Montanari per l’atletica leggera, Stefano Frigeri per il golf, Michele Ventura per il CUSI e il delegato del CONI di Piacenza Robert Gionelli. Per le società Atletica Castenaso, Tennistavolo Cortemaggiore, Pattinaggio artistico Felix e Coopernuoto. Sono state, poi, venti le stelle di bronzo ai dirigenti e sei alle società sportive: Marco Brugnoli (Ananoi), Primo Degli Antoni (Figest), Daniele Delfino (Fis), Luca Di Nella (Coni), Giampaolo Droghetti (Figc), Francesco Fabbri (Uits), Tiziana Fava (Fin), Fernando Gualmini (Figest), Franco Manuzzi (Fipav), Stefano Marino Fransoni (Fitarco), Edis Masetti (Fin), Andrea Musone (Fiv), Luciano Naldi (Fibbs), Ennio Ortali (Fip), Franco pardolesi (Figc), Roberto Pedroni (Figest), Roberto Bernardo Gaspare Scimò (Aics), Alessandro Sernesi (Fitet), Piero Trantini (Fisr), Wladimiro Zavalloni (Fmi). Per le società sportive, Arcieri di Re Bertoldo, Tiro a volo Po’, Pol. Spring pattinaggio, Rinascita Budrione Bocce, Ginnastica Riccione e GS Camping Arizona.
Infine ben dieci le palme, di cui oro a Giacomo Borgonovi della FIM, quindi la palma di bronzo ad Adriano Sala per la Fise, i bronzi a Ulderico Baglietti (Fipav), Francesco Carboni (Fin), Davide Degli Esposti (Fmi), Fabrizio Frabetti (Fip), Franco Merni (Coni), Greta Pirini (Fis), Vincenzo Savelli (Fin), Stefano Tamburini (Fibs).
Ha ricevuto, il premio ANSMES Ugo Bagnolini, storico dirigente del pattinaggio a rotelle, quindi l’ultimo grande applauso dei presenti è stato per la rappresentanza dei 205 ragazzi e ragazze under 14 della regione che hanno ottenuto la prima storica vittoria durante l’ultima edizione del Trofeo CONI, svolta in Sicilia solo due settimane fa.