Nella giornata di importanti novità Â , come l'esordio in maglia gialloblu di Maximiliano Maffei e Matteo Usai, i ducali hanno offerto una prestazione non all'altezza davanti al pubblico che stipava le gradinate del Pala Del Bono per tifare i propri beniamini dopo quasi un mese di assenza dovuta a trasferte, soste per impegni della nazionale e turno di riposo.
Assente Pieracci influenzato e con Grandi acciaccato, mister Fanti schiera inizialmente una squadra giovane e quasi tutta parmense: Vigliotti tra i pali, Ferraresi e Mancuso ali, Belli centrale, Curtabbi e Faiulli terzini e Maiavacchi pivot, il risultato è però disastroso, la difesa 6-0 viene perforata con facilità dai rapidi attaccanti ascolani e l’attacco gialloblù incapace di trovare la via del gol con l’unico tiratore dalla distanza in campo, Curtabbi, che non riesce mai a inquadrare lo specchio della porta.
Al 13° del primo tempo il risultato rispecchia esattamente l’andamento della partita: sette gol realizzati dai monteprandesi contro nessuno dei padroni di casa.
Mister Fanti, a partita fortemente compromessa, butta nella mischia Alberto Grandi che sforna un’ottima prestazione in attacco, questo però non consente di diminuire il divario nel punteggio a causa della difesa inconsistente e dalla giornata nera dei portieri ducali che infatti subiscono un nuovo break di 4 minuti subendo 4 reti da Paolucci, Salpietro e Di Sabatino. Le due reti di Grandi e quella di Ferraresi limitano i danni ma il passivo è pesante: 13-3 al 19′. I restanti 10 minuti vedono una rimonta della formazione parmense grazie alle 5 reti di Grandi e a quella di Maiavacchi che in questa fase doppiano gli avversari. Il primo tempo si chiude 16-9, la differenza la fanno i sette punti subiti nei primi 13 minuti.
La ripresa del gioco dopo l’intervallo non cambia la fisionomia con Grandi ancora a segno e Bertolucci, entrato in sostituzione di Ferraresi, che trova buone finalizzazioni dall’ala, a cui risponde uno spietato Paolucci che approfitta degli ampi varchi sul lato sinistro della difesa gialloblu per insaccare a ripetizione.
I primi minuti sono all’insegna dell’equilibrio e si inizia infatti con un batti e ribatti che vede andare a segno alternativamente Grandi, Bertolucci, Di Sabatino, Paolucci con quest’ultimo a segno 5 volte in 10 minuti. Gli ospiti si limitano inizialmente a mantenere le distanze ma all’8° del secondo tempo, sul +7, coach Remondini dispone su Grandi la marcatura a uomo di Paolucci (con alcuni interventi al limite dell’espulsione diretta) e il Monteprandone dilaga fino ad arrivare al massimo vantaggio di +11 al diciottesimo chiudendo virtualmente la partita con largo anticipo.
L’ultimo quarto del match vede le due squadre lasciare spazio alle seconde linee con il giovane Bolzoni che si mette in mostra con 4 quattro realizzazioni di buona fattura. Guardando il risultato finale e al parziale del secondo tempo, 17-16 a favore degli ospiti, si capisce come lo svantaggio iniziale abbia influito negativamente sull’intera partita. Partita che ha ribadito i limiti già evidenziati nella prima di campionato e su cui, in settimana, si dovrà lavorare parecchio. Per il difficile derby in trasferta di sabato 25 Novembre a Nonantola sarà necessario, recuperare il miglior Pieracci in attacco e rivedere l’assetto difensivo della squadra.