Entra in contatto:
Parma Siena 2 338906524

Calcio Serie A

Donadoni, un esordio col botto. Il Parma torna alla vittoria (3-1)

Donadoni, un esordio col botto. Il Parma torna alla vittoria (3-1)

La cura Donadoni inizia con tre aspirine di Biabiany, Valiani e Giovinco che valgono tre punti. Il Parma batte il Siena e torna alla vittoria dopo un mese e mezzo di astinenza e l'umiliante 5-0 di San Siro.

Una vittoria sofferta che non cancella alcune lacune, ma sicuramente ridà grande entusiasmo ad un ambiente appiattito dall’era Colomba. Niente di spettacolare, è bene precisarlo subito, anche il nuovo modulo adottato da Donadoni, il 3-4-3, richiede tempo per essere assimilato. Certo, il 3-1 sui toscani è un ottimo punto di partenza: difesa sicura, centrocampo ordinato e attacco interscambiabile con Biabiany, Giovinco e Floccari che hanno fatto impazzire la difesa toscana.
Il primo tempo si apre con un destro di Musacci al 15′ che terminato di poco sopra la traversa. Poi al 24′ arriva il gol: Giovinco crossa dalla destra, Paletta di testa per Biabiany, colpo di testa parato da Pegolo, sulla ribattuta ancora Biabiany che è il più lesto di tutti (1-0). Il Siena impiega un po’ a riorganizzarsi e solo al 36′ si affaccia dalle parti di Pavarini, il quale è miracoloso su un destro ravvicinato di Calaiò. Tre minuti dopo sinistro dalla distanza di Del Grosso (alto).
Nella ripresa Donadoni cambia modulo, inserendo Santacroce al posto di Bianiany e passando al 3-5-2. I risultati sono quasi immediati, ma è il Siena a sfiorare il pareggio con Destro che da buona posizione calcia alto. Al 20′ Rossettini salva su un destro a botta sicura di Floccari, un minuto dopo arriva il 2-0: Giovinco crossa dalla sinistra e Valiani insacca con un colpo di testa in corsa.
Quando i tre punti sembrano chiusi in cassaforte, il Parma abbassa la guardia e consente al Siena di ritornare in partita: al 35′ un gran sinistro da fuori area di Grossi sorprende Pavarini accorcia le distanze. La gara si accende nuovamente, il Siena si riversa in attacco ma trova una difesa arcigna che in alcune circostanze sbanda ma non crolla (annullati due gol per fuorigioco al Siena). E nel finale, su una classica azione di contropiede, arriva il 3-1 finale: Palladino si invola sulla sinistra e crossa rasoterra sul secondo palo dove per Giovinco è un gioco da ragazzi segnare il terzo gol.

PARMA – SIENA 3-1
Marcatori
: pt 24′ Biabiany; st 21′ Valiani, 35′ Grossi, 49′ Giovinco

PARMA (3-4-3): Pavarini 6; Zaccardo 6, Paletta 6, Lucarelli 6; Valiani 6.5, Morrone 6, Musacci 6.5 (27′ st Pereira ng), Gobbi 6; Biabiany 6.5 (18′ st Santacroce 6), Giovinco 7.5; Floccari 6 (45′ st Palladino ng).
A disp. Gallinetta, Brandao, Modesto, Valdes. All. Donadoni 6.5
SIENA (4-4-2): Pegolo 6; Vitiello 5 (11′ st Grossi 6.5), Rossettini 6, Terzi 5.5, Del Grosso 5.5; Angelo 5, Gazzi 5.5 (27′ st Vergassola ng), D’Agostino 5.5, Brienza 6; Destro 5 (27′ st Gonzalez ng), Calaiò 5.
Adisp. Farelli, Belmonte, Pesoli, Reginaldo. All. Sannino 6
Arbitro: Peruzzo di Schio 6
Note: spettatori 11.628, incasso 106.451,10 euro. Ammoniti Rossettini, Gazzi, Morrone e Zaccardo per gioco falloso. Angoli Recupero: 1′ pt, 4′ st.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Calcio Serie A