Entra in contatto:
gol di Manuel Noccioli in Sudtirol Parma 0 1 Lega Pro 2016 2017

Parma Calcio

Numeri e statistiche di Südtirol-Parma

Foto: Parma Calcio 1913

Numeri e statistiche di Südtirol-Parma

È già tempo di entrare nel clima pre-partita di Südtirol-Parma e analizzare i numeri e le statistiche più importanti della sfida del Druso, valevole il decimo turno di Serie B.

Ecco le pillole statistiche fornite dall’archivio di Opta.

Primo confronto assoluto in serie B tra Südtirol e Parma. L’ultima sfida tra una formazione del Trentino-Alto Adige e una dell’Emilia-Romagna nel campionato cadetto risale al 20 giugno 1948: Centese-Bolzano 0-1.

– Bilancio in equilibrio per il Parma contro squadre del Trentino-Alto Adige in Serie B: un successo interno e una sconfitta esterna contro il Bolzano nella stagione 1947/48.

– A partire dall’arrivo di Pierpaolo Bisoli (29 agosto 2022), il Südtirol ha guadagnato 14 punti in sei match di campionato (4V, 2N), solo la Ternana (16) ha raccolto più punti nel periodo in Serie B.

– Dopo aver perso la prima gara casalinga di Serie B con Leandro Greco alla guida, il Südtirol è rimasto imbattuto nelle ultime tre sfide interne nel torneo (1V, 2N) con Pierpaolo Bisoli in panchina.

– Il Parma ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due partite di campionato, è dall’aprile 2018 che gli emiliani non registrano tre clean sheet di fila in Serie B.

– A partire dalla scorsa stagione, solo la SPAL (11) ha pareggiato più match fuori casa del Parma (10 su 23) in Serie B; gli emiliani hanno infatti registrato tre pareggi in quattro trasferte di questo campionato (1V).

– Il Südtirol è la formazione che ha segnato più gol su calcio di rigore in questa stagione di Serie B: tre reti dal dischetto.

– Solo Genoa (46) e Bari (51) hanno trascorso meno minuti in situazione di svantaggio rispetto al Parma (57) in questo campionato.

Daniele Casiraghi è il giocatore del Südtirol che ha preso parte a più reti in questa Serie B (quattro: un gol e tre assist), incluso un passaggio vincente in entrambi gli ultimi due match.

– I due calciatori che vantano più dribbling riusciti nella Serie B 2022/23 giocano entrambi nel Parma: Franco Vázquez (25) e Dennis Man (19).

 

(In copertina, Manuel Nocciolini in gol nell’unico precedente al Druso tra Südtirol e Parma – Foto: Parma Calcio 1913)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio