Grazie alla vittoria sul Cus Perugia l'Amatori chiude il 2011 in vetta al girone B di serie B con sette punti di vantaggio sulla seconda, l'Unione Tirreno che batte Colorno al Maini. Pareggio esterno per Noceto contro il Prato dell'ex Filippo Frati.
L’Amatori va in fuga
Nell’ultimo appuntamento dell’anno sul campo di Moletolo l’Amatori Parma conquista il bottino pieno ed allunga portando a sette punti il vantaggio sulla seconda in classifica. Per rivedere Bercelli e compagni sul terreno di casa bisognerà aspettare domenica otto gennaio per il derby con il Colorno. La situazione della graduatoria insieme alla mezza battuta d’arresto del Noceto e la sconfitta del Colorno potrebbe indurre a facili entusiasmi, ma il coach Riaan Mey non si scompone: “Non voglio guardare cosa fanno gli altri perchè ci siamo posti come obbiettivo di pensare ad una partita alla volta. Oggi avevamo di fronte una squadra esperta, con un buon calciatore, però le abbiamo opposto la nostra manovra ordinata ed una mischia che sta via via migliorando. Buone le penetrazioni verticali dei nostri ball carrier che sono state sfruttate dai trequarti”. Un successo di diverso spessore, quindi, rispetto alle ultime uscite della compagine bluceleste.
L’Amatori ha iniziato la gara concentrata e determinata ma si è trovata di fronte un CUS Perugia attento e ben disposto in campo, che ha avuto dal piede dell’estremo Masone un’arma veramente efficace per la conquista territoriale. Del numero quindici umbro il drop che apre le marcature dopo alcune buone iniziative dei padroni di casa che non sono andate a buon fine. Al quindicesimo, però, la meta di Letizia sancisce il sorpasso dell’Amatori al termine di un’azione iniziata con una profonda incursione di Camin e proseguita dai trequarti con ottime mani per evitare la pressione degli avversari.
Il CUS Perugia fatica a mantenere la disciplina e l’arbitro lo punisce più volte, mentre anche la mischia bluceleste viene sanzionata per due ingaggi anticipati consecutivi. Da un altro fallo in mischia ordinata dei padroni di casa (su propria introduzione) nasce la punizione che permette a Masone di riportare gli ospiti in vantaggio. E’ il momento migliore del CUS Perugia che nonostante il cartellino rosso subito da Goracci per placcaggio pericoloso riesce addirittura a varcare la linea di meta con Georgetti portandosi con la trasformazione a distanza di break.
La meta subita nonostante la superiorità numerica sveglia i padroni di casa che con una bella azione portata caparbiamente in meta da Gagliardi accorciano le distanze prima dell’intervallo.
Dopo due soli minuti dal fischio d’inizio della ripresa Luca Torri riporta in vantaggio i blucelesti e li avvicina anche alla conquista del bonus, che arriva al ventesimo grazie a Coraci che in una penetrazione delle sue si porta in meta pallone, compagni ed avversari.
Le marcature di Letizia ed Orlandini, poi, arrotondano un risultato forse troppo severo per una compagine ospite che sicuramente darà parecchio filo da torcere a più di un avversario.
Per l’Amatori è arrivato quindi il nono sigillo, alla vigilia della partita più difficile di tutto il girone d’andata, la trasferta di domenica prossima sul campo dell’Unione Rugby Tirreno.
Amatori Parma Rugby – CUS Perugia 37 – 13 (Pt. 10 – 13)
Marcatori: Pt. 9′ Masone drop, 15′ Letizia mnt, 26′ Masone cp, 34′ Georgetti mt Masone, 38′ Gagliardi mnt; St. 2′ Torri mnt, 18′ Fava cp, 20′ Coraci mt Fava, 28′ Letizia mnt, 39′ Orlandini mt Orlandini.
Amatori Parma Rugby: Torri L. (34′ st Cavazzini); Fava (33’st Pattini), Gagliardi (15′ st Tanzi), Orlandini, Letizia; Torri G., Torelli; Bosco, Ferri (10′ st Pasini – 35′ st Bertozzi), Bonatti; Marchini, Bercelli; Mitev (10′ st Coraci), Buzaj, Camin (10′ st Bersani). All. Mey.
CUS Perugia: Masone; Etchebarne (8′ st Cecchetti), Franzoni, Biconne, Goracci; Gioè (33′ st Magi), Corbucci; Biagini, Bresciani (18′ st Tagliavento), Rossetti; Georgetti, Nicolli; Di Vito (13′ st Palazzetti), Speziali, Novak (13′ st Russo). All. Speziali.
A disp.: Renetti, Nunzi.
Note: 28′ pt cartellino rosso a Goracci (CUS Perugia) per placcaggio pericoloso.
La Rugby Noceto pareggia a Sesto Fiorentino
Primo pareggio stagionale per la Rugby Noceto che a Sesto Fiorentino, nel nono turno del campionato di serie B, girone 2, impatta per 9 – 9 contro l’Unione Prato Sesto guidata in panchina dall’ex Filippo Frati.
Bruttissima prestazione, forse la peggiore dell’annata, per i nocetani che non si rendono mai concretamente pericolosi se non a pochi minuti dal termine dell’incontro quando l’ala Passera (ostacolato da un tentativo di placcaggio) commette un gravissimo in avanti in area di meta dopo aver raccolto un millimetrico calcio di Garulli ed aver fatto fuori il diretto avversario pratese.
E’ proprio il piede di Garulli che tiene a galla Di Marco e compagni nel fango di Prato. L’estremo nocetano, infatti, non sbaglia le uniche tre occasioni che si presentano dalla piazzola portando i suoi a +3 al 22′.
Allo scadere della prima frazione, però, Mancini raggiunge gli ospiti. L’ala toscana si ripete dalla piazzola anche al 50′ ed al 58′ ma al suo score personale deve anche appuntare due grossolani errori, sempre su calci piazzati, che avrebbero permesso ai suoi di portare a casa la partita.
Con l’ingresso in prima di linea di Guerci, Noceto migliora nelle fasi
statiche ma crea pochissimo e sceglie di non piazzare almeno un paio di buoni palloni.
Arrivano, perlomeno, i due calci (al 61′ ed al 73′) con cui i ragazzi di Maida e Viappiani agguantano il definitivo (ed immeritato) pareggio.
Per quanto visto, Prato avrebbe meritato ben di più mentre i nocetani, se vogliono arrivare a disputare i play off, dovranno mettersi a lavorare sodo già a partire da questa settimana.
Dopo essere scivolati al terzo posto in classifica, domenica andranno infatti a Pieve di Cento per incontrare l’Unione Bolognese quinta in classifica e reduce dalla vittoria a Imola per 44 – 12.
UNIONE PRATO SESTO – RUGBY NOCETO 9-9
Marcatori: 22′ c.p. Garulli, 40′ c.p. Mancini, 50′ c.p. Mancini, 58′ c.p. Mancini, 61′ c.p. Garulli, 73′ c.p. Garulli.
RUGBY NOCETO F.C.: Garulli, Reverberi, Guidetti, Magnani, Passera; Albertini, Zuccheri; Barocelli (27′ Menichelli L.), Di Marco, Giovanelli; Beretta, Boggiani; Baronio, Menichelli D., Battarino (50′ Guerci).
A disposizione: Mazzoni, Magri, Micconi, Tannoia, Manganelli.
Allenatori: F. Maida, R. Viappiani.
UNIONE PRATO SESTO: Guastini, Nannini, Brogi, Natali, Mancini; Di Gaetano, Toccafondi; Otano, Gagliardi, Banchini; Martelli, Mango; Senesi, Russo, Carrini.
A disposizione: Bessi, Amerini, Ciolli, Montuoro, Girasole, Randelli, Botti.
Allenatore: F. Frati.
Arbitro: Di Blasio (Napoli).
Note: 36′ cartellino giallo Mango.
Il GF Nuove Tecnologie Colorno sbatte contro l’Union Tirreno
Il GF Nuove Tecnologie Colorno è costretto al secondo stop consecutivo dall’Union Tirreno che, al Maini di Colorno, si impone per 6 – 0 al termine di una partita molto combattuta in cui i biancorossi non sono riusciti a trovare il varco nel muro difensivo toscano.
L’avvio di gara è tutto per i ragazzi di Mordacci e Prestera che partono a spron battuto e si installano nella metà campo avversaria, senza però riuscire a bucare la difesa degli ospiti che, una volta recuperata palla provano a contrattaccare.
I colornesi peccano di indisciplina, sia in fase d’attacco che di difesa, ma non pagano un dazio troppo pesante. Tra il 16’ e il 25’ concedono tre calci di punizione da posizione favorevole all’Union, ma Cantinelli centra i pali solo una volta per il 3 – 0 su cui si andrà a riposo. A nulla, infatti, sono serviti gli sforzi dei padorni di casa di trovare la via della meta.
Nella ripresa il GF Nuove Tecnologie torna in campo deciso a ribaltare il risultato e sembra riuscirci all’8’ quando Schwarz raccoglie al volo l’ovale calciato dagli avversari e contrattacca seminando avversari e arrivando a un passo della meta, ricicla per Caprioli, che però perde la palla al momento di schiacciare.
I colornesi provano ad ancorarsi ancora di più alla propria mischia, la cui superiorità sulla controparte avversaria è a tratti imbarazzante, ma i toscani reggono l’urto in qualche modo e riescono anche ad allungare con un piazzato al 22’.
Nell’ultimo quarto di gioco la partita si innervosisce, con gli ospiti che spesso difendono oltre il limite senza che l’arbitro, forse non all’altezza di un incontro così importante, intervenga. I biancorossi perdono anche lucidità e iniziano ad attaccare con frenesia senza trovare la marcatura.
Con questa sconfitta il GF Nuove Tecnologie rimane al quarto posto in classifica, staccato di 4 punti proprio dall’Union Tirreno. Domenica prossima, 18 dicembre, alle ore 14,30 i biancorossi torneranno in campo al Maini ospitando l’Imola.
GF Nuove Tecnologie Colorno – Union Tirreno 0-6
Marcatori: 16’ pt C.P. Cantinelli; 22’ st C.P. Cantinelli
GF Nuove Tecnologie Colorno: Lauri, Reverberi, Terzi, Scaioli (1’ st Ilinca), Baroni Francesco (1’ st Ceresini), Corso, Schwarz, Da Lisca (Cap), Barbieri (24’ st Rollo), Pigazzani Dario, Pigazzani Diego, Caprioli, Marku, Bellingeri (13’ st), Marchini
Non entrati: Palma, Franchini, Zantelli
Allenatori: Mordacci – Prestera
Union Rugby Tirreno: Paladini Leonardo, Daddi, Ghini Alessandro, Husson, Ferretti, Cantinelli, Piacentini, Puliti, Catta, Consonni, Vivarelli, Benedettini, Di Iorio (33’ st Passante), Danzi, Comandi (26’ st Ricucci; 40 st Mannucci)
Non entrati: Paladini Valerio, Pizzi, Franceschi, Volpi
Allenatore: Ghini Stefano
Arbitro: Stevanto di Rovigo
Note: cielo coperto con pioggia a tratti. Spettatori 350 circa.
Serie B – Girone B – 9a giornata
Amatori Parma v Liomatic Cus Perugia 37 – 13 (5-0)
Imola Rugby v UR Bolognese 12 – 44 (0-5)
Civitavecchia Centumcellae v Pierantoni Pesaro 06 – 08 (1-4)
UR Prato Sesto v Rugby Noceto 09 – 09 (2-2)
Rugby Colorno UR Tirreno 00 – 06 (1-4)
Vasari Arezzo v Piacenza Rugby 34 – 34 (3-3)
Classifica:
Amatori Parma punti 42; Unione Tirreno punti 35; Noceto Rugby punti 34; Colorno punti 31; Unione Bolognese punti 28; Cus Perugia punti 25; Sesto Prato punti 18; Imola punti 16; Piacenza punti 14; Arezzo punti 10; Civitavecchia punti 9; Pesaro punti 8.