Entra in contatto:
379875 2405332605740 1023893271 32149724 1451667139 n 847581074

Rugby

Rugby serie B: Amatori e Noceto ok, il Colorno perde terreno

Rugby serie B: Amatori e Noceto ok, il Colorno perde terreno

Perde a Pesaro e scivola al quarto posto il GF Nuove Tecnologie Colorno, mentre Amatori e Noceto resistono ai primi posti con i successi di Piacenza e contro il Civitavecchia.

Il GF Nuove Tecnologie Colorno scivola a Pesaro

Scivolone inaspettato con l’ultima della classe per il GF Nuove Tecnologie che torna con una sconfitta per 27 – 17 dalla trasferta di Pesaro. I biancorossi ora si trovano al quarto posto in classifica staccati di sette lunghezze dall’Amatori Parma primo, di due dal Noceto secondo e di una dalla terza piazza occupata dall’Union Tirreno, prossimo avversario dei colornesi domenica 11 dicembre al Maini.

I ragazzi di Mordacci e Prestera scendono in campo forse troppo sicuri di vincere e i fatti sembrano dare loro ragione visto che dopo un quarto d’ora di casa gli ospiti sono in vantaggio 12 – 0 grazie a due mete pressoché identiche.

Al 7’ è Barbieri che finalizza un’ottima azione del pacchetto di mischia emiliano che con una bella maul arriva in meta. Otto minuti dopo tocca a capitan Da Lisca finalizzare l’azione dei suoi compagni di reparto, con Marland che realizza la trasformazione.

La partita sembra saldamente nelle mani del GF Nuove Tecnologie, ma a questo punto succede l’impensabile. I pesaresi però, ancora all’asciutto in questo campionato, non vogliono arrendersi e nella seconda metà della prima frazione ribaltano il risultato con un calcio piazzato e due mete che manda le squadre a riposo sul 17 – 12 per i padroni di casa.

Nella ripresa i biancorossi reagiscono e provano a riportarsi in vantaggio e trovano il pareggio al 20’ con Ceresini, che sfrutta abilmente una superiorità al largo per andare in meta. Il finale di tempo, ancora una volta, è di marca pesarese, con i locali che approfittano di una doppia superiorità numerica per i gialli a Rollo e Da Lisca.

Al 29’ un calcio piazzato realizzato dai padroni di casa li porta avanti 20 – 17, poi al 36’ arriva anche la terza meta di giornata, trasformata, che toglie il punto di bonus ai colornesi, che tornano così a casa sconfitti.

Domenica prossima, 11 dicembre, il GF Nuove Tecnologie avrà subito l’occasione di rifarsi e scalare posizioni in classifica affrontando al Maini di Colorno l’Union Tirreno, che ha approfittato del risultato odierno dei colornese per scavalcarli in classifica.

Pesaro – GF Nuove Tecnologie Colorno 27-17

Marcatori: 7’ pt meta Barbiri, nt; 15’ pt meta Da Lisca, tr. Marland; 20’ pt C.P. Pesaro; 30’ pt meta Pesaro, tr; 39’ pt meta Pesaro, tr; 20’ st meta Ceresini, nt; 29’ st C.P. Pesaro; 36’ meta Pesaro, tr

GF Nuove Tecnologie Colorno: Marland (31’ st Baroni Francesco), Lauri, Terzi, Ilinca, Ceresini, Corso (32’ pt Reverberi), Zantelli, Rollo, Barbieri, Pigazzani Dario, Da Lisca (cap), Franchini (23’ st Pigazzani Diego), Marku, Bellingeri (20’ st Gatti), Marchini

Non entrati: Palma, Muyodi e Bolzoni

Allenatori: Mordacci e Prestera

L’Amatori passa a Piacenza per 22-15

L’Amatori a Piacenza parte con il piede giusto, mette al sicuro la vittoria nei primi trenta minuti della gara e poi si perde in un secondo tempo da dimenticare consentendo ai padroni di casa di conquistare il bonus difensivo.
Gli uomini di Mey volevano cancellare la gara opaca di due settimane fa con il Pesaro e sono entrati in campo con la giusta concentrazione, determinati a conquistare il bottino pieno. Arrivati ad un passo dal bonus mete, però, la tensione è via via scemata ed i blucelesti si sono progressivamente disuniti di fronte ad un avversario che viceversa si è espresso su buoni livelli con grinta e senza nessun complesso d’inferiorità.
Peccato perché la giornata di vena del man of the match Fava (suoi tutti i punti dell’Amatori, con tre mete, due trasformazioni ed una punizione)
meritava un migliore sostegno da parte dei compagni di squadra per arrivare alla ciliegina sulla torta del bonus.
Essere in cima alla classifica provvisoria comporta anche trovarsi di fronte squadre particolarmente motivate e “cariche”, proprio come è successo a Piacenza. Bercelli e compagni pertanto dovranno abituarsi a preparare le partite senza guardare la posizione in classifica degli avversari, a maggior ragione in un girone di serie B in cui le squadre subiscono evoluzioni impreviste, come dimostrato per esempio dalla crescita del Pierantoni Pesaro, oggi vincente nientemeno che sul Colorno.
Il mancato punto di bonus per l’Amatori rappresenta un’occasione persa, anche se il bilancio della settimana rimane positivo, visto che in classifica il distacco sulla seconda, in virtù dei risultati delle rivali, passa da tre a cinque punti.
Fra le note positive anche il rientro in squadra di alcuni elementi il cui contributo potrebbe rivelarsi molto importante nell’arco della stagione, fra tutti vogliamo citare il pilone Camin, reduce da un’assenza di parecchi mesi, alla sua seconda presenza quest’anno ma già ben inserito nel pacchetto bluceleste.รขโ‚ฌยจIl prossimo turno segnerà l’inizio di un trittico di gare durissime per l’Amatori. In successione gli uomini di Mey affronteranno le tre squadre che attualmente si trovano ai confini della zona-playoff. Si inizia domenica prossima a Moletolo con il CUS Perugia, quinto in classifica con cinque
vittorie e tre sconfitte di stretta misura.


Noceto batte Civitavecchia e incassa il bonus

Nell’ottava giornata del campionato nazionale di serie B, girone 2, la Rugby Noceto ha ragione di un Civitavecchia Centumcellae mai domo e porta a casa cinque sudatissimi punti vincendo per 24 – 3.
Fin dalle prime battute la partita è stata avvolta da una fitta nebbia – dalla tribuna le panchine si vedevano a malapena – ma ciò non basta a giustificare la brutta prestazione dei nocetani che ancora una volta non hanno mostrato coralità di gioco ed hanno preferito affidarsi, spesso e volentieri, alle capacità dei singoli.
Partita fallosa – lo dimostrano i cartellini gialli comminati dall’arbitro Righetti a Mori, Menichelli, Baronio e Giordano – con i padroni di casa che per lunghi tratti hanno subito i civitavecchiesi.
Nonostante sia sempre stato davanti in termini di punteggio, soltanto ad una manciata di minuti dalla fine Noceto è riuscito ad agguantare il punto di bonus grazie alla meta di Garulli (trasformata dall’apertura stessa) giunta in seguito alle segnature di Passera al 14′, Mori al 26′ ed Albertini al 50′ arrivata dopo una potente cavalcata solitaria del 3/4 nocetano.
Da segnalare il debutto in un campionato di serie B di Cesare Sanella, a 42 anni suonati. Nel nono turno di campionato la Rugby Noceto sarà impegnata fuori casa contro l’Unione Prato Sesto.

RUGBY NOCETO – CIVITAVECCHIA CENTUMCELLAE 24 – 3

MARCATORI: 12′ mnt. Passera; 17′ c.p. Cappelletti; 26′ mnt Mori; 50′ m.
Albertini, tr. Garulli; 73′ m. Garulli, tr. Garulli.

RUGBY NOCETO F.C.: Reverberi (65′ Micconi), Tannoia (41′ Albertini), Guidetti, Magnani (75′ Ferri), Passera; Garulli, Zuccheri (58′ Ghiretti); Barocelli, Mori (65′ Sanella), Magri (50′ Giovanelli); Di Marco, Boggiani; Guerci (41′ Battarino), Menichelli, Baronio.
Allenatori: F. Maida, R. Viappiani.

CIVITAVECCHIA CENTUMCELLAE: Diottasi, Cimini, Cappelletti, Montana Lampo, Onofri F.; Bernardi, Massai; Onofri A., Giordano, Manuelli; Maddaloni, Muzzi; Iegri, De Meo, Gargiullo.
A disposizione: Di Maio, Natalucci, Stoica, Fiaccadori, Di Lisciandro,
Monanni, Bisozzi. Allenatore: Mazzarini.

Arbitro: Righetti (Verona)

Note: cartellini gialli 25′ Giordano, 27′ Mori, 45′ Menichelli, 58′ Baronio.

SERIE B – GIRONE 2 – VIII TURNO

PIACENZA RUGBY 1947 – AMATATORI PARMA RUGBY15 – 22 (1-4)
UNION RUGBY TIRRENO – AUTOSICA IMOLA RUGBY 78 – 10 (5-0)
PIERANTONI RUGBY PESARO – RUGBY COLORNO 27 – 17 (4-0)
LIOMATIC CUS PERUGIA – VASARI RUGBY AREZZO 32 – 00 (5-0)
RUGBY NOCETO – CIVITAVECCHIA R. CENTUMCELLAE 24 – 03 (5-0)
UNIONE R. BOLOGNESE – U. R. PRATO SESTO 19 – 14 (4-1)

Classifica:
Amatori Parma punti 37; Noceto Rugby punti 32; Unione Tirreno punti 31; Colorno punti 30; Cus Perugia punti 25; Unione Bolognese punti 23; Imola e Unione Prato punti 16; Piacenza punti 11; Civitavecchia punti 8; Arezzo punti 7; Pesaro punti 4.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Rugby