Entra in contatto:
Ruggeri davide

Rugby

L’ex capitano dell’Italia U20 Davide Ruggeri firma con le Zebre

L’ex capitano dell’Italia U20 Davide Ruggeri firma con le Zebre

Continua la ojnea verde delle Zebre: “Zebre Rugby Club – si legge nel comunicato – è lieto e orgoglioso di comunicare l’ingresso in rosa per le prossime due stagioni di Davide Ruggeri”.

L’ex capitano dell’Italia U20 è uno dei profili emergenti più interessanti nel panorama del rugby italiano, essendo da tempo parte del rosa allargata della Nazionale e delle due franchigie dello United Rugby Championship ed avendo già debuttato con le Zebre nel novembre 2018 nell’allora Guinness PRO14 in qualità di permit player.

Il flanker 23enne è in forza da tre stagioni al Rugby Rovigo Delta con cui ha vinto la Coppa Italia nel 2020 e lo scudetto nel 2021 e con cui ha raggiunto anche quest’anno la finale del massimo campionato italiano, persa sabato scorso al Lanfranchi contro il Petrarca Rugby.

Le prime dichiarazioni con le Zebre Rugby di Davide Ruggeri“Sono molto felice di questa occasione, sarà entusiasmante mettersi alla prova ad un altro livello. Le Zebre stanno organizzando un bel percorso per i giovani e cercherò di farne parte e dare il mio contributo alla squadra. Conosco Fabio Roselli, so come gestisce un gruppo e so che creerà un ambiente pieno di energia. Ringrazio il Rovigo per la fiducia data in questi anni che mi ha permesso di migliorare”.

Nato a Como il 7 maggio 1999, Davide Ruggeri si affaccia al rugby all’età di dodici anni, attratto dalla possibilità di cimentarsi in uno sport di squadra dopo la precedente esperienza nel tennis.

Il suo percorso con la palla ovale comincia sulla linea dei trequarti del Rugby Como. All’età di quindici anni entra nell’accademia zonale di Milano, continuando ad allenarsi con le giovanili del club della sua città natale e successivamente con le categorie juniores dell’A.S. Rugby Milano.

Il giovane comasco viene quindi chiamato dall’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” dove avviene la sua consacrazione nel ruolo di terza linea e con cui debutta nel campionato nazionale di Serie A. Nel frattempo inizia a rappresentare l’Italia anche a livello giovanile, indossando l’Azzurro dell’U17 e dell’U18 prima di esordire nel 2018 con la Nazionale U20.

Ruggeri, che nel 2019 ha guidato da capitano l’Italia U20 in tutte le partite del Sei Nazioni e nel Mondiale di categoria, approda quindi al Rugby Rovigo Delta con cui colleziona 48 presenze e mette a segno 10 mete nel corso delle ultime tre stagioni.

Il flanker lombardo, che nella stagione 2020/21 ha disputato altre cinque gare in campionato celtico, segnando persino una meta in qualità di permit player del Benetton Rugby, è stato anche il capitano dell’Italia Emergenti che lo scorso dicembre si impose 50-26 al Lanfranchi sulla Romania A.

In settimana il 23enne ha ricevuto la convocazione per il raduno dell’Italia A che il 24 giugno affronterà la Namibia a Stellenbosch e il 2 luglio scenderà in campo, sempre in Sudafrica, contro una formazione del campionato nazionale provinciale Currie Cup.

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby