Passerella ufficiale per la Banca Monte Crociati a Palazzo Sanvitale, sede di Banca Monte Parma. L'unica squadra cittadina rimasta nella massima divisione nazionale di rugby ha presentato giocatori e staff alla stampa in vista del via al campionato di Eccellenza 2011/2012 che sabato prossimo vedrà i gialloblù impegnati dell'insidiosa trasferta di L'Aquila.
Il vernissage, che ha avuto come cornice il salone delle feste, ha visto sfilare sul palco difronte a rappresentanti di tutte le istituzioni (Comune, Provincia e Federazione) l’intera rosa a disposizione del neo allenatore Francesco “Cocco” Mazzariol, che siede quest’anno sulla panchina della prima squadra dopo aver conquistato il titolo tricolore la scorsa stagione alla guida di ragazzi dell’U20.
Un momento importante che ha visto rinnovarsi per il terzo anno consecutivo il filo diretto con Banca Monte Parma, main sponsor della squadra, e nel quale sono state ripercorse le tappe salienti di questi ultimi mesi, dal lancio del progetto-Parma fino a quello della campagna abbonamenti, che vede prezzi popolari per venire incontro alle esigenze di tutti e per riportare le famiglie allo stadio passando per la scelta del marchio (sponsor tecnico), che quest’anno, novità assoluta per l’Italia, è Asics.
Detto dell’esordio in campionato, la prima gara utile per vedere a Moletolo Ireland e compagni sarà il sabato successivo, 15 ottobre, contro la matricola San Gregorio Catania. Battesimo del fuoco in Coppa (Amlin Challenge Cup) fissato invece per domenica 13 novembre a Bucarest e il 19 (turno serale) al “XXV Aprile” contro i Worchester Warriors.
Dichiarazione del presidente della Banca Monte Crociati, Luigi Giuseppe Villani: “Siamo una società giovane che la scorsa stagione, al suo primo anno di vita, nonostante le difficoltà ha raggiunto traguardi eccellenti. Ora, pur ampiamente rinnovati, confermiamo il messaggio già lanciato, ovvero che occorre ampliare la platea di chi pratica questa disciplina: bisogna tornare a puntare sui giovani, lo deve fare tutto il rugby italiano, seguendo l’esempio che i Crociati si sono dati come filosofia. Vogliamo riuscire a riaggregare intorno a questa squadra il mondo della pallaovale parmense che è ultimamente un po’ sfilacciato: lo dico chiaramente, chi ama il rugby a Parma deve stare vicino a questo gruppo”.
Dichiarazione del direttore generale di Banca Monte Parma, Carlo Berselli: “Anche per la stagione 2011-2012 abbiamo scelto di essere accanto alla Banca Monte Crociati, squadra che sarà chiamata a tenere alto il nome di Parma nella massima serie del rugby. Questa è la miglior testimonianza dell’impegno e dell’attenzione che Banca Monte Parma dedica allo sport, al proprio territorio e ai progetti meritevoli di considerazione come questo”.