Tutte vincent all'esordio in campionato le tre formazioni parmensi che militano in serie B. Di misura il successo dell'Amatori in casa con Imola, larghe invece le vittorie di Noceto e Colorno.
Amatori Parma Rugby – A.S. Imola Rugby 20 – 17 (Pt. 12 – 7)
Marcatori: Pt. 18′ mnt Torri, 31′ m Di Rita tr Nesi, 40′ m Bersani tr Fava. St. 5′ m Nesi tr Nesi, 11′ cp Nesi, 34′ mnt Coraci, 42′ cp Fava.
Amatori Parma Rugby: Torri; Fava, Gagliardi (8’st Letizia), Tanzi (40’st Pattini), Rancan; Orlandini, Torelli; Pasini (1’st Bosco), Marchini, Della
Ragione (31’st Bonatti); Coraci, Bercelli; Mitev, Bertozzi (1’st Nannini), Bersani (8’st Musi). All. Mey. A disp. Ciccarelli.
A. S. Imola Rugby: Nesi; Di Rita, Romano, Calderan E., Villa; Calderan F. (7’st Lanzoni), Santandrea; Bowden, Morsiani, Calderan M., Ansaloni (44’st Maiardi), Olivato; Roncassaglia, Zini (37’st Ricci), Glielmi. All. Guermandi. A disp. Ferrari, Monti, Raspanti, Giacomoni.
Note: 25′ amm. Rancan.
Si conclude con un successo sudato l’esordio in serie B dell’Amatori Parma, che si impone per 20 – 17 sull’Imola Rugby. I neopromossi blucelesti dimostrano tanta buona volontà e buoni spunti individuali, tuttavia è evidente che la squadra di Mey stia ancora attraversando una fase di rodaggio e che i meccanismi e le intese siano ancora abbondantemente da oliare.
Fin dalle prime battute del match si capisce che nessuno dei due schieramenti in campo dominerà nettamente; da un lato una squadra esperta, l’Imola, pronta a punire ogni errore, dall’altro una squadra più tecnica ma anche più condizionata dall’emozione dell’esordio.
Al 18′ Torri sblocca la situazione varcando la linea di meta dopo un errore degli uomini di Guermandi. Nei minuti successivi si presentano altre occasioni di segnare per i blucelesti
ma vengono puntualmente sprecate, anche se si ha l’impressione che per una nuova meta da parte dei padroni di casa sia soltanto questione di tempo.
Al 25′ però l’ammonizione di Rancan per un placcaggio in ritardo lascia i parmensi in inferiorità numerica e apre le porte alla marcatura degli avversari che con un’azione tanto bella quanto fortuita percorrono tutto il campo e volano oltre la linea al 31′.
A questo punto si fa prepotente la reazione degli uomini di Mey che dapprima conquistano un calcio piazzato che viene fallito da Orlandini, poi riescono a mettere a segno un’altra
meta con Bersani, trasformata da Fava, chiudendo così la prima frazione su un
parziale di 12 – 7.
Nella ripresa la mischia dei blucelesti subisce una certa flessione e nei primi dieci minuti gli ospiti realizzano la seconda meta ed un calcio piazzato, dopodiché Orlandini e compagni prendono finalmente in mano le redini del match e si attestano nella metà campo avversaria per tutto il resto della gara.
Nonostante le difficoltà in mischia chiusa ed in rimessa laterale, sono i parmensi a fare il gioco nell’ultima parte dell’incontro, attaccando strenuamente contro una difesa che seppur arcigna puntualmente viene bucata al 34′ quando Coraci mette a segno una meta di potenza sfruttando il fisico e soprattutto tutti i suoi centimetri.
A sancire definitivamente la vittoria è infine Fava che piazza in mezzo ai pali un calcio di punizione e chiude il risultato sul 20 – 17, per la gioia dei giocatori in campo, ma lasciando l’impressione di una missione non del tutto compiuta, visto che il traguardo del bonus sembrava alla loro portata.
I quattro punti dell’esordio naturalmente soddisfano Riaan Mey, ma non altrettanto si può dire del gioco: “I troppi errori di disciplina, e la disorganizzazione in touche stavano per costarci caro” è il commento del tecnico “ma con la volontà ed il cuore siamo riusciti a portare a casa il successo. Questa squadra può certamente fare di più, però deve lavorare ancora molto per sfruttare a dovere il proprio potenziale”.
Asd Pesaro – Noceto F.c. 7-45
Marcatori: 5’ mt. tecnica Noceto tr. Garulli; 12’ mt. Passera tr. Garulli; 17’ mt. Ulissi tr. Nardini; 47’ m. Boggiani tr. Garulli; 50’ mt. Magnani; 60’ mt Boggiani; 64’ mt Boggiani tr. Garulli; mt Reverberi tr. Garulli.
RUGBY NOCETO F.C.: Reverberi, Passera, Magnani, Ghiretti (55’ Catellani), Neri (70’ Micconi); Garulli, Albertini; Barocelli (41’ Mori), Giovanelli (25’ – 35’ Morini), Di Marco (64’ Menichelli); Zucchi (41’ Beretta), Boggiani; Guerci (60’ Morini), Saccomani (64’ Righi), Maio.
Allenatori: F. Maida, R. Viappiani.
ASD PESARO RUGBY: Nardini, Borelli, Ulissi, Villarosa, Micci; Mancini, Gardellini; Cecconi, Scavone, Sanchioni; Beldowski, Battisti; Casoli, Bargnesi, Romagnoli.
In panchina: Polidori, Mimardi, Aversa, Cazzola, Pamzieri, Jaouhari, Gostoli (tutti entrati).
Allenatori: D. A. Insaurraide, L. De Cesaris.
Note: 25’ cartellino giallo Maio.
Il XV di Federico Maida e Roberto Viappiani batte infatti i marchigiani per 45 – 7, punteggio fatto di sette mete a cui si aggiungono cinque trasformazioni dell’apertura Garulli. Sugli scudi il seconda linea Boggiani che varca la linea di meta per ben tre volte. Per il resto sono da registrare – oltre a quella tecnica – le segnature di Passera, Reverberi e Magnani (buona la sua prestazione al rientro da un lunghissimo infortunio).
I nocetani partono subito forte e dopo 12’ si ritrovano già sul 14 – 0. Al 17’, però, arriva la meta dei padroni di casa (Ulissi schiaccia e Nardini realizza) insieme ad un vistoso calo dei gialloblu che si protrarrà fino al termine della prima frazione di gioco.
Il secondo tempo, invece, è un monologo nocetano con ben cinque mete e, soprattutto, un predominio netto sul piano del gioco.
Finisce 45 – 7. Noceto sorride e pensa alla prossima partita: il debutto casalingo con il Cus Perugia fissato per domenica 9 ottobre, ore 15,30, stadio Nando Capra.
GF Nuove Tecnologie Colorno – Vasari Arezzo 69-0
Marcatori: 13’ meta Ceresini, tr. Bresson; 18’ meta Bresson, tr. Bresson; 27’ meta Da Lisca, tr. Bresson; 34’ meta Volpi, nt; 42’ meta Corso, nt; 48’ meta Volpi, tr. Bresson; 51’ meta Amadasi, tr. Bresson, 55’ meta Terzi, tr. Bresson, 61’ meta Torrelli, nt; 68’ meta Reverberi, tr. Bresson; 75’ meta Ceresini, nt.
GF Nuove Tecnologie: Bresson, Terzi (56’ Torrelli), Ceresini, Tizzi, Volpi (56’ Reverberi), Corso (46’ Amadasi), Zantelli, Da Lisca (cap) (73’ Lo), Rollo, Pigazzani Dario (50’ Barbieri), Caprioli, Lopez, Marku, Gatti (46’ Bellingeri), Marchini (56’ Palma).
Allenatori: Mordacci – Prestera
Vasari Arezzo: D’Antonio Valerio, Centobelli, Gebbia (41’ Guiducci), Ulivelli (69’ Rosadini), Bruni (41’ Aversa), Grotti (63’ Falomi), Rupi, Burroni, Casagni (43’ Lazaj), Caporali, Ruzzi, Donvito, Boninsegni (cap), D’Antonio Pasquale (43’ Benci), Roselli (52’ Giabbani).
Allenatore: Senesi
Arbitro: sig. Spadoni (Padova)
Note: 39’ giallo Da Lisca (GF Nuove Tecnologie); 73’ giallo Burroni (Vasari)
Man of the Match: Rocco Rollo (GF Nuove Tecnologie)
È senza storia la partita d’esordio nel Campionato Nazionale di Serie B, girone B del GF Nuove Tecnologie Colorno. I biancorossi, infatti, travolgono il Vasari Arezzo per 69 – 0, con undici mete segnate ed iniziano con il piede giusto la stagione 2011 – 12.
In avvio di gara i padroni di casa partono con il piede sull’acceleratore e sfiorano la meta già il 5’ con Lopez, il cui calcetto esce dall’area di meta. Gli ospiti reagiscono e si rendono pericolosi al 9’, quando vengono fermati ad un passo dalla linea di meta dalla difesa colornese, e all’11’ quando Ulivelli sbaglia un piazzato da posizione non impossibile.
I biancorossi giocano rapidamente l’ovale che non ha centrato i pali e da lì nasce la mete. Tizzi arriva nella metà campo avversaria e serve Ceresini che arriva in mezzo ai pali. Bresson trasforma per il 7 – 0. Passano nemmeno cinque minuti e il GF Nuove Tecnologie è ancora in meta. Calcio di liberazione toscano recuperato da Volpi, ovale allargato velocemente che arriva a Terzi, fermato all’altezza dei 22, ma abile a riciclare per Tizzi che manda in meta Bresson, il quale realizza anche la trasformazione.
Sono sempre i ragazzi di Mordacci e Prestera ad avere in mano l’ovale che giocano sempre velocemente, come nell’azione della terza meta quando due falli sono stati battuti immediatamente sorprendendo la difesa e permettendo a capitan Da Lisca di andare in meta.
Alla mezz’ora l’Arezzo prova ad accorciare le distanze ancora con Ulivelli, che da posizione centrale calcia a lato e i biancorossi riprendono a macinare gioco centrando quarta meta e bonus al 34’ con Volpi che riceve palla all’ala dopo un azione insistita e va in meta senza opposizione.
A fine primo tempo gli ospiti hanno un sussulto di orgoglio e si portano per la seconda volta nella gara nei 22 colornesi, ma non riescono a segnare e si va al riposo sul 26 – 0 per i padroni di casa.
La ripresa è un monologo del GF Nuove Tecnologie che gioca sempre per segnare ed in inferiorità numerica, per giallo a Da Lisca, riesce a segnare 2 mete, la prima con Corso al 42’ e la seconda con Volpi al 48’.
Iniziano i cambi, ma il ritmo dei biancorossi non cala. I ragazzi di Mordacci e Prestera continuano a muovere l’ovale da un lato all’altro trovando sempre il buco nella difesa avversaria, così che negli ultimi trenta minuti di gioco arrivano altre sei mete, tutte di fattura pregevole.
Da Lisca e compagni conquistano così i primi cinque punti del campionato e possono lavorare con serenità in vista della trasferta di domenica prossima, 9 ottobre, a Civitavecchia.
“È molto importante partire così”, ha detto Cristian Prestera, allenatore con Michele Mordacci del GF Nuove Tecnologie, “nelle partite giocate finora non abbiamo mai subito punti a testimonianza di come i ragazzi vogliano vincere e giocare bene. Da sottolineare il fatto che 14 giocatori su 22 siano nati tra il ‘90 e il ’92. La squadra è molto giovane e ha tanto margine di miglioramento, ma gli ex under 20 stanno dando prova di maturità e di essere cresciuti molto”.