Con la sua Nazionale, il Portogallo, ha sfiorato la vittoria finale negli ultimi Campionati del Mondo Under 20, battuto solo ai tempi supplementari dal Brasile. Ora, Danilo Pereira, cerca spazio nel centrocampo crociato.
Classe ’91, fisico prorompente, di lui si dice che sia il nuovo Vieira. Di certo, dimostra un grande carattere: “Io il nuovo Vieira? Lui è Vieira, io sono Danilo Pereira, e voglio dimostrare sul campo che posso stare sullo stesso livello del francese”. Il Parma ha puntato molto su di lui, la passata stagione l’ha prelevato dalle giovanili del Benfica e gli ha fatto fare le ossa, a gennaio, nel campionato greco, con la maglia dell’Aris Salonicco, dove ha totalizzato cinque presenze e due gol. In estate, al Mondiale Under 20, si è messo in evidenza e ha regalato ai lusitani l’accesso in finale, segnando una rete e procurandosi un rigore contro la Francia.
Tante le sirene mercato su di lui con Tottenham, Liverpool e Arsenal che avrebbero voluto portarlo in Inghilterra, ma il club crociato che ha respinto ogni assalto: “Per Pereira vediamo della potenzialità all’interno del nostro centrocampo – aveva detto l’Ad ducale Pietro Leonardi qualche giorno fa – In più, crediamo che il giocatore possa arrivare a delle valutazioni molto importanti, quindi abbiamo avuto la forza, grazie a come abbiamo gestito il mercato, di tenerlo”. Lui, Danilo, ha le idee chiare sui propri obiettivi personali: “Vorrei avere qualche opportunità di giocare – ha continuato il portoghese – per far vedere il mio valore in campo. La società mi ha dato fiducia, e io devo lavorare ancora molto per migliorare e per far capire a tutti che sono uno che vuole giocare. Il mio obiettivo? Almeno dieci presenze in campionato con il Parma”.