La presentazione del Parma si avvicina e ci sarà Â anche Cristian Zaccardo. Pochi mesi fa pochi avrebbero scommesso di trovare ancora qui il terzino campione del mondo con l'Italia nel 2006, eppure Zaccardo ha mantenuto fede a quanto dichiarato più volte ed è rimasto in gialloblù.
E’ rimasto per essere un leader di questo Parma, nel quale dice da tempo di credere, pensiero confermato anche oggi in conferenza stampa a Collecchio, pochi minuti prima della seduta mattutina e a diverse ore dall’allenamento pomeridiano al Tardini. “Si riparte, con tanti avversari nella lotta per la salvezza che come noi si sono rinforzati, ma ricordandoci di quanto fatto di buono di recente, facendo tesoro degli errori passati. Con il 4-4-2 abbiamo trovato il nostro assetto e siamo una squadra sempre più quadrata – ha detto il difensore 30enne, che pensa già al primo impegno ufficiale in Coppa Italia del 21 contro Prato o Grosseto – Ormai tutti abbiamo i 90 minuti nelle gambe, ora dobbiamo aumentare l’intensità e trovare gli equilibri mentali giusti per avere la continuità che serve per giocare sempre allo stesso modo. Per la coppa saremo pronti”.
Detto di Zaccardo, per preparare la sfida di domani sera (alle 20,45) con il Levante preceduta dalla presentazione della squadra al Tardini (alle 19,45) i crociati hanno svolto al mattino una seduta tecnico-atletica, mentre al pomeriggio hanno lavorato maggiormente sulla tattica agli ordini di mister Colomba. Allenamento personalizzato per Biabiany e Jadid, che hanno accusato una piccola sofferenza muscolare. Terapie per Gobbi e Valdes. Domani, in occasione della presentazione della squadra, i cancelli del Tardini saranno aperti alle ore 18.30, così come l’Emporium dello stadio che sarà a disposizione dei tifosi per l’acquisto del merchandising ufficiale del Parma. Le biglietterie dello stadio saranno aperte dalle 10 alle 13 e dalle 17 fino all’inizio del match. Fino alle ore 19 saranno disponibili per l’acquisto dei ticket anche i punti Lottomatica abilitati di Parma e provincia. La società invita i tifosi ad acquistare i biglietti anzitempo, per evitare eventuali disagi nell’imminenza della partita.
Intanto una novità di mercato in uscita. Ancora tesserato per l’ultimo anno con il Parma, Filippo Savi, anzichè scendere nelle categorie inferiori (l’anno scorso ha trovato poco spazio nei Crociati Noceto in Lega Pro, anche a causa del regolamento), per giocare con continuità ha scelto di andare a Malta, nella massima serie con il plurititolato Valletta Fc. Savi è arrivato nella capitale maltese ieri, dove dovrebbe approdare in prestito e potrebbe già esordire martedì prossimo in supercoppa. L’obiettivo del centrocampista classe ’87 è chiaramente quello i giocare con continuità. Anche se il La Valletta e il campionato maltese non rappresentano certo l’elite del calcio europeo, per Savi può comunque essere una bella esperienza di vita e una buona occasione per rilanciarsi. E magari ritrovare un buon ingaggio in Italia nella stagione 2012/13.