Il Pallavicino, con un gol per tempo dell'ex Silvestri, si impone nel derby con il Colorno e tiene il passo di BettolaPonte e Fidenza. Gli ospiti, ormai lontani dalla vetta, mettono comunque in campo una prestazione gagliarda nonostante le diverse assenze, ma il gol a freddo di Silvestri spiana la strada a Rastelli e compagni
che nel primo tempo badano più che altro a fermare le sortite di Montali e Roncarati, per poi salire di tono nella ripresa quando il Colorno cala e il Pallavicino legittima il successo con il secondo gol e diverse altre occasioni.
Pronti via e il Pallavicino soprende subito la difesa ospite: Melotti pesca in profondità Rastelli che va sul fondo e mette un pallone invitante sul primo palo per Silvestri che da due passi insacca in acrobazia.
La replica è affidata al sinistro di Montali, bravo a girarsi in area, ma la palla finisce alta. Stessa sorte al 13′ per il tentativo di Melotti da fuori. Al 17′ è invece bravo Zambelli ad opporsi al calcio di punizione di Zanni. Poi il Colorno prende campo e crea quattro occasioni mentre il Pallavicino pensa soprattutto a difendersi: al 22′ ci prova Montali su punizione, tre minuti dopo è ancora l’attacannte, beccato per tutta la gara da una parte del pubblico locale, a concludere con una bella girata di poco alta. Al 28′ l’occasione migliore capita a Roncarati che trova un varco centrale nella difesa e si presenta davantiad Araldi ma spara alto.
Il primo tempo si chiude con una conclusione da fuori di Alberto Fiorasi sugli sviluppi di calcio d’angolo.
Nel secondo tempo il Pallavicino parte ancora forte, soltanto un intervento miracoloso di Zambelli con l’aiuto del palo nega a Melotti la gioia del gol su punizione; al 3′ è Bertelli, dopo un triangolo con Rastelli, a impegnare severamente l’estremo ospite che non si fa trovare impreparato. Il Colorno si vede invece dalle parti di Araldi al 10′ con una punizione di Roncarati deviata dalla barriera, forse con una mano, ma l’arbitro, ben piazzato, concede solo l’angolo. Al 14′ ci prova il giovane Scopelliti ma il tiro è debole e centrale.
Poi sale in cattedra il Pallavicino, al 17′ Larini trova Zanni in posizione defilata, ma la sua conclusione da dentro l’area piccola è ribattuta dalla difesa. E’ il preludio del gol, dalla stessa pozione infatti zanni stavolta melle al centro un bel pallone su cui si avventa ancora Silvestri che insacca il 2-0.
Nel finale Rastelli cerca la gloria personale ma deve fare i conti con Zambelli che prima lo ferma in uscita al 31′ e poi ne sventa un bel tiro a giro di sinistro sul secondo palo al 45′.
Il Pallavicino conquista così i tre punti che lo tengono in piena corsa per la promozione, con l’obiettivo di vincere tutte le ultime quattro gara a cominciare dall’altro derby di domenica prossima con il Salsomaggiore, come mister Melotti spiega nell’intervista del dopopartica che non possiamo provorvi per un problema tecnico, mentre mister Piccinini spiega con che spirito il suo Colorno affronterà il finale di stagione.
Pallavicino – Colorno 2-0
Marcatori: 3′ e 21’st Silvestri
Pallavicino: Araldi; Nadotti (15’st Vece), Delnevo, Baratti, Bertelli; Armani (42’st De angelis), Larini, Melotti, Zanni (33’st Barbarini); Silvestri, Rastelli. All. Barberi-Melotti
A disp. Chiesa, Cremona, Campanini, Baroni.
Colorno: Zambelli; Giuffredi, Caraffini (16’st Quagliotti), Demicheli, Reggi (16’st Allodi); Scopelliti (38’st Ferrarini), Fiorasi G., Fiorasi A., Scaravonati; Roncarati, Montali. All. Piccinini
a disp. Pregnolato, Manicone, Brabacini, Paini.
Note. Giornata calda e soleggiata, terreno in ottime condizioni. Spettatori 300 ca. Amm. Nadotti, Armani, Zanni