Il premio internazionale Sport Civiltà spegnerà 40 candeline lunedì 21 novembre al Teatro Regio di Parma durante la cerimonia di consegna dellimportante riconoscimento che, come ogni anno, viene assegnato a personaggi illustri del mondo dello sport, del giornalismo e dellimprenditoria. Sarà quindi unedizione speciale, come sempre aperta al pubblico con ingresso gratuito e inizio alle ore 16.30.
Levento, organizzato dallUnione Nazionale Veterani dello Sport di Parma che proprio questanno festeggia 50 anni di storia, avrà anche questanno un parterre di grandi personaggi che hanno lasciato una traccia importante nel panorama sportivo.
Una bella pagina di sport e solidarietà sarà raccontata da Yonas Kinde, maratoneta etiope chiamato a rappresentare il Refugee Olympic Team, squadra composta da 10 atleti rifugiati che hanno partecipato alle ultime Olimpiadi di Rio. Kinde riceverà, a nome di tutto il team, il premio Ambasciatori dello Sport come segnale di speranza per 65 milioni di persone che sono oggi in fuga nel mondo da guerre, dittature e persecuzioni.
Lambito premio Atleta dellAnno è stato assegnato ex-aequo alla coppia di pallavolisti Daniele Lupo e Paolo Nicolai, argento olimpico a Rio 2016 nel beach volley, e allalpinista Simone Moro, unico nella storia ad aver scalato in inverno quattro vette da oltre 8000 metri.
Anche questa occasione il calcio avrà un ruolo da protagonista, con la presenza dellallenatore del Bologna Roberto Donadoni e dellex calciatore e allenatore Marco Tardelli, che riceveranno entrambi il riconoscimento Una Vita per lo Sport.
Premi assegnati anche al giornalista Guido Meda (Sky), al campione di nuoto paralimpico Federico Morlacchi, al presidente della FederGolf Franco Chimenti, allimprenditore Guido Barilla e a Luca Barbarossa, capitano della Nazionale Cantanti.
Il premio «Ercole Negri» invece verrà consegnato il prossimo 3 dicembre, in occasione dei festeggiamenti del cinquantesimo della sezione parmigiana dellUNVS, per omaggiare ancora di più lo storico Presidente Negri.
I nomi dei vincitori sono stati designati dalla Giuria del Premio, presieduta dal grande ciclista Vittorio Adorni.
La serata sarà presentata dal giornalista Massimo De Luca e dalla giornalista di Tv Parma Francesca Strozzi, mentre la regia sarà curata da Marco Caronna. La manifestazione sarà ripresa integralmente da Tv Parma.