Importante vittoria del Greenblock Amatori Parma che è tornato da Formigine dopo aver raggiunto il proprio obiettivo al termine di una partita combattuta e sofferta.
I ragazzi di Bonatti e Signorini sapevano di dover conquistare anche il punto di bonus e lo hanno fatto poco prima del fischio finale dimostrando una determinazione più forte anche delle cattive condizioni atmosferiche e del terreno di gioco. E’ stato scritto più volte che questa squadra sa esprimersi meglio sui terreni asciutti per la proprensione al gioco con le linee arretrate, ma nonostante questo domenica sotto una pioggia ininterrotta i blucelesti sono riusciti a mantenere le redini del gioco per tutta la durata del match riuscendo a raccogliere quanto seminato solamente nelle battute finali.
Gli avversari sono rimasti sotto assedio nella propria metà campo arginando però molto bene gli attacchi dei parmensi con una difesa corretta ed efficace, ma in un finale rocambolesco con due cartellini rossi per altrettanti giocatori del Formigine, il Greenblock ha sfoderato la grinta e quel pizzico di cinismo necessari per raggiungere l’obiettivo. Servivano tre mete in otto minuti e l’Amatori le ha puntualmente ottenute intascando quello che in definitiva si era meritato nel corso della partita. La pioggia battente e la conduzione arbitrale particolarmente fiscale hanno condizionato molto il gioco delle squadre; spesso l’incontro è stato interrotto a causa di errori nella trasmissione del pallone e falli nel gioco a terra , ma certamente le
pessime condizioni del terreno sono una valida scusante per entrambe le contendenti.
Il titolo di man of the match è andato alla terza linea Federico Ferri. La sconfitta del CUS Ferrara a Noceto ha riaperto i giochi per il vertice della
classifica: tre squadre (Greenblock Amatori Parma, Rugby Noceto e Cus Ferrara)
sono in lizza per il primato, con il Rugby Jesi che insegue dalla quarta posizione. Domenica prossima la squadra di Bonatti e Signorini sarà impegnata in trasferta nel big match contro la capolista Cus Ferrara. Il resto del campionato è fermo per la sosta prevista dal calendario: tutti a guardare cosa succede in vetta.
IL TABELLINO
Rugby Formigine – Greenblock Amatori Parma 0-28
Marcatori: Pt. 39′ mnt Rancan. St. 3′ cp Fava, 7′ cp Fava, 32′ mnt Pattini, 38′ mnt Gagliardi, 80′ m Bertolini tr Fava
Amatori Parma Rugby: Kadid; Rebecchi (38′ pt Pattini), Gagliardi, Rancan (14’st Fontana), Beffa; Fava, Carnesecca; Bercelli, Cavazzini (25’st Leporati), Ferri; Appiani (5’st Bertolini), Tondelli; Morini (32’st Rossi), Bertozzi, Salsi (5’st Porcari). All. Bonatti-Signorini.
Modena Tir Formigine Rugby: Cantarelli; Falcone (75’ Belotti), Operoso, Minì, Ferrari (67’ Cuoghi); Ruiz, Guaitoli; Quitadamo, La Rocca V., Furlanich; Nannini, Amoroso A.; Ronhetti, Casolari A. (42’ Righi), Barbolini. All. Furlanich-Falcone.
Note: Espulsi: 66’ Ruiz (Formigine), 69’ La Rocca V. (Formigine).
Punti conquistati in classifica: Parma 5, Formigine 0.