Domani, domenica 13 dicembre, sarà Â una data storica per il rugby parmense. Si giocherà Â infatti il primo derby a livello seniores tra Blugeo Rugby Colorno e Vibu Noceto, un derby di alta classifica visto che le squadre occupano la prima e la terza posizione in A1.
La partita promette spettacolo: si sfidano le due migliori difese (prima quella nocetana con soli 106 punti subiti, poi quella biancorossa con 131), in più i padroni di casa hanno il secondo miglior attacco del campionato con ben 217 punti segnati, 2 in meno della Lazio. A testimonianza dell’importanza della partita, la FIR ha deciso di designare un arbitro della federazione inglese, il sig. Campbell.
Il Vibu Noceto arriva al derby forte della vittoria casalinga ottenuta la scorsa settimana contro Firenze, determinata a fare bottino pieno per cercare di riagganciare in classifica i biancorossi. I nocetani hanno anche numerosi ex che vorranno sicuramente dare un dispiacere ai vecchi tifosi: l’allenatore Filippo Frati, Garulli, Magri, Maio, Mori, Orlandi e Viappiani hanno tutti indossato la maglia biancorossa.
In maglia Blugeo Rugby Colorno l’unico ex è il tallonatore Raffaele Privitera, ma non mancano sicuramente le motivazioni. I ragazzi di Michele Mordacci e Cristian Prestera hanno molta voglia di far bene e, soprattutto, staccare ancora di più i “cugini” gialloblù.
Prima della sfida della serie A si disputerà, alle ore 11,00, un torneo riservato alla categoria Minirugby e, in contemporanea, anche la Cariparma Rugby Colorno Under 18, che ospita il Piacenza Rugby. Durante tutta la giornata sarà inoltre possibile visionare la mostra fotografica di Stefano Anzola “Giochiamo”, oltre che degustare il nuovo Barilla Pasta Cup.
Le probabili formazioni:
Blugeo Rugby Colorno: Cook, Cantusci, Hughson, Spadaro, Palumbo, Canale, Brandizzi, Da Lisca, Stead (Cap), Lopez, Nicol, Golfetti, Privitera, Tripodi
A disposizione: Turroni, Sanfelici, Russo, Zani, Zitelli, Bressons, Terzi, Aimi
Allenatori: Michele Mordacci e Cristian Prestera
Vibu Noceto: Garulli, Passera, Damiani, Majstorovic, Samuele, Del Nevo, Anversa, M.Frati, Ferrarini, Maestri, Roldan, Andrews, Scarparo, Saccomani, Maio.
A disposizione: Alfonsi, Pozzi, Mancuso, Boggiani, Di Marco, Pardeep, Tobia, Neri
Allenatore: Filippo Frati
Arbitro l’inglese Ross Campbell