Entra in contatto:
rovigounder 646304097

Rugby

Rugby: Rovigo si aggiudica il Colorno Tournament U16 Filippo Cantoni

Rugby: Rovigo si aggiudica il Colorno Tournament U16 Filippo Cantoni

Conclusa la quarta edizione del COLORNO TOURNAMENT UNDER 16 dedicato a Filippo Cantoni. Dopo le sfide che hanno composto la classifica dei tre gironi, altri tre raggruppamenti sono stati creati per le 14 formazioni partecipanti …

… suddivise in due gironi all’italiana da 5 squadre più le quattro semifinaliste che si sono affrontate alle 11 sui campi di Colorno prima di ritrovarsi nel pomeriggio allo Stadio XXV Aprile di Parma per le finali che hanno preceduto e succeduto la gara di RaboDirect PRO12 tra Zebre ed Edimburgo. Dopo la vittoria bianconera sugli scozzesi è arrivata quella del Centro di formazione federale di Rovigo che nella finalissima ha infranto il sogno della squadra organizzatrice del torneo, la VYP Cariparma Colorno che tanto ci teneva ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro.

Fino alle 14.45 c’è stata ancora battaglia ed equilibrio sui campi Maini e Pavesi di Colorno prima che tutti i 400 giovani rugbysti juniores prendessero posto sugli spalti dello stadio parmigiano per sostenere il XV del Nord-Ovest nell’importante sfida contro gli scozzesi. Molti di loro hanno potuto vivere questa esperienza per la prima volta avendo raggiunto Colorno da molto lontano, dagli amici sudafricani del Vineyard Boys 2014 ai campani dell’Amatori Torre del Greco, dai liguri dell’Imperia e delle Province dell’Ovest ai laziali del Lanuvio e della Lazio Rugby 1927. Una due giorni di rugby e di amicizia insieme a tanti coetanei dove conoscere la storia ed i valori a loro tramandati da Filippo Cantoni anche tramite l’omaggio del libricino speciale voluto fortemente dalla famiglia ed omaggiato a tutti i ragazzi che hanno preso parte al torneo nel weekend pasquale. Un progetto editoriale legato alla Onlus Sostegno Ovale che presenta e racconta chi era Filippo, con l’intento di lasciare il segno nella crescita dei giovani grazie alle tante testimonianze racchiuse nelle 30 pagine de “Il sorriso che non si dimentica” raccolte nell’ambito famigliare, sportivo, amichevole e scolastico.

Splendide le due semifinali coi padroni di casa, rimontati dopo la meta lampo di Giampellegrini, a segnare coi propri avanti nell’ultimo assalto sul sintetico Pavesi mentre non è bastata una stoica difesa ai laziali del Lanuvio che hanno dovuto cedere per una sola meta al centro di formazione di Rovigo. Le due finali invece sono state più a senso unico con i due successi della formazione sudafricana –ospitata in questa due giorni dalle famiglie dei loro coetanei del Rugby Colorno- e dai veneti del Rovigo allenato dall’ex pilone del Rugby Colorno Vittorio Golfetti.

1° Raggruppamento – le 4 semifinaliste
VYP Cariparma Colorno Vs Vineyard Boys 2014 14-10
C.d.f. Rovigo Vs Rugby Lanuvio 5-0

Cittadella del Rugby di Parma – Finale 3°/4° posto
Rugby Lanuvio Vs Vineyards Boys 2014 0-12

Stadio XXV Aprile di Parma – Finale 1°/2° posto
VYP Cariparma Colorno Vs C.d.f. Rovigo 3-24

2° Raggruppamento – gironcino all’italiana dal 5° al 9° posto
Rugby Rho Vs Lazio Rugby 1927 3-19 (0-4)
Lazio Rugby 1927 Vs C.d.f. Piacenza 5-0 (4-0)
C.d.f. Parma Vs C.d.f. Bologna 5-0 (4-0)
C.d.f. Bologna Vs C.d.f. Piacenza 0-24 (0-5)
C.d.f. Parma Vs Rugby Rho 21-0 (4-0)
Lazio Rugby 1927 Vs C.d.f. Bologna 28-0 (5-0)
C.d.f. Piacenza Vs C.d.f. Parma 5-10 (0-4)
Rugby Rho Vs C.d.f. Bologna 7-7 (2-2)
C.d.f. Parma Vs Lazio Rugby 1927 0-0 (2-2)
Rugby Rho Vs C.d.f. Piacenza 5-19 (0-4)

3° Raggruppamento – gironcino all’italiana dal 10° al 14° posto
Amatori Torre del Greco Vs Rugby Grande Milano 5-10 (0-4)
C.d.f. Viadana Vs Province dell’Ovest 5-0 (4-0)
Imperia Rugby Vs Rugby Grande Milano 7-27 (0-5)
C.d.f. Viadana Vs Amatori Torre del Greco 17-0 (4-0)
Province dell’Ovest Vs Rugby Grande Milano 0-5 (0-4)
Rugby Imperia Vs C.d.f. Viadana 0-12 (0-4)
Amatori Torre del Greco Vs Province dell’Ovest 7-5 (4-0)
Imperia Rugby Vs Torre del Greco 0-0 (2-2)
C.d.f. Viadana Vs Rugby Grande Milano 10-7 (4-0)
Province dell’Ovest Vs Imperia Rugby 5-0 (4-0)

La classifica finale:
1° C.d.f. Rovigo
2° VYP Cariparma Colorno
3° Vineyards Boys 2014
4° Rugby Lanuvio
5° Lazio Rugby 1927
6° C.d.f. Parma
7° C.d.f. Piacenz
8° Rugby Rho
9° C.d.f. Bologna
10° C.d.f. Viadana
11° Rugby Grande Milano
12° Amatori Torre del Greco
13° Province dell’Ovest
14° Rugby Imperia

La classifica dei metamen del torneo è stata vinta da Papamarenghi (C.d.f. Piacenza) con 10 mete segnate in 8 gare; secondo Giampellegrini (VYP Cariparma Colorno) con 6 segnature in 6 gare. Il secondo premio speciale, quello presentato dallo Studio Cedes srl del miglior giocatore del torneo, è andato all’apertura del C.d.f. di Rovigo, il ferrarese Michelangelo Biondini che è stato premiato da Stefano Cantoni. Premio fair play invece per i milanesi del Rugby Grande Milano alla loro prima esperienza nella categoria con una formazione sperimentale costruita con giovani di diverse società meneghine.

Un ringraziamento doveroso ai partners ufficiali: Pasta Maffei che ha offerto il terzo tempo di venerdì sera, Studio Cedes srl e BFM agenzia di assicurazioni. Grande anche l’apporto dei fornitori ufficiali strumentali ad offrire un alto livello di ospitalità e ristoro a tutte le squadre, grazie a: Pomì, Dolcelinea, L’orto in tavola, Melavì, Panificio f.lli Borlenghi, Carni Sassi f.lli e la società agricola Valserena.

Imprescindibile anche il supporto degli enti che hanno patrocinato queste 48 ore di grande rugby giovnile: Comune di Colorno, Provincia di Parma, Federazione Italiana Rugby, Comitato Rugby Emilia-Romagna, Zebre e Ass.ne Onlus Sostegno Ovale.

Appuntamento al prossimo anno con un’altra due giorni da ricordare grazie all’entusiasmo e alla dedizione di dirigenti, tecnici, tesserati, soci, volontari, famiglie ed alla grande voglia di giocare e di stare insieme che contraddistingue da sempre il COLORNO TOURNAMENT FILIPPO CANTONI.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Rugby