Dopo il consueto incontro con la stampa del martedì abbiamo incontrato il direttore tecnico delle Zebre Christian Gajan che ci ha illustrato le tematiche più interessanti relative alla prossima sfida che attende in bianconeri : la prima trasferta di Heineken Cup a Biarritz dove sabato andrà in scena il secondo turno della Pool 3 della principale coppa europea per club.
Il tecnico francese conosce molto bene la formazione del presidente Blanco, affrontata molte volte nel Top14 francese quando Gajan era alla guida di Tolosa, Castres e Bayonne. Le Zebre ritornano in Francia, due mesi dopo il tour di pre-season che ha visto il battesimo della stagione agonistica della franchigia federale con le tre partite d’Agosto contro Perpignan, Aurillac e Northampton Saints.
Christian, il prossimo avversario – Biarritz – tu lo conosci molto bene. Un avversario che viene da 5 sconfitte consecutive, 4 nel Top14 e quella del primo turno di Heineken Cup a Londra contro gli Harlequins 40-13. I baschi sono feriti e cercheranno riscatto contro le Zebre?
Non vuol dire niente, hanno perso contro squadre molto forti. Mi aspetto certamente una reazione da parte loro in una competizione a cui tengono molto. Tre anni fa erano in finale dell’Heineken Cup e lottano costantemente per il titolo nel campionato francese. Sarà una gara assolutamente difficile per noi.
Com’è l’umore della squadra questa settimana dopo l’occasione persa sabato scorso per cogliere la prima vittoria stagionale? La squadra reagisce sempre quando lo svantaggio è troppo ampio?
L’umore è come dev’essere quando non siamo soddisfatti. Fortunatamente i giocatori non lo sono e lavorano sempre con voglia: nostro compito sostenerli sempre per superare questi momenti difficili. Se sabato avessimo messo tra i pali i calci che dovevamo segnare non sarebbe stato così. La nostra difesa è stata orgogliosa e corretta. Peccato per gli errori individuali, mi dispiace non essere ancora capaci di chiudere le gare quando è ora.
Da quali aspetti positivi dell’ultima prova devono ripartire le Zebre? Dall’azione della meta con un ottimo fraseggio e voglia dei giovani coinvolti nell’azione? Dalle buone prestazioni di Van Schalkwyk ormai entrato ottimamente nei meccanismi del pack?
Quando parlo dei giovani la gente non capisce, non ne parlo più! Dirò invece che siamo una squadra nuova che è insieme da tre mesi; non è una scusa, dobbiamo lavorare tanto. Se qualcuno ha piacere nel criticare lo faccia liberamente. In tutti i campionati europei di alto livello nelle rose delle formazioni importanti ci sono massimo 4/5 giocatori di 20-23 anni. Noi ne abbiamo tanti e per di più i nostri ragazzi di questa età hanno meno maturità sportiva perché manca loro esperienza formativa di alto livello nei campionati nazionali. Bisogna farli giocare tanto, accettandone i naturali errori che a questo livello gli avversari ti fanno pagare caro.
I numeri parlano di buone fasi statiche per le Zebre nell’ultima gara. La chiave della gara contro Biarritz deve passare per un maggior possesso dell’ovale? Meno errori individuali per togliere possibilità ai baschi?
Assolutamente, dovremo essere bravi nella conquista diretta. In settimana stiamo provando allenamenti sulla velocità per aumentare il gioco sull’esterno dato che davanti Biarritz è molto forte. Possesso, dinamismo e velocità sono state le armi degli Harlequins sabato. Dovremo cercare di portare il pallone in avanzamento con passaggi veloci consecutivi al largo per metterli in difficoltà.
Parte un piccolo tour di tre trasferte consecutive che porteranno le Zebre a Biarritz, Limerick e Llanelli nei prossimi tre weekend prima della settimana di pausa per i test matches delle nazionali, cosa chiedi alla tua squadra?
Alla squadra chiedo di lottare e di uscire da tutti i campi avendo guadagnato il rispetto di giocatori e pubblico avversari.
Domani alle 12.05 l’annuncio della formazione che lo staff tecnico opporrà al Biarritz sabato alle 19 per il secondo turno della Pool 3 dell’Heineken Cup. Alcuni giocatori da valutare dopo alcuni colpi subiti nell’ultima sfida di sabato scorso allo stadio XXV Aprile contro Connacht.
Le Zebre si alleneranno a Parma fino a domani, venerdì la partenza per la Francia. A dirigere l’incontro di sabato al Parc Des Sports Aguilerà sarà una terza arbitrale irlandese diretta da Dudley Phillips, 34enne di Dublino, alla sua seconda direzione in Heineken Cup.
Diretta tv per la partita di Biarritz sabato su Sky Sport 2 alle 19.00